Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio valvole termostatiche


ballopeppe

Messaggi consigliati

Amici del forum buona sera.

Mi è sorto un dubbio sull'applicazione delle valvole termostatiche elettroniche. Ho una caldaia Riello Residence 24 kis, cosa succede se il cronotermostato sta chiedendo calore alla caldaia ma tutti i termosifoni vengono chiusi dalle termostatiche? 

Link al commento
Condividi su altri siti


La caldaia ha in ogni caso impostato una temperatura massima che l'acqua deve raggiungere, appena raggiunta si spegne in ogni caso.

Fermo restando che una condizione in cui tutte le valvole son chiuse e la caldaia è accesa, è paradossale, in quanto dovresti avere impostato una temperatura alta sul termostato, esempio 22 gradi. e bassa sulle valvole, esempio 20 gradi, ma non avrebbe senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando la caldaia raggiunge la temperatura dell'acqua impostata spegne il bruciatore ma non il circolatore che rimane attivo fin quando il cronotermostato richiede calore. Purtroppo la condizione di valvole chiuse cronotermostato attivo, si verifica perché le mie valvole lavorano in on/off. Esempio: temperatura ambiente 19 C e parte il crono per arrivare a 20.5C, le piastre arrivano a 65C e la valvola termostatica viene momentaneamente influenzata e chiude nonostante sia impostata la temperatura locale a 21. Dopo un po' si riapre ma nel frattempo può capitare che tutte si chiudano. Ecco, cosa succede in questo caso? Il circolatore rimane attivo ma tutti i termosifoni sono chiusi. Si può danneggiare il circolatore o provocare altri danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi casi non si monta una termostatica sulla stanza che si utilizza di più o sul bagno in modo da far circolare comunque l'acqua nell'impianto!

Ovviamente l'ideale sarebbe montare un circolatore del tipo modulante che sente la chiusura delle valvole ed adatta la sua portata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le caldaie moderne hanno un bypass automatico che si attiva quando c'è mancanza di circolazione e la pompa a giri variabili vedendo un ∆t inesistente riduce al minimo la circolazione, la tua dovrebbe esserne dotata.

Nel nord Europa le caldaie sono in temperatura anche in estate e basta girare le valvole termostatiche che i radiatori si scaldano, io mi divertivo ad accenderli in pieno agosto quando andavo nei ristoranti...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per le risposte.Spinus, come faccio ad essere certo che la caldaia è equipaggiata con il tipo di circolatore che hai descritto tu?

Il circolatore ha la possibilità di impostare la velocità manualmente su 3 livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

mi intrometto anche io... come già detto in un altro post ho una Immergas maior 28tt con velocità variabile e bypass aperto... un utente del forum mi ha suggerito di regolarlo in prevalenza proporzionale, di lasciare il cronotermostato acceso ad esempio a 22° (una temperatura che non raggiungerà mai) e di usare le valvole per regolare la temperatura a mio piacimento (sempre con una temperatura più bassa del crono)

Sapevo anche io tutto ciò (leggendovi...eccetto la prevalenza proporzionale)..ma il caladaista al primo avvio della caldaia ci ha tenuto a dirmi che non facessi una cosa del genere, perchè non era buona cosa che la pompa andasse per nulla con bruciatore spento, seppure a bassa velocità... perchè si rischia a lungo andare la rottura della pompa.

 

A chi devo credere??

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...