Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Caldaia . . .!!!


michele123

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho questo problema e non so che fare,

 

situazione: appartamento in condominio, 3 piano, caldaia a camera aperta messa interno appartamento che scarica in canna fumaria non ramificata (in definitiva possono scaricare le sole caldaie a camera aperta), oggi si è rotta e ho sentito l'amministratore (non sa nulla) rimanda da 3 anni le mie domande su cosa fare se si rompe la caldaia! poi ho chiamato 3 idraulici\termotecnici per preventivo ma tutti dicono una cosa diversa. Sono a torino quindi regione piemonte.

 

Soluzione 1 : sostituirla con una baxi luna 3 blu camera aperta e metterla sul balcone e scaricare nella stessa canna fumaria precedente (per fortuna la parte interna dove è appoggiata ora confina con il balcone), unico inconveniente che non accedo a nessuna detrazione fiscale perchè non è a condensazione ma almeno metto fuori la caldaia che mi occupa una parete e poi mi sento piu sicuro se è fuori.

 

Soluzione 2: sostituirla con una a condensazione e scaricare a parete, rientro nelle detrazioni, l'unico problema è che sicuramente i condomini sopra di me mi faranno storie perchè sono molto pistini... dimenticavo che in condominio di 80 famiglie nessuno ha una caldaia a condensazione tutti camera aperta interno condominio.

 

Appunto: E da 3 anni che ho questo dubbio e l'amministratore non mi risponde neanche piu a queste domande, si fa 1 riunione all'anno dove si accenna a questo problema delle canne fumarie ma poi rimane tutto cosi!

 

Sarei intenzionato alla prima soluzione, mi frena la mancata detrazione, voi cosa pensate????

 

Grazie mille a chi mi darà due dritte.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


se non è ramificata non va piu bene una camera aperta.
ma è collettiva non ramificata o è una canna fumaria singola?
nel primo caso devi scaricare a parete....la norma lo prevede ma fatti un giro in comune all'ufficio ambiente per sicurezza!
nel secondo caso devi incamiciare la canna fumaria esistente fino al tetto
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

in comune sono andato "ufficio ambiente" la responsabile è una signora di quasi 60 anni che mi ha detto di rivolgermi al mio termotecnico,

è una canna fumaria collettiva (cioè tutti gli appartamenti scaricano li dentro) e non ramificata (ce un solo tubo e non ognuno il suo),

su questo punto tutti sono daccordo in quella canna fumaria solo camere aperte, in caso contrario scarico a parete.

 

Che devo fare?? Non lo so proprio? ognuno mi da un consiglio diverso....

non posso fare una canna fumaria in una settimana per un palazzo di 7 piani... mi costerebbe una fortuna e io ho fretta perchè a casa ho la famiglia

che non può farsi la doccia calda.... entro la prossima devo decidere....

 

La soluzione 1 come vi sembra??

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  Per quanto io ne sappia    ,  solo  nei casi analoghi al tuo    ,  puoi  sostituire una caldaia a camera aperta      fino  a tutto  il 2018    .  Dopo questa data       neanche  in questi  casi  .

E sempre dietro    certificazioni       di un tecnico   abilitato  ,  altrimenti si  incorre in sanzioni.

  Dunque   , tieni  presente   che    la camera aperta    non     la  puoi rimontare  all'interno     e se    la  metti fuori   devi scaricare i fumi  nella canna condominiale  .

  Però tieni   pure presente   che   essendo aperta   , quando  c'è forte  vento     , questo  potrebbe      creare   problemi   di tiraggio   e  quindi     per   per evitare   il blocco   della stessa ,     essere  necessario    montare   un copri  caldaia    di protezione .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Buongiorno Stefano,

 

Grazie per la risposta,

Quindi anche lei mi consiglia una camera aperta sul balcone con lo scarico nella canna condominiale,

Ottimo il consiglio per la copertura della caldaia acquisterò anche un box per metterla dentro.

 

Lei sà se questa sostituzione della caldaia a camera aperta posso rientrare in qualche detrazione fiscale al 50%,

perchè su internet ho letto che dal 2018 si possono detrarre solo quelle a condensazione.

 

Grazie mille la prossima settimana devo decidere.....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria la canna fumaria non ramificata non va bene nemmeno per la camera aperta...ce la vuole ramificata.
devi mettere una caldaia a condensazione con scarico a parete, la legge lo permette...il condominio lo deve accettare.
in ogni caso sarà poi un problema di tutti e si valuterà una canna fumaria apposta!
le limitazioni della tue regione non le conosco...a questo serviva l'uffico ambiente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho mandato email ad amministratore chiedendo urgentemente una decisione se 

 

1 camera aperta sul balcone e scarico in canna condominiale

2 condensazione sul balcone e scarico a parete

 

Vediamo cosa risponde

 

nel caso 1 le detrazioni al 50% non dovrei averle....

 

SOno molto indeciso sul dafarsi....non è neanche una questione economica vorrei fare la scelta giusta senza avere casini dopo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il call center del'agenzia delle entrate mi ha comunicato questa mattina che anche le caldaie a camera aperta godono della detrazione,

in questo caso è "ristrutturazione edilizia" ammodernamento caldaia.

 

Me lo sono fatto scrivere per email cosi la stampo e l'archivio.

 

A questo punto soluzione 1 e 2 sono dal punto di vista economico uguali....

 

che fare??

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, mass72 scrisse:

 Se ti può aiutare leggiti questo... è una sentenza del Tar di Milano...5a6658d714d7e_SentenzaTar.thumb.jpg.67fd20cbf59956e7f43ac50cad6df63f.jpg

 

 

Grazie mille!

 

Questo documento mi sarà molto utile, 

 

L'Amministratore ha combinato un incontro con un termo tecnico per verificare la situazione,

 

Mi porterò questo prezioso documento.

 

Adesso il mio dubbio è questo,

 

Ma se il termo tecnico decide che devo sostituire la caldaia con altra camera aperta (scaricando in canna fumaria) e metterla all'interno dell'appartamento

io mi posso rifiutare in qualche modo ???

 

Io dentro non la voglio perchè l'apertura per la presa d'aria è molto piccola e mi sento INSICURO.

 

Qualche altra dritta??

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

....ma se ricordo bene, non era in Piemonte che da diversi anni e obbligatorio installare solo caldaie a condensazione?

 

Fai installare una condensazione, la lasci dentro nel appartamento  (È a camera stagna) e scarichi a parete...

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto mass72...come ti dicevo sopra puoi scaricare a parete anche se il condominio non vuole.
in ogni caso se dovessi rimettere una capera aperta il termotecnico non può costringerti a metterla dentro, però può farlo il condominio!
se ti senti insicuro con la presa ventilazione/areazione basta che le fai piu grandi( come prevede la normativa)

x Mass72   credo in lombardia

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bl4st3r scrisse:

quoto mass72...come ti dicevo sopra puoi scaricare a parete anche se il condominio non vuole.
in ogni caso se dovessi rimettere una capera aperta il termotecnico non può costringerti a metterla dentro, però può farlo il condominio!
se ti senti insicuro con la presa ventilazione/areazione basta che le fai piu grandi( come prevede la normativa)

x Mass72   credo in lombardia

 

Grazie per le risposte,

 

Il tecnico che ho scelto la camera aperta non la vuole mettere ne dentro ne fuori perchè dice che manca la certificazione del camino,

lui non può certificare che la mia caldaia abbia la tenuta e il tiraggio sul camino esistente e non esiste documentazione della canna fumaria (l'amministratore non ne sa nulla).

 

Mi ha detto che lui mi metterebbe solo la condensazione o dentro o fuori (tanto hanno tutti i climatizzatori a vista) e lo scarico lo farebbe a parete,

e che se qualcuno si lamenta posso segnalare all'ARPA che il camino del condominio è pericoloso.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in questi casi o un tecnico assevera per idoinetà il camino per una camera aperta oppure si costruisce una canna fumaria esterna che in futuro accoglierà le varie caldaie della colonna evitando scempi come sono gli scarichi a parete in un contesto multipiano. la seconda opzione è quella che attuerei io.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, THE CAT scrisse:

in questi casi o un tecnico assevera per idoinetà il camino per una camera aperta oppure si costruisce una canna fumaria esterna che in futuro accoglierà le varie caldaie della colonna evitando scempi come sono gli scarichi a parete in un contesto multipiano. la seconda opzione è quella che attuerei io.

 

la seconda è quella che farei anche io ma il problema e che a me la caldaia non funziona oggi e non posso attendere che facciamo una riunione in 50 e che venga approvato e venga fatto un camino esterno fra 6 mesi.... la canna fumaria esterna è una cosa idealistica che nell'immediato non posso prendere in cosiderazione....

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bl4st3r scrisse:

e tu scarichi a parete...quando fanno la canna fumaria ti allacci

......scarico a parete..farei così anche io

 

.....Però farei fare due righe scritte all'amministratore:

Dove si va a scrivere  che in attesa che venga realizzata la nuova canna fumari, AD USO DI TUTTI I PROPRIETARI DEGLI APPARTAMENTI CHE DOVRANNO SOSTITUIRE LA CALDAIA (di conseguenza la spesa non sara tutta a tuo carico), lo scarico della tua nuova caldaia sarà  realizzato a parete. Appena verrà  realizzata la canna fumaria ti impegni ad allaciare la tua caldaia alla stessa.

 

Così magari ti tuteli un attimo da eventuali rompi scatole tipo USL, ARPA, Vigili Urbani e sopratutto i vicini Rompi P....

E magari si tutela un attimo anche l'amministratore

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, mass72 scrisse:

......scarico a parete..farei così anche io

 

.....Però farei fare due righe scritte all'amministratore:

Dove si va a scrivere  che in attesa che venga realizzata la nuova canna fumari, AD USO DI TUTTI I PROPRIETARI DEGLI APPARTAMENTI CHE DOVRANNO SOSTITUIRE LA CALDAIA (di conseguenza la spesa non sara tutta a tuo carico), lo scarico della tua nuova caldaia sarà  realizzato a parete. Appena verrà  realizzata la canna fumaria ti impegni ad allaciare la tua caldaia alla stessa.

 

Così magari ti tuteli un attimo da eventuali rompi scatole tipo USL, ARPA, Vigili Urbani e sopratutto i vicini Rompi P....

E magari si tutela un attimo anche l'amministratore

 

 

Ottimo, farò proprio così,

 

siete stati tutti gentili mi avete chiarito le idee e mi sono deciso sul dafarsi,

 

"condensazione con scarico a parete" + "due righe scritte da amministratore con il consenso".

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...