Vai al contenuto
PLC Forum


Ristrutturazione e impianto :) neofita e dubbi


X3me

Messaggi consigliati

Dovrei ristrutturare un seminterrato di 120m2 (soggiorno, cucina, camera matrimoniale con bagno privato, secondo bagno, ufficio/stanza).

 

vorrei installare queste cosettine:

 

- luci philips hue per eventuali scene

- impianto audio sonos wireless

- telecamere di sorveglianza (giá esistenti per l’esterno)

- smart-tv

- server hdd (es: qnap)

- eventuali elettrodomestici con collegamento wifi

- termostati di ultima generazione per gestire il riscaldamento 

-?  eventuale citofono con telecamera

-? apertura delle due porte di entrata tramite dispositivi mobili

 

vorrei gestire tutto tramite cellulare e tramite un dispositivo unico.

 

Domanda: visto che tutto piú o meno si collega tramite wifi  posso semplicemente pensare di gestire tutto tramite dispositivi come amazon echo/googlehome o devo rivolgermi a marchi come fibaro e biticino?

 

scusate la domanda forse banale! 

 

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

di fatto mi pare che hai chiaro cosa vuoi, ti potresti anche rispondere da solo:

 

> Philips Hue crea una sua rete Zigbee che si interfaccia alla tua rete di casa (LAN) tramite bridge proprietario

> Sonos sfrutta la tua rete (LAN)

> Telecamere dipende se sono IP o no

> smart tv (LAN)

> nas (LAN)

> smart-tv (LAN)

> elettrodomestici (LAN)

> termostati (LAN)

 

Per apertura delle porte e citofono ci sono soluzioni anche di BTicino che lo fanno e si interfacciano sempre via (LAN).

 

Quindi a questo punto sarai obbligato ad avere una rete LAN abbastanza buona ed affidabile.

Io ti consiglio, ove possibile, di collegare i dispositivi via cavo ethernet (fatti cablare direttamente le prese a muro e fai arrivare tutto ad un piccolo ced con modem, router, switch, etc..) piuttosto che con wifi che potrebbe avere interferenze visto tutta la roba che ci vuoi attaccare.. tieni anche presente la copertura del wifi!

Usa dispositivi di marca, lascia perdere le cinesate.


Personalmente non so quanto servano veramente gli elettrodomestici con wifi, io non lì ho voluti, va bene l'iOT ma così mi pare esagerato.

 

Detto questo tutti sti dispositivi sono costosi, buon per te che hai da spendere ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, lorenzodroid scrisse:

Ciao,

di fatto mi pare che hai chiaro cosa vuoi, ti potresti anche rispondere da solo:

 

> Philips Hue crea una sua rete Zigbee che si interfaccia alla tua rete di casa (LAN) tramite bridge proprietario

> Sonos sfrutta la tua rete (LAN)

> Telecamere dipende se sono IP o no

> smart tv (LAN)

> nas (LAN)

> smart-tv (LAN)

> elettrodomestici (LAN)

> termostati (LAN)

 

Per apertura delle porte e citofono ci sono soluzioni anche di BTicino che lo fanno e si interfacciano sempre via (LAN).

 

Quindi a questo punto sarai obbligato ad avere una rete LAN abbastanza buona ed affidabile.

Io ti consiglio, ove possibile, di collegare i dispositivi via cavo ethernet (fatti cablare direttamente le prese a muro e fai arrivare tutto ad un piccolo ced con modem, router, switch, etc..) piuttosto che con wifi che potrebbe avere interferenze visto tutta la roba che ci vuoi attaccare.. tieni anche presente la copertura del wifi!

Usa dispositivi di marca, lascia perdere le cinesate.


Personalmente non so quanto servano veramente gli elettrodomestici con wifi, io non lì ho voluti, va bene l'iOT ma così mi pare esagerato.

 

Detto questo tutti sti dispositivi sono costosi, buon per te che hai da spendere ;)

 


ciao! Grazie per la risposta. 
Diciamo che ho messo in lista quello che mi veniva in mente anche solo per predisporre le cose. Sicuramente philips hue (lo so, sono un tamarro :D) e termostati li metto subito, il resto si vedrà un giorno! 
Il cavo ethernet lo avevo pensato per la tv e per varie punti di acceso in giro per la casa (ufficio, camera e così). Poi avevo pensato ad un armadietto dove vado a posizionare router, vari bridge ad esso collegato ed il nas.
Per le porte ho visto August Smart Lock!
Per le tapparelle Serena di Olutron

 


 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...