Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore DT inim XDT200H in or.


antonio82ba

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti e ben trovati.

Ho la necessità di far funzionare il sensore in oggetto in modalità or, (no Smart OR) solo che il sensore va in allarme solo quando entrambe le tecnologie rilevano ovvero si accende il led blu.

Ho provato sia da tempo reale di zona che da monitoraggio, l'ago si sposta sulla zona rossa di allarme solo quando appunto ambo le tecnologie rilevano.

Ho anche provato ad inserisce lo scenario a cui appartiene il sensore ma nulla di che.

Ho effettuato la stessa prova su un secondo sensore pensando fosse danneggiato ma anche questa prova è stata inutile.

Il cablaggio dovrebbe essere corretto difatti il sensore il and apre il contatto in allarme ma per sicurezza allego foto.

Il sensore appartiene all'area "Ingresso" ed è impostato come percorso in quanto riprende l'area dove si trova la tastiera.

Cosa sbaglio? Qualcuno di voi può effettuare la stessa prova?

Grazie a tutti. 

0edecab0e9de19ab38aa5767605e010c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sbagli nulla, o meglio l'errore sta nella premessa.

Il led blu non indica che stanno rilevando entrambe le tecnologie ma indica che il sensore è in allarme.

Se è messo in OR diventerà blu in ogni caso. Se è messo in AND diventerà blu solo quando rileva con entrambe le tecnologie.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Enzox1 scrisse:

Non sbagli nulla, o meglio l'errore sta nella premessa.

Il led blu non indica che stanno rilevando entrambe le tecnologie ma indica che il sensore è in allarme.

Se è messo in OR diventerà blu in ogni caso. Se è messo in AND diventerà blu solo quando rileva con entrambe le tecnologie.

Grazie per la risposta, mi accorgo ora che effettivamente mi sono espresso male. 

In ogni caso il sensore in or quando si attiva la sola microonda o il solo infrarosso non va in allarme. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antonio82ba scrisse:

Grazie per la risposta, mi accorgo ora che effettivamente mi sono espresso male. 

In ogni caso il sensore in or quando si attiva la sola microonda o il solo infrarosso non va in allarme. 

Se tutto è collegato bene e impostato bene allora è guasto.

In OR deve aprire il contatto appena una delle tecnologie rileva.

Link al commento
Condividi su altri siti

infinitedestiny

Non conosco il sensore in questione ma alcuni doppia tecnologia con il dipswitch in OR intendono:

 

(PIR AND MICROWAVE) OR MICROWAVE

 

Ad esempio il Maximum Guard si comporta così. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo intervento ma questo sensore in or deve andare in allarme con una sola tecnologia me l'hanno confermato anche dalla inim, domani provero altri due sensori, non ho ancora risolto  

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco Antonio come fai a determinare che siano tutte e due le tecnologie ad attivare l'allarme!!!! (non devi guardare i led)

Comunque il dip 1 deve essere ON (funzione OR) e il dip 2 deve essere OFF (smart OR disattivato), e vedrai che funziona correttamente.

(casomai, togli il positivo e poi ridallo dopo aver impostato i dip)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che è così. Stando a ciò che mi ha detto inim, se in or, dopo che si accende il led giallo o verde, deve accendersi il blu, ma così non è.

Ho provato sia ad inserire le aree facendo andare in allarme prima la microonda e poi l'infrarosso ma nulla, anche da tempo reale di zona che da monitoraggio, devono andare entrambe le tecnologie in allarme altrimenti che zone risultano sempre a riposo.

Ho anche tolto e ridato il positivo. Cosa sbaglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ripeto Antonio:

Non capisco Antonio come fai a determinare che siano tutte e due le tecnologie ad attivare l'allarme!!!! (non devi guardare i led)

 

Non è che la funzione OR disattiva il led dell'altra tecnologia. La prova va fatta con cognizione di causa: 

es.: mettiti dietro una porta e il sensore dalla parte opposta e muoviti. In questa maniera il Pir non può rilevarti ma la microonda sì.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...