Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto sezionato?


Messaggi consigliati

Salve,

impianto domestico sezionato con linea prese con differenziale magnetotermico da 16A e linea luce con differenziale magnetotermico da 10A.

Se si apre l'interruttore da 16A le prese si staccano (giustamente) mentre se si apre l'interruttore da 10A si stacca sia la luce che anche le prese.

Quello che mi viene da pensare è che chi ha fatto l'impianto (che è abbastanza recente) abbia erroneamente (spero) collegato il neutro o la fase delle prese all'interruttore da 10A. C'e qualche modo pratico per verificare questo? Se nel centralino i collegamenti fossero corretti, cos'altro potrebbe essere?

Ma poi, se fosse vero che il neutro o la fase fosse stata collegata all'altro interruttore non dovrebbe azionarsi il differenziale e staccarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmente a collegato il differenziale delle prese dopo quello della luce 

perche se ci sono collegamenti promiscui tra linee luci e linee prese al momento di inserire una spina o altro uno dei 2 differenziali si apre 

prova ad aprire il centralino e guarda il giro dei fili che ha fatto 

MA con molta attenzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aprendo il differenziale della luce si spengono tutte le prese.

Una cosa è certa, il differenziale magn. delle prese non è in serie a quello della luce perchè si vede chiaramente che il cavo che viene dal contatore arriva all'ingresso differenziale prese ed è ponticellato con l'ingresso differenziale luce

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

ciao, hai controllato che le prese che si staccano siano quelle del circuito da 16 (quelle grosse)e non magari la specchiera del bagno e quelle vicino ai letti?

perchè qualora si staccasseto queste è corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Matteo: si staccano le stesse prese sia aprendo il 16A che il 10A

Per Elettroplc: scambiando un neutro dovevano staccarsi solo alcune prese e invece si staccano tutte e in ogni caso doveva funzionare il differenziale e staccarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

giacomocastelnuovo

perché se prendo la fase da un differenziale, e il neutro da un'altro differenziale, certo che scattano (altrimenti il differenziale a cosa serve?!?!?!?),

@parsifal68 da come descrivi il problema.... sei sicuro che siano interruttori differenziali magnetotermici,

mi viene da pensare che siano solo magnetotermici, e che un neutro o una fase sia stata presa sotto il circuito sbagliato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
2 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

E perchè dovrebbe?

ciao Maurizio, premetto subito che non sono esperto come te, ma a logica dovrebbe intervenire poichè se i circuiti hanno il neutro invertito sotto dei magnetotermici differenziali la corrente prelevata e quella sul neutro hanno una differenza notevole.

 

39 minuti fa, giacomocastelnuovo scrisse:

mi viene da pensare che siano solo magnetotermici, e che un neutro o una fase sia stata presa sotto il circuito sbagliato.....

lo credo anche io

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, giacomocastelnuovo scrisse:

mi viene da pensare che siano solo magnetotermici, e che un neutro o una fase sia stata presa sotto il circuito sbagliato.....

 

2 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

lo credo anche io

 

È il motivo per cui sarebbe utile una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, hfdax scrisse:

È il motivo per cui sarebbe utile una foto.

Se fossero due differenziali, sarebbe giusto il distacco di uno o di entrambi gli apparecchi... ma sarà cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Se fossero due differenziali, sarebbe giusto il distacco di uno o di entrambi gli apparecchi... ma sarà cosi?

Ma la smetti di mettere sempre il dito sulla piaga? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sicuro che sono differenziali magnetotermici, GC8813AC16 e GC8813AC10. Differenziali magnetotermici 1P+N.

Comunque domani apro il quadro e vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
3 minuti fa, parsifal68 scrisse:

Comunque domani apro il quadro e vi faccio sapere

in effetti le sigle corrispondo a magnetotermici differenziali bticino, a questo punto attendiamo foto, molte foto;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se rispondo in ritardo, volevo solo svelarvi il mistero.

In poche parole il differenziale-magnetotermico della linea luce alimentava pure la bobina di un contatore a cui era collegato tutto l'impianto dell'appartamento. Non hanno potuto mettere un interruttore solo per la bobina perchè non c'era più spazio nel quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito. Pero si tratta di contattore con due "t", il contatore è un altra cosa. Ma toglimi una curiosità, a quale scopo hanno asservito ad un contattore l'impianto?

Il contattore si trova nello stesso quadro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
10 ore fa, parsifal68 scrisse:

la bobina di un contatore

contatoTore o contaTTore? 

ops, non avevo visto che ci aveva già pensato Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, scusate , è scappata una "t". Stiamo parlando di contattore.

Si trova nello stesso quadro e comanda tutto l'impianto luce e prese tramite un interruttore a chiave.

Si tratta di un bed e brekfasted è stato messo per evitare che gli ospiti lasciassero tutto acceso in loro assenza.

L'interruttore a chiave è del tipo con chiave non estraibile in posizione on

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...