Vai al contenuto
PLC Forum


corrente led fai da te


frenky123

Messaggi consigliati

ciao

ho costruito una plafoniera con power led: le specifiche dei led sono:

potenza 3W,

tensione:3.4-3.6v

corrente 700ma

ho messo 7 led serie cosi da poter alimentarli con un alimentatore switching da 25,20v

ma collegando il tester passa 400-450 mA

come mai non dovrebbe essere 700mA come gia descritto dai dati del produttore?

come posso aumentarla? forse mancano delle resistenze.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, frenky123 scrisse:

potenza 3W,

tensione:3.4-3.6v

corrente 700ma

1: I Led da te utilizzati vanno alimentati a corrente costante di 700 mA 

2: sei fortunato che non siano saltati tutti i Led, collegandoli ad un alimentatore a tensione fissa !

Ti spiego cosa è successo:

Mettendo 7 Led in serie la caduta di tensione totale risulta superiore alla tensione da te applicata, per cui la corrente circolante non è salita a livelli distruttivi.

Un Driver per Led a corrente costante presenta una tensione a vuoto superiore a quella totale calcolata per un numero di Led in serie.

La cosa più importante, però, è che mentre un alimentatore lavora a tensione fissa e la corrente dipende dal carico, un Driver a corrente costante è in grado di adattare e ridurre la tensione in modo da garantire la giusta corrente circolante nella serie di Led.

Il risultato è che la tensione ai capi dei Led è variabile e dipende da quanti Led sono in serie, mentre la corrente è stabilizzata !

 

Tornando al tuo caso:

E' importantissimo che nei Led non circolino piu di 700 mA !

Come si fa a convertire un alimentatore in tensione in un Driver in corrente ?

Teoricamente potresti togliere un Led o usare un alimentatore a tensione maggiore di quella necessaria e aggiungere una resistenza limitatrice, ma a 700 mA avresti una stufetta.

Riassumendo:

I tuoi Led si accendono e la quantità di luce ottenuta è sufficiente ?

In teoria potresti lasciare tutto così, altrimenti devi sostituire l'alimentatore con un Driver da 700 mA e 30 Watt, nel quale la tensione a vuoto indicata in etichetta avrà due valori, minimo e massimo (per esempio da 15 a 35 volt)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io leggo che in base alla corrente la VF può variare da 3.2 a oltre 4.0V, quindi probabilmente se applichi una tensione esatta facendo un calcolo spannometrico, questa non corrisponderà a quella reale...

 

TABELLA If vs Vf:

 

230mA - 2.8V
300mA - 3.4V
450mA - 3.6V
500mA - 4.0V
600mA - 4.5V
700mA - 4.74V


Generalmente questi POWER LED andrebbero alimentati a corrente costante con Driver appositi se si vuole garantirne una lunga durata ed un funzionamento corretto...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vediamo se ho capito bene:

devo tenere presente solo la corrente costante e la tensione puo essere anche piu alta, e corretto?

io ho un alimentatore da 24v da 350w che eroga max 15A, detto questo , avevo considerato che il produttore dei powerled mi ha lasciato le specifiche:

tensione 3.2-3.6v e corrente 600-700mA.

ho considerato 3.6v per 7=25.20v.

il mio alimentatore ha un trimmer che tramite un tester l'ho impostato a 25,20v.ma la corrente e di circa 500mA

Percio se vorrei la massima illuminazione devo collegare in serie un tester per misurare la corrente e aumentando fino a che arrivo a 700mA, e corretto? senza tenere presente la tensione!

grazie per la partecipazione

Link al commento
Condividi su altri siti

I led si comandano in corrente (questa frase andrebbe scritta sui muri)

 

se vuoi fare le cose come si deve devi metter un regolatore di corrente costante oppure usare un led driver (che alla fine è la stessa cosa). 

 

Quote

devo collegare in serie un tester per misurare la corrente e aumentando fino a che arrivo a 700mA, e corretto?

 

Così facendo basta un minimo di variazione della tensione per avere una grande variazione di corrente, ovvero basta che l'alimentatore aumenta un poco di tensione e ti giochi i tuoi power led.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tesla88 scrisse:

I led si comandano in corrente (questa frase andrebbe scritta sui muri)

 

 

Concordo.. molta gente, forse per abitudine forse per ignoranza, non considera che i led non sono lampadine, ma diodi, con tutti i pro ed i contro, e così come distruggi un 4007 mettendolo in parallelo a un alimentatore che supera gli 0.7V, fai lo stesso superando la tensione di soglia di un qualsiasi power led (ma anche non power)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i driver led sono alimentatori, oppure sono regolatori che li devo mettere in cascata al alimentatore che gia possiedo?

attualmente ho 96 led da 3w, che tipo di driver servirebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi correggo sono 14 circuiti serie da 7 led con un totale di 98 led.

al momento li ho montati du un profilo di alluminio con delle ventole da pc sopra im modo da tenere la temperatura il piu bassa possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se togli un led dalla serie, con 24V a disposizione puoi fare un semplice controllo a corrente costante usando un LM317 e una resistenza da 2,5 / 2,2 ohm 1W, che garantiscono 500/600 ma di corrente. Ti conviene stare entro questo limite se 700ma è la corrente massima dei leds.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche se i led funzionano a 700mA massimo, volendo mi potrei spingere anche piu in alto a discapito della temperatura, sbaglio?

se riesco a tenere la temperatura a una 30ina di gradi penso sia buono che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il limite di corrente è di 700mA non puoi oltrepassarlo pena il degrado del componente in tempi brevi.

Se guardi il foglio tecnico del componente dovrebbe anche esserci il diagramma corrente - temperatura del chip con i limiti

Link al commento
Condividi su altri siti

non importa a che temperatura tieni il led, ma a che temperatura si trova la giunzione. La temperatura di giunzione è l’aspetto più critico e anche più difficile da misurare. I led seri hanno nel datasheet la modalità di misura della temperatura, e comunque tenere a 30 gradi un led per mia esperienza è veramente difficile, per led da 700mA

Link al commento
Condividi su altri siti

il 19/1/2018 at 16:44 , frenky123 scrisse:

ma i driver led sono alimentatori, oppure sono regolatori che li devo mettere in cascata al alimentatore che gia possiedo?

attualmente ho 96 led da 3w, che tipo di driver servirebbe?

I driver sono alimentatori. Esistono due tipi di alimentatori, quelli a tensione costante e quelli a corrente costante. I primi tendono a mantenere costante la tensione generata cambiando la corrente erogata in funzione del carico. I secondi fanno l'opposto, mantengono costante la corrente cambiando la tensione in funzione del carico. Naturalmente entrambi hanno dei limiti. Ecco perché un driver per led ha per caratteristiche una corrente nominale fissa (es: 700mA) e una tensione nominale variabile (es: 15÷25V). Esso riuscirà a mantenere la corrente a 700mA finché per farlo dovrà erogare una tensione compresa tra 15 e 25V.  Un generatore di tensione invece è caratterizzato da una tensione costante e da una corrente compresa tra un minimo  e un massimo.

Quindi a te servirebbe un driver che sia in grado di fornire i 700mA con una tensione che non sia inferiore a quella che risulta sommando tutte le tensioni dei singoli led che metti in serie. Se i led sono 7 e ogni led ha una tensione di lavoro di 3,6V hai che 3,6 x 7 = 25,2, quindi il driver adatto dovrà essere un generatore di corrente in grado di fornire 700mA con una tensione uguale o superiore a 25,2 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE:

per effettuare il calcolo suggerito da hfdax è opportuno tenere conto di due fattori, i valori minimo e massimo della tensione di giunzione, e la reale caduta di tensione alla temperatura di regime.

 

Infatti la tensione di giunzione se ben ricordo cala al crescere della temperatura di giunzione, quindi la tensione minima del generatore di corrente deve comprendere il minimo valore possibile di tensione, ad evitare funzionamenti anomali. La tensione di giunzione può cambiare di decimi di volt al variare della temperatura di giunzione, quindi occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...