Vai al contenuto
PLC Forum


Autoesclusione volumetrici / Tamper su sirena / Altro


infinitedestiny

Messaggi consigliati

infinitedestiny

Buonasera,

ho rimesso un po' in ordine l'impianto d'allarme del mio appartamento e riprogrammato in modo un po' più umano.

Ricordo che in parte il materiale era presente nell'appartamento acquistato, l'installazione e la programmazione erano state eseguite mooolto approssimativamente (es. il parziale non era gestito con le zone interne, le aree erano fantasiose, alcuni eventi importanti non erano configurati, sensori senza bilanciamenti, calze sui bus non collegate, e tante altre amenità).

 

Il sistema attualmente è cosi composto:

- Smart Living 515

- SmartLogos

- 2 Relè INIM connessi sulle OC (per interfacciamento con PLC per domotica)

- Alien/S

- 1 Volumetrico interno cablato

- 1 Volumetrico esterno doppia tecnologia cablato

- 1 Isolatore IB100A

- 1 Ivy

- 1 Ivy-BF

- 1 Smarty

- 1 BS100

- 5 Contatti MC100 WLS (prossimamente ci aggiungo le funi alle tapparelle anche se sono vicino al limite delle zone)

- 3 Volumetrici WLS

 

Avrei alcuni chiarimenti da chiedere:

 

- normalmente quando esco da casa, chiaramente inserisco tutte le aree in modalità TOTALE. Ad una certa ora del giorno, parte il ROOMBA che fa le pulizie. Purtroppo i sensori volumetrici potrebbero generare dei falsi allarmi dato il "calore" in movimento del ROOMBA. Posso far in modo che ad esempio dalle 11.00 alle 13.00 SE il sistema è inserito in modalità TOTALE, faccio uno switch per 2 ore alla modalità PARZIALE? (In tal modo mi verrebbero esclusi i volumetrici per il tempo necessario alla pulizia). Con l'ausilio dei TIMER sarebbe possibile? E' possibile discriminare l'inserimento parziale a condizione che sia inserito il TOTALE? Cos'accade se in quelle due ore rientro a casa? 

 

- dal momento che ho trovato tante anomalie, ho un dubbio: il tamper sulla sirena IVY senza bus, va bilanciato? Io direi di si. 

 

- purtroppo ho dovuto prelevare l'alimentazione per un sensore dall'alimentazione del bus, non avevo altro modo. E' utile inserire un Polyfuse da 300mA sul sensore?

 

- il sensore esterno in doppia tecnologia ha anche l'antimask, posso utilizzare il doppio bilanciamento con EOL per poterlo gestire? Ho solo due cavi a disposizione purtroppo.

 

Grazie mille per i consigli.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

il 15/1/2018 at 23:16 , infinitedestiny scrisse:

Purtroppo i sensori volumetrici potrebbero generare dei falsi allarmi dato il "calore" in movimento del ROOMBA

 

Cos'è il "ROOMBA" e che significa?

comunque si può fare tutto ciò che chiedi con gli eventi programmabili.

Per il sensore DT con antimask serve la Doppia zona con eol (non il doppio bilanciamento) e programmare la zonaD come Guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

infinitedestiny
il 19/1/2018 at 02:21 , Panter scrisse:

 

 

Cos'è il "ROOMBA" e che significa?

comunque si può fare tutto ciò che chiedi con gli eventi programmabili.

Per il sensore DT con antimask serve la Doppia zona con eol (non il doppio bilanciamento) e programmare la zonaD come Guasto.

 

Si esatto, confermo è il robottino che fa le pulizie.

Per quanto riguarda il bilanciamento, si intendevo zona doppia con EOL, scusami mia imprecisione. Ok perfetto domani procedo.

In merito agli eventi programmabili, non riesco a comprendere come associare un Timer ad un'esclusione di zona o ad un inserimento parziale. O forse questo approccio è sbagliato? Ci studio un po'.

 

Per il tamper in sirena? E' normale che non sia bilanciato?!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:)....., ok. 

Il Timer può essere sfruttato in diverse maniere, una tra le quali quella di escludere, allo start, tramite macro-evento l'area dei Volumetrici e reinserirla al reset. Dipende tutto però da come hai programmato i volumetrici d'interesse (se appartengono ad una loro area o se sono "Interni", quindi parzializzati.

L'evento programmabile servirebbe solo per condizionare l'evento Timer allo scenario Totale inserito.

Mancano elementi sulla programmazione attuale (Aree e scenari) per consigliare.

Sì è consigliabile bilanciare Tamper e Fault della sirena Ivy (bus o non bus).

 

Mi chiedo perché installare una Ivy normale e una bus..., forse per risparmiare un IB100-A?

 

il 15/1/2018 at 23:16 , infinitedestiny scrisse:

- purtroppo ho dovuto prelevare l'alimentazione per un sensore dall'alimentazione del bus, non avevo altro modo. E' utile inserire un Polyfuse da 300mA sul sensore?

 

Non è ben chiaro da dove hai prelevato l'alimentazione. L'alimentazione del sensore va prelevata dall'uscita aux dell'espansione ed è già inserito un polyswitch da 400mA. Comunque non mi preoccuperei se il sensore è all'interno di casa.

 

Nota: attenzione con la 515, ha forti limitazioni sull'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

infinitedestiny

Ok, faccio un po' di chiarezza sulla programmazione attuale in modo tale da aver un consiglio più mirato, ed elegante.

Attualmente le aree rappresentano tutte le zone fisiche dell'appartamento (sala, loggia, camera, ecc).

All'interno di ogni area, i dispositivi appartenenti all'area sono stati battezzati "Interni" se volumetrici (eccetto quello nella loggia chiaramente).

Ad esempio per lo scenario notte, vengono attivate tutte le aree come Parziale. In questo modo ad esempio la porta d'ingresso viene inserita istantaneamente (anche se ritardata) e mi evito il preavviso, ed è anche più logico.

Nello scenario totale, inserisco tutte le aree come totale.

 

La Ivy non bus era già installata, io ne ho inserita un'altra sul balcone opposto però l'ho presa su bus perchè molto più comoda. Mi dispiaceva gettar via quella non bus :).

 

L'alimentazione per il sensore è stata prelevata dalla morsettiera della sirena ivy bus. Non potevo far altrimenti, non sono stati passati due cavi. C'è un solo 2x0.5 + 4x0.22 per sirena su bus e sensore. Ed il sensore è quello esterno. Posto appena sotto alla sirena. Ciò ha comportato anche non cablare FAULT, e TAMPER. Magari in futuro vedrò di passarci un cavo in più. 

 

Eh purtroppo lo so, infatti con 1.2A ora sono veramente al limite. E poi il regolatore di tensione sulla scheda principale non mi piace molto. Ma anche in questo caso, mi dispiace gettarla via.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

infinitedestiny

Nessun consiglio?

Per ora ho creato 2 Timer, con il primo disattivo un sensore e con il secondo lo riattivo.

Però è poco efficiente poichè utilizzo 2 timer per ogni volumetrico di cui gestisco la disattivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Mi ero dimenticato di te.....

Il fatto è che usi il timer per altro modo che non è quello di Inserire/Disinserire una o più aree.

Se non vuoi usare i 2 Timer hai l'alternativa di usare un solo Timer e 2 eventi programmabili, ...quale preferisci?

D'altra parte l'azione è sull'evento e di macro se ne può associare solo una.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...