Vai al contenuto
PLC Forum


alimentatore Urmet (1082/20)


tonyys

Messaggi consigliati

Salve a tutti , chiedo a voi se qualcuno è in possesso dello schema elettrico dell'alimentatore in oggetto ,non lo schema di collegamento bensì quello proprio dell'alimentatore per un eventuale riparazione  dello stesso grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio
1 ora fa, marco.caricato scrisse:

Sono documenti riservati ai cat e non divulgabili...la distribuzione può avere conseguenze legali.

Proprio così, che guasto lamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'alimentatore non da segni di vita,  tutti i condensatori elettrolitici ok, resistenze di alimentazione ok, sostituito il regolatore di impulsi uc 3524ADW , controllato quasi a tappeto i componenti del circuito primario, il secondario non da segni di cortocircuito, l'unica cosa che non mi è chiara è il trasformatorino switch che ha un piedino collegato in ingresso senza un 'uscita non so se è proprio così ( cosa molto strana ) oppure difetta in interruzione dell'avvolgimento, con lo schema sarebbe tutto più semplice,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Cosa significa ha un piedino collegato in ingresso senza un’uscita?

Misura la tensione presente ai capi del cond. da 220Mf. 25Vl vicino alla resistenze da 33k

Link al commento
Condividi su altri siti

su di un piedino del trasformatore fa capo un  filo dell'avvolgimento però con il multimetro non trovo l'altro capo. Per quanto riguarda la tensione sui capi del cond è di 4,5 volt, bassa per far funzionare l'integrato UC

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
2 ore fa, tonyys scrisse:

su di un piedino del trasformatore fa capo un  filo dell'avvolgimento però con il multimetro non trovo l'altro capo. Per quanto riguarda la tensione sui capi del cond è di 4,5 volt, bassa per far funzionare l'integrato UC

Il trasformatore ha più capi di uscita(1/2/3) mentre la tensione è troppo bassa devi trovare 14V, il condensatore che ti ho citato, lo hai controllato come capacità?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

condensatore controllato e sostituito, il trasformatore in ingresso ha 5 capi di cui due coppie di cui  misuro tranquillamente la bassa resistenza, il quinto capo non ha un terminale con il quale va a chiudersi,,, cosa molto strana. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Il trasformatore ha 6 piedini, la numerazione parte da 1 a 7 lato potenza, il piedino 1 si collega agli anodi dei diodi D27 e D7, rispettivamente 1N4148 e BAV203, il piedino 2 è la massa e il 3 collega i diodi D 26 e D10 identici a D27 e D7.

Il piedino 4 non è collegato e il 6 non esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

 l'immagine non è tanto chiara comunque cerchiamo di spiegarci meglio, il lato mostrato è quello primario del trasformatore, i primi 3 piedini a partire da sinistra costituiscono un avvolgimento il 4 piedino pur avendo un filo collegato non mi da alcuna  continuità su nessun piedino , il 5 e 7 piedini costituiscono un'altro avvolgimento. Mi chiedevo e chiedo a voi, possibile che un avvolgimento abbia solo un capo di inizio senza averne un'altro di fine?532a7589-8106-419c-8b7c-ae3212c4403d.thumb.jpg.16b025565d72c3a0800c739011444500.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Non farti troppe domande, il quarto piedino non è collegato a nulla neanche sullo stampato, i piedini sono a partire da sinistra

1/2/3 avvolgimento di generazione tensione di partenza, 5/7 avvolgimento di pilotaggio dei secondari.

Il fatto che tu abbia una tensione di avvio bassa mi fa pensare, visto che il condensatore e l’integrato sono buoni, ad un guasto sui diodi D7 e D10 o sui transistore che gravitano attorno all’integrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
4 ore fa, tonyys scrisse:

trovato il diodo D26 in perdita potresti dirmi di che razza si tratta? Grazie.

 

Te lo avevo già indicato poco sopra, 1N4148

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituito ma continua a non funzionare, però la dispersione del D 26 potrebbe aver creato problemi all'integrato UC, credo che dovrò cambiarlo di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Significa che qualche componente è in corto, devi cercare tra i diodi elencati prima e sui transistor/componenti vari vicini all’integrato.

Il guasto si è manifestato spontaneamente o dopo una scarica elettrica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei il cliente non me lo ha detto,, comunque l'unico componenete in corto potrebbe essere l'uc dal momento che la caduta di tensione sulle 2 resistenze da 33 k la provoca l'integrato stesso,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Roberto Garoscio

Donys, ho spostato la tua richiesta su una nuova conversazione.

Questa la chiudo.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Roberto Garoscio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...