Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Panasonic


delfino76

Messaggi consigliati

Salve, 

Devo mettere un condizionatore che copra 2 camere.

Ho trovato questo in offerta, mi sapete consigliare se è buono?

Non riesco a capire se ha la pompa di calore, ho visto che comunque  fa anche da riscaldamento.

https://www.bricoman.it/media/allegati_articoli/2017/5/sc_tecnica__10071211_A4_WM.pdf

 

Aiutatemi a capirne di più, grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il condizionatore   è buono  ,    ma è monosplit     come fai a coprire due stanze ?

E di quanti metri  sono  le stanze ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano

vorrei metterlo nello stanzino antibagno, di fronte alle porte delle camere da letto in modo che il fresco entra in tutte e 2 le stanze.

in totale lo stanzino e le 2 camere sono circa 45 mq.

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi dire   fuori  lo stanzino   ! 

 Se  lo metti dentro        non penso sia una buona cosa   ,

 Lì dentro  avrai    i ghiaccioli      e nelle stanze       ci arriverà    il residuo  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no, è uno stanzino posto al centro della casa.

di fronte questo stanzino ci sono uno a fianco all'altro le porte x le 2 camere da letto, sparando aria da sopra lo stanzino entra diretto sulle 2 porte

Sai se questo condizionatore ha anche la pompa di calore?

ho sentito dire che con la pompa di calore si può usare anche come riscaldamento per acqua calda e termosifoni, è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

    Pompa di calore     ,  perchè  dallo splith caccia    pure  aria calda    e quindi    puoi anche riscaldare   l'ambiente   , ma     niente   di più .     

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, delfino76 scrisse:

Non riesco a capire se ha la pompa di calore, ho visto che comunque  fa anche da riscaldamento

Se riscalda è ovvio.................

 

1 ora fa, delfino76 scrisse:

ho sentito dire che con la pompa di calore si può usare anche come riscaldamento per acqua calda e termosifoni, è vero?

Si, ma devono essere macchine progettate per farlo, non sicuramente con un monosplit da 399 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

considerando che ho anche dei problemi alla caldaia, potrei anche valutare di spendere qualcosina di più e prenderne uno che mi sostituisca anche la caldaia.

cosa ne pensate?

che manutenzione hanno questi condizionatori? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, delfino76 scrisse:

potrei anche valutare di spendere qualcosina di più e prenderne uno che mi sostituisca anche la caldaia

Togli la parola qualcosina e mettici la parola molto di più, e magari qualcuno più esperto di me su questo tipo di impianti ti darà dei consigli...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

potrei anche valutare di spendere qualcosina di più e prenderne uno che mi sostituisca anche la caldaia

L'aria calda prodotta dai condizionatori è percepita bene dall'essere umano, ma fisicamente se le stanze da condizionare non sono ottimamente isolate dall'esterno, il caldo si "volatilizza" in pochissimo. Comunque, Panasonic per ciò che concerne i compressori fatti in Giappone non è seconda a nessuno e per l'elettronica (inverter) è allineata alla qualità produttiva di altri marchi (stesse implementazioni = stessi problemi, su per giù...).
Per ciò che riguarda i 12000 btu, forse, sono al limite, nel senso che dovrà essere acceso "a palla" per parecchio per riscaldare/raffreddare. Sinceramente mi muoverei su 15000/18000, vista anche la tua richiesta di climatizzare ambienti diversi.

Questa la mia opinione.

Saluti.

 

P.S.: Da che zona d'Italia scrivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite a tutti

Per il momento questo Panasonic lo volevo prendere più per rinfrescare.

Da quel che mi avete detto sembrerebbe un buon prodotto per fare questo, sapete indicarmi un eventuale difetto di questo modello?.

poi,

Visto che ho problemi con la caldaia mi piacerebbe anche capire quanto viene a costare e come è fatto un impianto in grado di scaldare anche acqua calda sanitaria e termosifoni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Termosifoni purtroppo scaldi poco, le "pompe di calore" purtroppo non alzano così tanto la temperatura dell'acqua necessaria ad un termosifone, più di 60 gradi.

Se invece avessi i pannelli radianti a pavimento sarebbe un altro discorso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

60 gradi x me sono perfetti, sia per acqua calda che per termosifoni, anche ora li ho a 60 gradi.

Ma quanto costa un condizionatore del genere per istallarlo, comprarlo e mantenerlo??

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh ma mica ci arriva a 60 gradi, o se ci arriva fatica molto a mantenerli.

Il problema è che l'acqua richiede molta energia per essere scaldata, una "Pompa di calore" non riesce a scaldare l'acqua alla temperatura che serve ai termosifoni.

Cioè tu devi avere un sistema versatile, una bella caldaia va sempre bene, i sistemi a Pompa di calore non sono così come te li vogliono far credere, richiedono ad esempio riscaldamento a pavimento, che si "accontenta" di una temperatura di acqua attorno ai 40 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, delfino76 scrisse:

60 gradi x me sono perfetti, sia per acqua calda che per termosifoni, anche ora li ho a 60 gradi.

Ma quanto costa un condizionatore del genere per istallarlo, comprarlo e mantenerlo??

sicuramente più di cambiare la caldaia ed installare il panasonic, anche perchè ci devi aggiungere anche un sistema di accumulo per l'acqua calda...................

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Poi ho letto c'è la Daikin che produce una Pompa di calore acqua 

 

https://www.daikin.it/it_it/product-group/air-to-water-heat-pump-high-temperature.html

 

che però a guardare bene, ha il "rinforzino" di una resistenza elettrica per riuscire ad arrivare a 80 gradi.

Sono macchine, parere mio, molto complesse e da studiare bene se si vuole ammortizzare la spesa di acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa daikin ha due stadi ossia un primo stadio composto da unità esterna a R410a e poi c'è internamente un altro compressore a R134a insomma due circuiti frigoriferi

 

Però se si valuta il cop complessivo e con i costi di energia elettrica e gas in italia ovviamente non è mai conveniente rispetto al metano

 

Per riscaldarsi con le pompe di calore ci sono 2 strade o si ha il pavimento radiante e allora una buona pompa di calore se si valuta l'intera stagione di riscaldamento anche per es da me in pianura padana finisce per giocarsela e bene anche rispetto a una buona caldaia a condensazione..anche se purtroppo l'ultimo scalino della nuova tariffa elettrica che doveva togliere completamente l'assurda progressività è stata rimandata di un anno doveva entrare in vigore dal primo gennaio

 

Dicevo se non si ha il pavimento radiante allora bisogna andare sull'espansione diretta..però non tanto i soliti split a parete alta ma un impianto con unità interne canalizzate in questo modo si ha un buon risultato se l'impianto è ben fatto e si usano macchine ok

 

C'è poi magari anche il caso fortunato in cui i termosifoni magari dimensionati una volta quando c'era finestre vecchie e se poi sono stati fatti interventi di miglioramento termico ci si potrebeb riuscire a scaldare coi caloriferi a 45 gradi..a casa mia per dire con la caldaia a circa 45 gradi dell'acqua riesco a stare bene anche quando le temperature vanno sottozero basta che lasci acceso h24 e in casi come questi si potrebbe applicarci una pompa di calore

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Concordo con Erikle, resta sempre il fatto che nelle caratteristiche tecniche c'è lo stesso la solita inquietante frase 

 

  • Alimentata al 65% da energia rinnovabile estratta dall'aria e al 35% dall'elettricità

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco.

no, vabbè, torniamo sulla terra.

Ditemi x favore che difetti o cose poco buone riscontrate in questo Panasonic in offerta a 369 euro

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dato che la domanda posta così è un po' difficile, facciamo una cosa: chiedi quello che ti "aspetti" faccia, e aspetta i vari pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, delfino76 scrisse:

Ditemi x favore che difetti o cose poco buone riscontrate in questo Panasonic in offerta a 369 euro

Ma che difetti vuoi che abbia, la marca è proprietaria (nel senso che non è un rimarchiato) e di un buon livello, e a 369 euro non penso si possa pretendere la luna, poi il guasto può capitare per qualsiasi marchio ma non si può saperlo in anticipo......

Sinceramente, non riesco a capire la tua domanda, sembra che stai aspettando ci sia un difetto a tutti i costi.......

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aspetto che rinfreschi le camere da letto, non sia rumoroso, non consumi troppa energia, non abbia particolari manutenzioni, non si rompi ?

chiedo troppo per questo articolo?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, delfino76 scrisse:

mi aspetto che rinfreschi le camere da letto, non sia rumoroso, non consumi troppa energia, non abbia particolari manutenzioni, non si rompi ?

Quindi la perfezione allo stato dell'arte......................................in offerta a 369 euro

 

Aldilà del guasto, che probabilmente neanche il mago Otelma riuscirebbe a prevedere, per tutto il resto ci sono i dati tecnici da vedere, non sono sicuramente da top di gamma, ma nella media......

La domanda secondo me che devi porre è: "li vale 369 euro questo modello per la mia esigenza?"

La risposta è sì, per un uso normale residenziale li vale, anche perchè dubito che trovi qualcosa a meno se non in offerta.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, a me serve una cosa nella media, non cerco certo il top di gamma, da accendere quei 30 giorni all'anno, proprio quando c'è l'afa.

ho visto che con questi soldi ci prendi cineserie assolute, Panasonic un pò mi da garanzia su.

comunque vivo in provincia di Prato

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...