montepellegrino Inserito: 15 gennaio 2018 Segnala Inserito: 15 gennaio 2018 Salve,desideravo qualche suggerimento. ho acquistato un cronotermostato digitale ,con collegamenti dietro: linea e load che è quello a cui collegare i fili che arrivano dalla caldaia.il problema e che non riesco a fare partire la caldaia. mi spiego quando sul termostato il relè si aggancia e sul termostato mi evidenzia il sole la caldaia non parte eppure se agli stessi fili collego una lampadina questa si accende e si spegne a seconda che il termostato si attiva o meno come mai? grazie
Ivan Botta Inserita: 15 gennaio 2018 Segnala Inserita: 15 gennaio 2018 Dovresti farci sapere il modello del cronotermostato e della caldaia, altrimenti aiutarti è difficile.
PAOLO147 Inserita: 15 gennaio 2018 Segnala Inserita: 15 gennaio 2018 1 ora fa, montepellegrino scrisse: il relè si aggancia e sul termostato mi evidenzia il sole la caldaia non parte eppure se agli stessi fili collego una lampadina questa si accende e si spegne a seconda che il termostato si attiva o meno come mai? .se' e' come penso io ..hai DISTRUTTO l'ingresso del TA sulla scheda della caldaia , poiche' sui fili a cui colleghi la lampadina che' si accende/spegne ci sono 230 v e sicuramente , MA' spero di No , hai collegato ai morsetti dedicati al termostato Ambiente . ai morsetti genericamente indicati con T.A. si puo' collegare SOLO contatti puliti , privi di qualsiasi tensione . Spero di sbagliarmi e per aiutarci a capire : Modello della caldaia o foto della morsettiera .
patatino59 Inserita: 16 gennaio 2018 Segnala Inserita: 16 gennaio 2018 Se la lampadina non è collegata ad altro che ai contatti TA non può essere successo nulla, la lampadina si è accesa attraverso una tensione proveniente dalla caldaia. Se invece assieme al termostato sul TA della caldaia è stata collegata anche l'alimentazione per la lampadina a 220 V sono cavoli amari... Che lampadina hai collegato e come ? Se la caldaia non si accende chiudendo i contatti TA il problema è nella caldaia. (Impostazione estate/inverno, poca pressione acqua, reset, eccetera)
PAOLO147 Inserita: 16 gennaio 2018 Segnala Inserita: 16 gennaio 2018 il 15/1/2018 at 19:52 , montepellegrino scrisse: eppure se agli stessi fili collego una lampadina questa si accende e si spegne a seconda che il termostato si attiva o meno come mai? ....mi sembra chiaro ! che' i fili collegati sono quelli del TA ...dice : " se agli stessi fili .." quindi DANNO !!.....
Messaggi consigliati