Vai al contenuto
PLC Forum


Pochi giri


marcocds

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, mi hanno regalato questo motore, era inutilizzato da anni ed originariamente cablato per la trifase; volendolo utilizzare in 220v ho modificato l'impostazione dei contatti e per verificare se ancora funzionava, non avendo un condensatore con capacità sufficiente (37-40uF), ne ho collegato uno da 20uF. Il motore gira senza sforzo,sia in un senso che nell'altro, ma a bassi giri (50-60) e non a 1410 come da targhetta! Da cosa può dipendere? E' troppo bassa la capacità del condensatore o c'è qualche altro problema?
Grazie

motore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, marcocds scrisse:

E' troppo bassa la capacità del condensatore o c'è qualche altro problema?

 

Semmai troppo alta, ma non è quello il problema.
Essendo un trifase, il condensatore gli imprime principalmente lo spunto dando un verso alla coppia di avviamento.
Se il condensatore lo togli ed alimenti il motore a 230 monofase, noterai che costui vibra, rogna, ma non parte.
Ma..... se gli dai un colpetto incoraggiatorio dal verso che preferisci, vedrai che parte proprio per il verso in cui gli hai impresso la spinta.

E..... a vuoto, deve girare a velocità prossima ai suoi giri dichiarati, a suffragio del fatto che il condensatore a vuoto, poca ingerenza ha sul numero dei giri.
Quindi se Ti frulla così piano nonostante l'eliminazione del condensatore, e senza carico, io la vedo GRIGIA..... :(

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, marcocds scrisse:

Da cosa può dipendere?

Sei sicuro di averlo collegato a "D"?

Dalle indicazioni che dai sembra che il motore abbia pochissima coppia, appena sufficiente per fargli raggiungere l'equilibro a assa velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

I collegamenti son giusti, con il tester fai poco o nulla; se il motore non riesce a "prendere" i suoi giri a vuoto è un .....ex motore.:(

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, thinking scrisse:

Non è che per caso è un motore riavvolto e magari hanno sbagliato i collegamenti in morsettiera????

 

Ciao

 

No, assolutamente,e non è mai stato usato! E' rimasto in un magazzino per anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini scrisse:

I collegamenti son giusti, con il tester fai poco o nulla; se il motore non riesce a "prendere" i suoi giri a vuoto è un .....ex motore.:(

:toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini scrisse:

I collegamenti son giusti, con il tester fai poco o nulla; se il motore non riesce a "prendere" i suoi giri a vuoto è un .....ex motore.:(


Eh beh.... sì purtroppo.... :(

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di abbandonare, l'ho smontato tutto (rotore e statore sono pulitissimi), i cuscinetti girano che una meraviglia, ho verificato la continuità alle coppie dei cavi, U1-U2, V1-V2,W1-W2, tutte e tre sui 14ohm. A cosa può essere dovuto il malfunzionamento?

E' solo una mia curiosità.

Grazie e scusate se disturbo nuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami....
Hai mica modo di collegarlo a stella e piazzarlo sotto l'azione di una trifase a 400 Volt per vedere di nascosto l'effetto che fa ?

Saluti
Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai letto nel pensiero, infatti l'ultimo tentativo che volevo fare era proprio quello, appena rimedio una spina per 380v. ce lo collego e vedo che succede! Ti farò sapere, grazie di nuovo per l'aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 19/1/2018 at 20:03 , marcocds scrisse:

non avendo un condensatore con capacità sufficiente (37-40uF), ne ho collegato uno da 20uF.

Ma che serva veramente una capacità del genere ? Poi , hai provato anche con un altro condensatore ? Io ho trovato uno secco nel suo sacchettino originale , l'ho aperto io , non è che mi sia stato detto '' è buono , montalo '' , e non funzionava..

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo dico io cosa puo essere cioe almeno penso:P il triangolo non e fatto bene i sei fili del motore non sono collegati bene sotto le barrette. A stella vabbene perche ne chiudi tre in corto ma a triangolo devono essere nella sequenza giusta...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, roberto8303 scrisse:

A stella vabbene perche ne chiudi tre in corto ma a triangolo devono essere nella sequenza giusta...

Questo è giusto , ma non sarebbe dovuto alzare notevolmente  l'assorbimento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/1/2018 at 09:39 , Mirko Ceronti scrisse:

Perdonami....
Hai mica modo di collegarlo a stella e piazzarlo sotto l'azione di una trifase a 400 Volt per vedere di nascosto l'effetto che fa ?

Saluti
Mirko

Come puoi leggere nei post precedenti, fatto.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto abbiamo appurato che il motore è buono, e non è poco, poichè un'incognita dell'equazione di secondo grado è stata stralciata.
Ora, trattasi di ricavare la seconda ed unica incognita rimasta, ossia capire perchè un motore in buona salute, diventi improvvisamente recalcitrante di fronte ad un'applicazione comunissima e di geologica data.
 

Domanda : hai provato a fare ciò ?

 

il 20/1/2018 at 07:57 , Mirko Ceronti scrisse:

Se il condensatore lo togli ed alimenti il motore a 230 monofase, noterai che costui vibra, rogna, ma non parte.
Ma..... se gli dai un colpetto incoraggiatorio dal verso che preferisci, vedrai che parte proprio per il verso in cui gli hai impresso la spinta.

E..... a vuoto, deve girare a velocità prossima ai suoi giri dichiarati, a suffragio del fatto che il condensatore a vuoto, poca ingerenza ha sul numero dei giri.


E se sì, i giri come sono ?

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, roberto8303 scrisse:

Te lo dico io cosa puo essere cioe almeno penso:P il triangolo non e fatto bene i sei fili del motore non sono collegati bene sotto le barrette.

 

Visto che Roberto i motori li ripara per professione, è probabile che ci abbia preso

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto! Verificato la corretta sequenza dei fili , tutto in ordine.

A questo punto mi sorge il dubbio, credo sia l'unica possibilità rimasta, che quello riportato sulla guaina dei cavi non sia la realtà e cioè che siano state scambiate le lettere, esempio: i cavi contrassegnati come U1-U2 siano in realtà i V1-V2, o i W1-W2, oppure siano invertiti solamente una delle tre coppie, ovvero l'U1 sia in realtà l'U2 e così via.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...