Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio saldatura millefori


Messaggi consigliati

Buongiorno.

dovrei effettuare delle saldature su una millefori con piazziale in rame.

Allego schema del circuito e due disegni dove la distanza dell'incrocio quadretti è da considerarsi da 2.54 mm che è il passo tra i fori della scheda millefori.

I collegamenti quindi sono esattamente quelli che farò in sede di saldatura.

Volevo chiedervi, visto che non sono proprio un esperto in saldatura, se i collegamenti a ponte interno tra i piedini del 555 sono fattibili o troppo rischiosi.

L'alternativa è quella di effettuare collegamenti più lunghi con passaggi sul lato componenti onde evitare sovrapposioni di conduttori. Questo però comporta più piegature del conduttore per passare da un lato all'altro. Il cavo utilizzato è un solid core telefonico da 0.6 mm di diametro.

Vorrei anche sapere, secondo vostra esperienza, se bisogna prima saldare tutti i componenti e poi effettuare i collegamenti. Su internet ho sentito parlare di questa modus operandi ma mi sono chiesto se scaldando due volte lo stesso stagno non si rischi che la saldatura perda qualità.

Grazie.

Circuito pwm.jpg

Pwm fan 1.jpg

pwm fan2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se usi uno zoccolo puoi fare i ponti sotto lo zoccolo senza problemi ma io personalmente per collegamenti così corti faccio direttamente il cordoncino di stagno tra le piazzole. Però io ho una stazione saldante col controllo di temperatura e inoltre ho anni di pratica dalla mia, saldare su millefori (e comunque stagnare in generale) è un'arte e si impara solo con la pratica. 

 

Per la tua seconda domanda io piazzo i componenti man mano che procedo nella realizzazione, il più delle volte lo sbroglio lo faccio a mente, ma ci sono diverse scuole di pensiero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote