Vai al contenuto
PLC Forum


Cambiare termostato e usare valvole wireless


Dominioni

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi è venuto lo sfizio di mettere un nuovo termostato tipo netatmo e se possibile anche le valvole controllate wireless stanza per stanza

Non mi faccio molte illusioni sul risparmio energico, la casa è degli anni '80 la coibentazione è quello che è, detto francamente non penso che i risparmi di spesa sarebbero abbastanza alti da compensare il costo

Soprattutto ho visto netatmo costa veramente tanto, soprattutto se uno ci vuole mettere oltre al termostato le valvole per ogni termosifone

Perciò pensavo magari a qualcosa di simile, comunque controllato con una app via cellulare ma meno costoso.

Magari mi potete consigliare, sia sulla reale utilità che sul costo

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Comandate tutte in RF ti costano sui 70 euro a valvola piu' il tablet che le comanda, meno non credo che le trovi.

Il risparmio lo hai solo se riesci a ottimizzare le temperature e gli orari, cioè se puoi rispetto adesso ridurre le temperature e gli orari di funzionamento per determinate stanze. Per esempio la zona notte la fai andare solo la sera e un po' la mattina, mentre la zona giorno al contrario, oppure se hai stanze usate saltuariamente e puoi mettere orari precisi. Diversamente il risparmio sarà poca cosa. Io ho avuto casi di risparmio oltre il 50%, per esempio negli uffici in condomini centralizzati, dove sabato e domenica sono inutilizzati e l'orario solito è dalle 9.00 alle 18.00, rispetto a non averle dove si aveva un riscaldamento di 14 ore sabato e domentica compresi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alessio Meditto chiedo scusa non ho capito perché devono essere partite più discussioni cercavo di aprirne una sola

 

@Simone Baldini grazie

In casa mia si ha questa situazione, noi usciamo la mattina e andiamo a lavorare, la casa rimane vuota nei giorni lavorativi da lunedì a venerdì grossomodo dalle 8.00 alle 18.00. Al sabato e alla domenica qualche volta siamo fuori per diverse ore o per l'intera giornata. La casa ha una stanza che usiamo raramente (stanza per gli ospiti).

In totale le valvole dovrebbero essere 6 quindi calcolando a occhio 6*70=420 Euro. Come tablet ne abbiamo due Ipad e un altro se non c'è bisogno di comprare uno apposta

Quindi direi che a occhio rientriamo nel secondo caso, quello dove dici non ne vale la pena. Al massimo a questo punto potrebbe avere senso metterne una sola per la stanza degli ospiti, che effettivamente si può fare in modo da non utilizzare visto che per ora non ci dorme nessuno e si potrebbe spegnere costantemente a parte tenerlo acceso qualche volta per motivi particolari. Non so se però funziona come discorso, perché magari non riscaldare una stanza e riscaldare le altre intorno non è possibile

 

Secondo te cambiare solo il termostato, cioè mettere un termostato elettronico tipo netatmo, può avere senso giusto per avere qualche comodità in più (spegnere il riscaldamento nelle ore in cui non siamo in casa, quando andiamo in vacanza etc.) anche senza aspettarsi grossi risparmi? Lo considero più che altro un leggero ammodernamento dell'impianto, cioè come cambiare un termostato vecchio e già che ci sono metterne uno migliore

 

Volevo chiedere anche per curiosità, puoi mettere un link amazon o altro link a una delle valvole da circa 70 euro che consideri buona o sufficiente? per curiosità mia, poi comunque vedo cosa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Se hai già un cronotermostato e spegni l'impianto per le ore che non sei in casa non ti cambierà molto avere una gestione per singola stanza.

Per tablet intendo quello apposta per le teste elettroniche in RF che ti costa sui 250 euro.

Di modelli ne trovi diversi, io sono un po' di parte e ti direi honeywell evohome, ma ce ne sono degli altri.

Il solo crono che puoi collegarti da remoto ti permetterà di poter prontamente gesire ulteriori risparmi, cioè se per caso un giorni sai che torni a casa alle 20 al posto delle 18 puoi ritardare l'accensione per quelle due ore, ma non aspettardi risparmi enormi in quel caso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la situazione, mi sembra proprio che le valvole wireless non hanno senso. 250 euro di tablet + 420 euro di valvole sono diciamo 670 euro, i risparmi dovrebbero essere consistenti per giustificare una spesa del genere. Mi sa che ripiego sul solo cronotermostato per collegarsi da remoto. Calcolando il costo più basso e qualche risparmio, direi che a occhio vado in perdita, ma ci può stare un po' come se uno stesse cambiando il termostato

Pensavo di prendere netatmo adesso vedo se ci sono buone alternative. Grazie dei suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro che ho capito...

https://www.amazon.it/Netatmo-NTH01-EN-EU-Termostato-Intelligente-Individuale/dp/B00GWKW8SY/ref=sr_1_1/262-7097992-1479550?ie=UTF8&qid=1516608390&sr=8-1&keywords=netatmo

 

Questo è il termostato netatmo, che si può usare per sostituire un termostato tradizionale. La differenza è che dovrebbe regolare meglio la temperatura e soprattutto essere controllabile da remoto con il cellulare e la relativa app

 

Questa dovrebbe essere una delle valvole wireless

https://www.amazon.it/Netatmo-Intelligente-Aggiuntiva-Termosifoni-Multicolore/dp/B072ZVFS8S/ref=sr_1_3/262-7097992-1479550?ie=UTF8&qid=1516608390&sr=8-3&keywords=netatmo

 

Pensavo di comprare soltanto il termostato (qui ho messo netatmo potrebbe essere anche un altro) giusto per avere il controllo della temperatura da remoto via app

Per il resto le valvole rimarrebbero quelle solite se non ho capito male

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...