Vai al contenuto
PLC Forum

cronotermostato

Messaggi consigliati

montepellegrino
Inserito:

Salve,desideravo qualche suggerimento.

ho acquistato un cronotermostato  digitale ,con collegamenti dietro: linea e load che è quello a cui collegare i fili che arrivano dalla caldaia.il problema e che non riesco a fare partire la caldaia.

mi spiego quando sul termostato il relè si aggancia e sul termostato mi evidenzia il sole la caldaia non parte eppure se agli stessi fili collego una lampadina questa si accende e si spegne a seconda che il termostato si attiva o meno come mai?

grazie

Inserita:

Dovresti farci sapere il modello del cronotermostato e della caldaia, altrimenti aiutarti è difficile.

Inserita:
1 ora fa, montepellegrino scrisse:

il relè si aggancia e sul termostato mi evidenzia il sole la caldaia non parte eppure se agli stessi fili collego una lampadina questa si accende e si spegne a seconda che il termostato si attiva o meno come mai?

:blink:.se' e' come penso io ..hai DISTRUTTO l'ingresso del TA sulla scheda della caldaia ,  poiche' sui fili a cui colleghi la lampadina che' si accende/spegne ci sono 230 v

e sicuramente , MA' spero di No , hai collegato ai morsetti dedicati al termostato Ambiente .

:wallbash:ai morsetti  genericamente indicati con T.A. si puo' collegare SOLO contatti puliti , privi di qualsiasi tensione .

Spero di sbagliarmi :) e per aiutarci a capire :    Modello della caldaia o foto della morsettiera .

Inserita:

Se la lampadina non è collegata ad altro che ai contatti TA non può essere successo nulla, la lampadina si è accesa attraverso una tensione proveniente dalla caldaia.

Se invece assieme al termostato sul TA della caldaia è stata collegata anche l'alimentazione per la lampadina a 220 V sono cavoli amari...

Che lampadina hai collegato e come ?

Se la caldaia non si accende chiudendo i contatti TA il problema è nella caldaia. (Impostazione estate/inverno, poca pressione acqua, reset, eccetera)

Inserita:
il 15/1/2018 at 19:52 , montepellegrino scrisse:

eppure se agli stessi fili collego una lampadina questa si accende e si spegne a seconda che il termostato si attiva o meno come mai?

....mi sembra chiaro ! :o che' i fili collegati sono quelli del TA ...dice : " se agli stessi fili .." quindi DANNO !!.....