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PLC Forum


Micromaster 440 per pilotare due motori, anomalie


visind

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Buongiorno a tutti.

Come faccio occasionalmente, torno in questo stupendo forum per chiedervi una delucidazione inerente il pilotaggio di due motori con uno stesso inverter.

Trattasi quest'ultimo, di un Siemens Micromaster 440.

I motori sono praticamente identici (uniche differenze la marca, qualche rpm di differenza e in minima parte il cos fi). Essi muovono due nastri che corrono paralleli per il trasporto di tubi.

Originariamente i due motori non erano pilotati da inverter.

Collegando un inverter a monte dei due salvamotori succede una cosa strana. Per un po' (mezz'ora, un'ora..due al massimo) i nastri girano, regolarmente..poi improvvisamente uno dei due salvamotori salta. Abbiamo escluso immediatamente anomalie relative a carichi eccessivi dati da sforzi meccanici (la pinza amperometrica impostata a valle del salvamatore che salta, per registrare il picco max ha registrato durante tutta la fase di lavoro fino allo scatto, il valore max di 0,6 ampere). Idem cortocircuiti, sono da escludere. 

Il salvamotore che salta si scalda abbastanza, mentre il relativo motore assolutamente no.

Provando ad invertire i salvamotori, succede che scatta sempre il salvamotore collegato al motore imputato (escludendo quindi malfunzionamenti al salvamotore stesso).

 

Ho dei dubbi riguardo all'utilizzo di salvamotori a valle di inverter per pilotaggio di più motori, soprattutto dopo aver consultato alcuni post qui nel forum.

Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa a riguardo?

Grazie a tutti!

 

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4 minuti fa, visind scrisse:

salvamotore che salta si scalda abbastanza, mentre il relativo motore assolutamente no.

 

Ma i salvamotori sono specifici per inverters?

Le armoniche e le componenti ad alta freqeunza fanno di questi scherzi.

Può essere che la configurazione di cablaggio porti la magior parte di qjueste componenti a quella posizione.

 

Personalmente ho sempre evitato l'uso di savaotori per immagine termica a valle di inverters.

Molto meglio affidarsi alla sola pastiglia termica del motore.

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Sono serie di protezioni termiche espressamente studiate  per lavorare tra inverter e motore; quasi tutti i maggiori produttori da anni hanno queste termiche nei loro cataloghi.

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