Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio a 6Kw da 3 - Modifiche in casa?


Luca Bilanzuoli

Messaggi consigliati

Luca Bilanzuoli

Buongiorno a tutti, essendo ignorantissimo della materia, avrei bisogno di un vostro aiuto per capire se a valle del passaggio ai 6kw richiesto ieri (dai 3 canonici), debba mettere mano al pannello del "salvavita" che in all'interno dell'abitazione. L'impianto è nuovo (rifatto 6 anni fa) e, a giudicare dalla dimensione del pannello, abbastanza "esteso".

 

Non capendoci veramente nulla su questo tema vorrei un vostro parere cortesemente. 

Allego una foto del pannello attuale.

 

Ringrazio fin d'ora chi avesse voglia di aiutarmi.

 

Grazie!

IMG_0111.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Mabesolani

Ciao @Luca Bilanzuoli e benvenuto sul forum. Il tuo quadro pare fatto bene, nelle condizioni attuali però passando a 6 kw potrai arrivare fino a 5750 watt invece di 6000 poichè oltre scatterebbe il generale (che è un differenziale magnetotermico). Se ti va bene 5750 watt nessun problema, altrimenti devi sostituire il generale avendo cura che il montante sia maggiore di 6 mm2 (cosa che dubito). in fin dei conti se ti va bene 5750 watt lasci tutto così, altrimenti devi modificare. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bilanzuoli
31 minuti fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Ciao @Luca Bilanzuoli e benvenuto sul forum. Il tuo quadro pare fatto bene, nelle condizioni attuali però passando a 6 kw potrai arrivare fino a 5750 watt invece di 6000 poichè oltre scatterebbe il generale (che è un differenziale magnetotermico). Se ti va bene 5750 watt nessun problema, altrimenti devi sostituire il generale avendo cura che il montante sia maggiore di 6 mm2 (cosa che dubito). in fin dei conti se ti va bene 5750 watt lasci tutto così, altrimenti devi modificare. ciao

 

Ciao! Grazie mille per la risposta intanto. Ovviamente ci ho capito poco ;) Diciamo che 5750 potrebbe tranquillamente andarmi bene, ma a questo punto vorrei sistemare il tutto per bene. Se ho capito bene devo sostituire il primo interruttore in alto a sinistra con uno più potente e lasciare i restanti così come sono? 

Non ho capito invece cosa intendi con montante, ma ripeto purtroppo sono veramente ignorante, e me ne scuso.


Conviene a questo punto chiamare un Elettricista credo.

 

Luca

 

41 minuti fa, Elettroplc scrisse:

Puoi lasciare tutto cosi'.

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente chiamare un elettricista è la miglior cosa; se poi vuoi informarti per capire cosa l'elettricista ti dovrà fare forse è meglio!

Partendo dalla tua domanda rispondo con una domanda: perchè passi ai 6 Kw?

Se è per un consumo generalizzato e simultaneo di più cose l'impianto a parte il magnetotermico principale, il differenziale principale e il montante(la linea che va dal contatore al magnetotermico principale) devono essere sostituiti, ma se passi a 6Kw perchè per esempio hai messo il piano cottura ad induzione va sostituita anche il magnetotermico della cucina e va controllata la linea che non abbia cavi di sezione inferiore a 6mmq!

Insomma un elettricista è proprio d'obbligo!!!  

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tuio quadro è fatto bene, fatto salvo per il unico differenziale, e solo moduli 1P, delle volte non capisco se sono gli installatori che ragionano così oppure è solo una questione di preventivo, 50€ in meno fanno un nuovo cliente.

Scherzi a aprte, se ci indichi il motivo dell'aumento di potenza possiamo dae qualche info in più. Comunque, il tuo C25A serve  indicativamente 5.575 Watt circa o 5.575 Kw.

Non ti chiediamo di fotografarew al sezione dei cavi, ma di riprodurre se nel vano contatori vi è un'altra protezione come un C32A, magari con una foto.

L'impianto siffatto lo puoi lasciare anche cos', poiché - alla fine il C25 non interviene per sovracorrenti a 25A, ma bensì ad un valore pari a 1,4 volte la sua Ib.

La potenza - alla fine è di 6,6kW massimi (6kW + 10%) , invece che dei canonici 3.3kW con leccezione dei 4kW per un tempo di 3 ore massimo.

PS: In amico, ha un quadro come il tuo, paiono lo stesso,...quando aveva il frigorifero guasto e la pompa della caldaia che disperdeva, è diventato matto per capire cosa e perché - poi con na telefonata a me medesimo ha risolto. Tornava a casa e trovava il differenziale aperto.Saluti.

Se ci dici anche l'anno di realizzazione, possiamo capire di più, perché con la V3 del 2011 (ora siamo nel 2018) sono stati previsti 2 differenziali per due porzioni di impianto.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bilanzuoli
5 ore fa, Elettroplc scrisse:

Io tuio quadro è fatto bene, fatto salvo per il unico differenziale, e solo moduli 1P, delle volte non capisco se sono gli installatori che ragionano così oppure è solo una questione di preventivo, 50€ in meno fanno un nuovo cliente.

Scherzi a aprte, se ci indichi il motivo dell'aumento di potenza possiamo dae qualche info in più. Comunque, il tuo C25A serve  indicativamente 5.575 Watt circa o 5.575 Kw.

Non ti chiediamo di fotografarew al sezione dei cavi, ma di riprodurre se nel vano contatori vi è un'altra protezione come un C32A, magari con una foto.

L'impianto siffatto lo puoi lasciare anche cos', poiché - alla fine il C25 non interviene per sovracorrenti a 25A, ma bensì ad un valore pari a 1,4 volte la sua Ib.

La potenza - alla fine è di 6,6kW massimi (6kW + 10%) , invece che dei canonici 3.3kW con leccezione dei 4kW per un tempo di 3 ore massimo.

PS: In amico, ha un quadro come il tuo, paiono lo stesso,...quando aveva il frigorifero guasto e la pompa della caldaia che disperdeva, è diventato matto per capire cosa e perché - poi con na telefonata a me medesimo ha risolto. Tornava a casa e trovava il differenziale aperto.Saluti.

Se ci dici anche l'anno di realizzazione, possiamo capire di più, perché con la V3 del 2011 (ora siamo nel 2018) sono stati previsti 2 differenziali per due porzioni di impianto.

Saluti.

 

Buonasera! Innanzi tutto grazie davvero per la spiegazione e per il tempo dedicato alla risposta. 

L'impianto è stato fatto nel 2011, tutto da zero, tirando fili ex novo. Non ho idea ovviamente della sezione purtroppo. 

La mia volontà era quella, banale, di poter accendere più elettrodomestici contemporeamente (come Forno, Microonde, lavastoviglie e lavatrice, ovviamente non tutte insieme).

 

Non ho l'induzione, ancora, ma diciamo che il cambio a 6kw potrebbe essere dedicato anche ad un possibile acquisto futuro dell'induzione. 

Domani dovrebbe passare elettricista e vediamo.

Purtroppo quando feci i lavori in casa chiesi proprio di fare attenzione all'impianto elettrico, e dimensionarlo per poter salire con la potenza. Evidentemente chi mi ha seguito per quel lavoro non è stato troppo lungimirante.

 

Ricapitolando, potrei restare così come sono ma per essere più "sicuro" dovrei cambiare il C25A con uno più "potente", mentre per i fili devo solo sperare che siano già di sezione adeguata, non voglio immaginare il delirio (e il costo) per un cambio anche dei fili.

 

Davvero grazie ancora.


Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bilanzuoli
6 ore fa, omaccio scrisse:

Sicuramente chiamare un elettricista è la miglior cosa; se poi vuoi informarti per capire cosa l'elettricista ti dovrà fare forse è meglio!

Partendo dalla tua domanda rispondo con una domanda: perchè passi ai 6 Kw?

Se è per un consumo generalizzato e simultaneo di più cose l'impianto a parte il magnetotermico principale, il differenziale principale e il montante(la linea che va dal contatore al magnetotermico principale) devono essere sostituiti, ma se passi a 6Kw perchè per esempio hai messo il piano cottura ad induzione va sostituita anche il magnetotermico della cucina e va controllata la linea che non abbia cavi di sezione inferiore a 6mmq!

Insomma un elettricista è proprio d'obbligo!!!  

 

Grazie mille anche a lei per la risposta. Mi sono accorto ora che ho risposto in parte alle sue domande nella risposta che ho scritto all'altro utente del forum. 

L'idea è quella di poter utilizzare più apparecchi contemporaneamente. 

 

Speriamo di non dover cambiare anche i fili!

 

Grazie davvero per la risposta.


Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica la protezione montante in A.un forno ad induzione puo' partire da 1.5 kw in economy ed arrivare a 7.7 kW.forse e stato iniziato prima del nov 2011 ma un elettricista che posa1 solo differenziale ad un cliente che si preoccupa di avere di piu' e meglio mi fa sospettare.ppuo stare pure copuo per ora.forse si puo' dividere in almeno due parti.il mio pensiero e questo, essere iscritti all'albo e' tutto e nulla perche' quando si vedono certe cose...eh.

Un piano ad induzione necessita di una linea da4mm2 minimo e diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Luca Bilanzuoli scrisse:

La mia volontà era quella, banale, di poter accendere più elettrodomestici contemporeamente (come Forno, Microonde, lavastoviglie e lavatrice, ovviamente non tutte insieme)....... dovrei cambiare il C25A con uno più "potente", ...

Forse si ma forse no.

Devi sapere che il magnetotermico C25 in realtà scatta per correnti superiori a 28,25A che a 230V corrispondono a 6,5KW. 100W in meno del massimo che il contratto da 6KW ti consente di raggiungere (pari a 6,6KW). Poi ci sarebbe da considerare altri fattori che possono determinare ulteriori flessioni, (cosfi, caduta di linea sul montante, cali di tensione e altra roba) ma sostanzialmente siamo li. Inoltre per lievi superamenti della corrente di intervento il magnetotermico ci può mettere anche un ora o due prima di scattare e magari nel frattempo la lavatrice ha finito di lavare o il forno elettrico di cuocere ecc. Quindi valuta tu se per quei 100W vale la pena passare ad un C32.

Link al commento
Condividi su altri siti

verificherei meglio anche i tre interruttori che seguono (prese, forza, luce) se altri interruttori sono derivati da quelli sarebbe meglio rivederne la taglia o il cablaggio interno del quadro

 

se i primi (prese, forza) servono direttamente delle prese a mio avviso sono un po' sovradimensionati

 

i due jnterrutori che servono i condizionatori sarebbe meglio metterli sotto un loro differenziale, meglio se in classe A (se i due condionatori sono inverter altrimenti è indifferente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao @Luca Bilanzuoli, al di là di quello che ho detto nel precedente post, non avevo chiesto se la tua intenzione era per usare più elettrodomestici o altro. Comunque innanzitutto bisogna verificare gli interruttori di prese forza e luce (mi paiono sovradimensionati). poi adoperarsi per vedere la sezione dei cavi del montante e in caso sostituirlo. tieni conto che io per sfruttare 6kw consiglio un montante da 10mm2 protetto con un C40. per la piastra ad induzione invece consiglio cavo da 6 mm2 con C32. la piastra va collegata senza presa,ma con morsetti. è vero anche che nel quadro c'è un solo differenziale, per norma oggi ce ne andrebbero al minimo 2 e meglio se in classe a. non lo avevo specificato poichè non volevo farti stravolgere il quadro e di spazio non ce nè troppo. comunque contatta un bravo elettricista e spiegagli bene la situazione, poi scrivi qui sul forum cosa ti consiglia che valutiamo insieme cosa è meglio per le tue esigenze. ciao.

 

PS: qualora modificassi il quadro non sarebbe male installare degli scaricatori di sovratensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

PS 2: mi sorge un dubbio: secondo me i primi 3 interruttori comandano dei gruppi: generale prese, generale luce, generale ausiliari. potrebbero essere eliminati data l'inutilità di poter staccare a gruppi, così si recupera spazio. lo dico perchè un utente (a mio parer tratto in inganno disse): 

52 minuti fa, click0 scrisse:

verificherei meglio anche i tre interruttori che seguono (prese, forza, luce) se altri interruttori sono derivati da quelli sarebbe meglio rivederne la taglia o il cablaggio interno del quadro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo visto i due C20 forza e prese ..?? Mah..inutili. O almeno posati prima degli interruttori dedicati. Si possono sostituire con un 2p differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...