Vai al contenuto
PLC Forum


Scarica di 50V su videocitofono Comelit


Ludo45

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi chiamo Ludovico e sono  nuovo del forum. Sottopongo un problema alla comunity, sono portatore di pace maker dal 2004 tutto bene quando andavo a rispondere al videocitofono  (Comelit modello Style).

Nell'agosto  2016 causa temporale un fulmine ha fatto saltare l'impianto citofonico del condominio, è intervenuta la Comelit che ha sostituito pezzi e ripristinato il tutto. Ora viene il bello,  dopo la  riparazione succede che ogni volta che rispondo al videocitofono prendo una scossa da 50V, come sapete l'apparecchio è di plastica e quindi non dovrebbe crearmi  questo problema.

Altra cosa importante è che se utilizzo un pezzo di stoffa oppure un guanto non prendo nessuna scossa, solo il contatto con la pelle crea questo disagio.

Gli alimentatori sono regolarmente collegati alla messa a terra e l'impianto è perfettamente funzionante.

Tutti gli altri condomini compresa mia moglie non hanno problemi.

Domanda: qualche istallatore ha percaso avuto tale esperienze di intervento e come lo ha risolto? 

Attendo una risposta nella speranza di poter risolvere questo dilemma. Grazie a tutti Ludovico (Ludo45)

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Mabesolani

Ciao @Ludo45 e benvenuto su PLC Forum. Il problema che sottoponi è abbastanza curioso (per la mia esperienza), mi viene però il dubbio che ci sia un collegamento tra il pace-maker e il videocitofono: non è che il videocitofono genera qualche interferenza che "sballa" il pace-maker e la scossa ti viene dato da quest'ultimo, non dal videocitofono? lo dico perchè i tuoi familiari non hanno problemi. questa è l'unica ipotesi che mi viene in mente, attendo il parere degli altri utenti, ti do solo un consiglio: NON rispondere al videocitofono, con la salute non si scherza.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, curiosa situazione!

nel confermare quanto detto da Matteo, circa il fattore salute, adotta tutti gli accorgimenti necessari al fine di non rischiare problemi seri per te stesso, vorrei chiederti una cosa, come hai determinato il valore della tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
7 ore fa, agos1969 scrisse:

come hai determinato il valore della tensione?

domanda interessante, mi sono dimenticato di chiederlo

o meglio: intenderà che 50 volt si sono scaricati sul citofono, oppure che il citofono scarica 50 volt su chi lo tocca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ludovico,

ma per caso il videocitofono ha la base metallica?

Riesci a staccarlo dal muro e postare una foto anche del retro e della staffa di base per vedere l'articolo preciso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto molto curioso, bisognerebbe sapere se ludo45 fa uso di carrozzina elettrica..speriamo di no ma mi par di aver sentito qualcosa da un mio amico di cariche elettrostatiche strane dovute dal fato che le ruote prima lo isolano poi basta che venga a contato con qualcosa, mi faro spiegre meglio cosa aveva riscontrato, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...