Vai al contenuto
PLC Forum


Componente sconosciuto MA O 36


darkyuver

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

avrei bisogno del vs supporto per capire di che componente si tratti quello che trovo montato sul regolatore di velocità del trapano a batterie della Wurth H 28 MA.

Il trapano non funziona più il regolatore di velocità non fornisce più alimentazione.

 

Smontato ho trovato uno dei due mosfet di potenza in corto si tratta di 2 P200NF04L che avrei anche trovato ma solo dalla cina.

Sul dissipatore inoltre vedo montato questo componente, apparentemente un diodo ma misurandolo con il tester non mi risulta alcuna giunzione.

Il componente è montato tra il positivo che arriva dalla batteria e il dissipatore dove sono ancorati i due mosfet.

Sul componente trovo questa sigla MA O (o forse 0) 36, su internet nessuna info al riguardo.

A qualcuno di voi è già capitato di imbattersi in questo componente?

Grazie

Dario

20180113_085257.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


A me pare un diodo, quel 36 potrebbe indicare 30V 6A, in quel caso la dissipazione del calore sarebbe necessaria ed è per questo che risulta collegato al dissipatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

In internet  ho trovato questo in effetti il collegamento sembrerebbe essere lo stesso con questa spiegazione:

usato per cortocircuitare il motore quando si spegne. Possibile?

t_147_415.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile si, il motore DC è un grosso solenoide alla fine, e quando lo spegni la corrente non può cessare di colpo, quindi la cosa si traduce in una extratensione ai suoi capi. Il diodo di ricircolo serve probabilmente per evitare che l'extratensione danneggi l'elettronica che regola la velocità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Darlington. Se posso, visto che questo componente risulta introvabile cosa posso montare in alternativa?

Diodo schottky sui 30A?

questi i dati tecnici del trapano:

Dati tecnici:

tensione 28V/3,0Ah

potenza assorbita nominale 700W

potenza resa 440W

In realtà si tratta di un martello tassellatore quindi di corrente ne assorbe.....

Grazie e buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Fruga che ti fruga ho trovato un pò di informazioni si tratterebbe di un diodo di tipo press-fit, diodi tipicamente usati nei raddrizzatori degli alternatori delle auto esistono di due versioni: tipo N e tipo P dove la lettera sta ad indicare se il corpo di metallo del componente è il positivo o il negativo.

Vedi come esempio: N0S3503N / N0S3503P.

 

Secondo voi nel mio pulsante il corpo è il positivo o il negativo (Anodo o Catodo)?

sul trapano il componente e il pulsante risultano montati così:

 

Quindi il reoforo è collegato direttamente sul positivo della batteria.

Se la funzione è quella di scaricare la corrente generata dal motore allo spegnimento il catodo dovrebbe essere sul positivo e l'anodo sul negativo quindi dovrei cercare un diodo di tipo P dove il corpo è il positivo o anodo, corretto?

 

Ciao di nuovo

Collegamento.JPG

Immagine.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 Michele

Se posso chiedere, quindi è corretto pensare che il Diodo abbia il catodo su reoforo e quindi su (+ batteria) e anodo direttamente sul case (- motore)?

 

Grazie

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo l'originale è completamente andato quindi non mi da alcun riferimento. L'unico valutazione che posso pensare di fare è sul funzionamento.

 

Ieri pomeriggio sono andato dal mio elettrauto e tra le carcasse di alternatori che aveva ho trovato questo. Non trovo specifiche ma almeno è funzionante. 

 

Grazie

Dario

20180116_214914.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo questi diodi. press fit, possono avere tutte e 2 le configurazioni: anodo sul contenitore o katodo sul contenitore.

L'esatta configurazione la si deve desumere dall'analisi del circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...