Vai al contenuto
PLC Forum


Malfunzionamento citofono Urmet


LucaEmme

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e complimenti per la community. 

 

Ho un problema con il posto interno di un citofono Urmet (dovrebbe essere l'1130 - allego foto): il punsante in basso, quello che apre il cancello del giardino, non funziona (dopo un periodo in cui apriva la porta dopo vari tentativi). Quello sopra invece, che apre la porta del condominio va senza problemi. 

 

Ho provato a sfilare i cavi dal pulsante malfunzionante e collegarli per chiudere il circuito e aprire il cancello (così testando che non fosse un problema del posto interno) ma non è successo niente. Negli altri appartamenti del palazzo i citofoni funzionano correttamente. Secondo voi è un problema del citofono o magari della cablatura?

 

Il pulsante che non va è quello in basso nell'ultima foto. Grazie in anticipo dei consigli.

DSC_0003.JPG

DSC_0004.JPG

DSC_0005.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Ciao, visto che hai già fatto la prova di collegare tra loro i fili e non funziona ugualmente, possiamo tranquillamente pensare che il guasto sia sul montante.

Tu sei l'ultimo della colonna o ci sono altri sopra?

Se presenti altri utenti domanda, a loro funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se unendo i fili non apre il problema non è l'apparecchio.  Forse il filo della apertura (grigio)  è interrotto nella derivazione fuori alla tua porta. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte. 

@Roberto, non sono l'ultimo della colonna e agli altri sopra funziona. @Soltec, ci ho pensato, ma nella scatola di derivazione il filo grigio non c'è. Allego le foto della scatola:

 

Qui vedete apertura porta palazzo (marrone), fonia uscente (giallo), microfono entrante (verde),  massa (rosso) 

DSC_0015.thumb.JPG.88e2c3f3c28abf02a8d94e0e5a3d4b70.JPG

 

Qui il campanello (ho controllato ed è il primo a sinistra)

 

DSC_0017.thumb.JPG.014305eb4bb07d6cb088039f7e59df4a.JPG

 

E qui tutti i cavi dal posto interno, di cui come si vede tre sono scollegati. E' lo stesso da tutti gli appartamenti

 

DSC_0019.thumb.JPG.d663b89570eba2c81df4f1ab250ec88c.JPG

 

Il filo grigio non lo trovo.. ho provato a guardare anche nelle scatole sulle scale ma niente. Secondo voi dove potrebbe andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Vai da un tuo vicino e guarda di che colore è il filo che è collegato al pulsante.

Nella scatola ci sono altri utenti, quanti fili hanno collegati loro sul montante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto, nella scatola ci sono altri tre utenti, e tutti sono collegati come il mio.  Apertura porta palazzo, fonia uscente, microfono entrante e massa sono collegati insieme a gruppi (con il cavo che arriva dal piano sotto e quello che va al piano sopra - si vedono nella prima delle foto che ho postato prima). Poi ognuno ha collegato il cavo del campanello individualmente (figura 2) e da ognuno dei tre altri appartamenti vengono tre fili che non sono collegati, come dal mio. Altri fili non ce ne sono e mi fa pensare che tutti i cavi del cancelletto esterno (quello che a me non va) siano cablati da un altra parte.. puo essere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Ma se il comune è quello del citofono cioè il 6, come è possibile che ci siano altri collegamenti in giro prima della scatola di derivazione che per giunta vedo che gli arrivano cavi inguainati e non fili liberi.

Se hai il tester misura sui poli del pulsante senza premerlo che tensione alternata trovi, fallo se possibile anche da un vicino.

Se non trovi tensione prova a misurare la resistenza.

Se non trovi neanche una resistenza, fai un collegamento in scatola tra il filo grigio e i fili rossi del tuo cavo, poi vai a misurare sul pulsante interno la continuità.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti mi sembrava strano anche a me che ci fossero altri collegamenti fuori dalla scatola di derivazione. Non ho un tester ma provo a recuperarne uno e nei prossimi giorni faccio le misurazioni che mi hai suggerito. Intanto grazie dei consigli, ti faccio sapere i risultati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 1/18/2018 at 7:06 PM, Roberto Garoscio said:

Se non trovi neanche una resistenza, fai un collegamento in scatola tra il filo grigio e i fili rossi del tuo cavo, poi vai a misurare sul pulsante interno la continuità.

 

Ho unito il filo grigio e rosso in scatola e c'era continuità, quindi il secondo pulsante, anche se è stato aggiunto al citofono e cablato nel muro, non è collgato alla seconda serratura, è un pulsante morto. Grazie mille del consiglio, adesso so che non è lui il problema. A questo punto però essendoci solo un pulsante funzionante, deve aprire tutte e due le serrature. Essendo  che il cavo dell'apertura (9) si collega a quelli degli altri appartamenti in scatola, e che a loro funziona, dove potrebbe essere il guasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il marrone è il ritorno serratura se lo unisci al 10 deve aprire. 

Mi viene un dubbio:  non è che l'impianto è con scatola a relè? 

Hai una pulsantiera condominiale e una tua? 

Spiega meglio come è il tuo impianto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
8 ore fa, soltec scrisse:

Il marrone è il ritorno serratura se lo unisci al 10 deve aprire. 

Mi viene un dubbio:  non è che l'impianto è con scatola a relè? 

Hai una pulsantiera condominiale e una tua? 

Spiega meglio come è il tuo impianto

 

Giusta considerazione, il cancelletto è solo il tuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

On 1/22/2018 at 12:51 PM, soltec said:

Il marrone è il ritorno serratura se lo unisci al 10 deve aprire

 

Infatti apre la porta del palazzo ma non il cancelletto del cortile.

 

On 1/22/2018 at 12:51 PM, soltec said:

l'impianto è con scatola a relè?

 

Ci sono due relè nella scatola dietro il posto esterno dal cancelletto del giardino (quello della serratura che non si apre dal mio appartamento, mentre dagli altri sì). Dici che potrebbe essere lì il problema? 

 

rele.thumb.jpg.01cfbe45d74844617f1b9b605fc75874.jpg

On 1/22/2018 at 12:51 PM, soltec said:

Hai una pulsantiera condominiale e una tua? 

Spiega meglio come è il tuo impianto

 

19 hours ago, Roberto Garoscio said:

Giusta considerazione, il cancelletto è solo il tuo?

 

Ci sono due palazzi e un unico cortile. La pulsantiera sul cancelletto del cortile, come la serratura di quel cancelletto (quella che non riesco ad aprire) sono in comune a tutti. Poi c'è la pulsantiera del mio palazzo, con rispettiva serratura, in comune con gli altri inquilini. Non capisco perchè tutti gli altri riescono ad aprire entrambe le serrature a parte me, visto che il mio posto interno apre la serratura del palazzo ma non l'altra, e che i cavi dal mio posto interno si uniscono a quelli degli altri nella scatola di derivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
1 ora fa, LucaEmme scrisse:

 

Infatti apre la porta del palazzo ma non il cancelletto del cortile.

 

 

Ci sono due relè nella scatola dietro il posto esterno dal cancelletto del giardino (quello della serratura che non si apre dal mio appartamento, mentre dagli altri sì). Dici che potrebbe essere lì il problema? 

 

rele.thumb.jpg.01cfbe45d74844617f1b9b605fc75874.jpg

 

 

Ci sono due palazzi e un unico cortile. La pulsantiera sul cancelletto del cortile, come la serratura di quel cancelletto (quella che non riesco ad aprire) sono in comune a tutti. Poi c'è la pulsantiera del mio palazzo, con rispettiva serratura, in comune con gli altri inquilini. Non capisco perchè tutti gli altri riescono ad aprire entrambe le serrature a parte me, visto che il mio posto interno apre la serratura del palazzo ma non l'altra, e che i cavi dal mio posto interno si uniscono a quelli degli altri nella scatola di derivazione.

Provato a chiamare dalla pulsantiera comune alle due palazzine il tuo citofono e dopo aver risposto prova ad aprire e vedi se ci riesci.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, Roberto Garoscio said:

Provato a chiamare dalla pulsantiera comune alle due palazzine il tuo citofono e dopo aver risposto prova ad aprire e vedi se ci riesci.

Ci ho provato, dalla pulsantiera comune si può suonare e parlare con il mio posto interno ma il cancelletto non si apre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'impianto è comune a tutti come dici se apre agli altri deve aprire anche a te.

Devi a mio avviso fare le seguenti prove:

 

ti fai suonare da fuori e provi ad aprire unendo il 9 con il 6 .

Se apre allora è il pulsante di apertura che non funziona perfettamente e magari il portoncino l'interno che ha una distanza minore riesce ad aprirlo e quello l'esterno più lontano non riesce ad arrivare la giusta tensione (anche se la presenza di relè mi fa pensare che non sia questo il problema.)

Potresti riprovare a rifare le connessioni nella scatola di derivazione.

Dovresti poi misurare che tensione arriva alla serratura per vedere se arriva bassa o non arriva proprio.

 

Comunque io farei intervenire il manutentore del condominio. Non è molto giusto che tu metta le mani in parti condominiali. 

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, soltec said:

Se l'impianto è comune a tutti come dici se apre agli altri deve aprire anche a te.

Devi a mio avviso fare le seguenti prove:

 

ti fai suonare da fuori e provi ad aprire unendo il 9 con il 6 .

Se apre allora è il pulsante di apertura che non funziona perfettamente e magari il portoncino l'interno che ha una distanza minore riesce ad aprirlo e quello l'esterno più lontano non riesce ad arrivare la giusta tensione (anche se la presenza di relè mi fa pensare che non sia questo il problema.)

Potresti riprovare a rifare le connessioni nella scatola di derivazione.

Dovresti poi misurare che tensione arriva alla serratura per vedere se arriva bassa o non arriva proprio.

 

Comunque io farei intervenire il manutentore del condominio. Non è molto giusto che tu metta le mani in parti condominiali. 

 

Saluti

Grazie del consiglio, faccio queste prove ma come hai detto tu se c'è da mettere mano alle parti in comune chiamo il manutentore, non voglio rischiare di fare danni agli altri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...