Vai al contenuto
PLC Forum


Pulsante prova differenziale rimane premuto


netsurfer2

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho il modulo differenziale+magnetotermico che abilita/protegge la linea trifase delle prese della cucina del mio negozio (ex cucina, prima era un bar, comunque di fatto è una cucina) che rimane premuto dopo che si è effettuato il periodico test, in tal caso non si riesce poi a riarmarlo.

Però con la punta delle dita lo si fa uscire e torna tutto a funzionare normalmente.

Sembra scorrere male oppure "essere stanco".

Per intendersi il modello è questo:

aaa.jpg

Questo al di là delle specifiche che penso non si leggano nella foto presa da internet.

L'aspetto è pulitissimo, anche del pulsantino estratto, non so internamente però se ci sia dello sporco.

Me ne frego, provo a spruzzargli del wd-40/riattivante elettrico?

Altra ipotesi è che chi usava il quadro (molto grande) per staccare la luce usasse non le leve ma i pulsantini di prova...però secondo me la corsa non è fluidissima.

Consigliatemi, grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


visto l'ambiente è possibile che scorra male perchè si è insinuato un po' di unto...

prova a spruzzarlo senza insistere, se va a posto ok sennò cambia tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se spruzzi il wd 40 buttalo via.

occorre  lo spray apposito.  il wd 40 e' conduttivo, per cui rischi che vada a fuoco l'interruttore.

un mio collega lo ha usato su un leverismo in cabina e ha dovuto sostituire una testa di media tensione.

comunque anche a 230v fa' danni ( provato personalmente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao @netsurfer2 e benvenuto sul forum. Probabilmente chi staccava la luce in precedenza aveva le mani unte e stacca oggi, stacca domani si è incollato. Secondo me è solo una cosa limitata al pulsante e la prova è che se esso rimane incastrato il differenziale non si può riarmare, nonostante ciò io prenderei seriamente in considerazione la sua sostituzione. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Alla fine ho dato una minuscola spruzzatina di “riattivante elettrico” che in passato avevo usato per un aggancio cinture della mia auto sul quale si era versata della Fanta e risultava sempre agganciata (anche quando non lo era, il sogno di tutti...).

Sulla bombola c’è scritto non conduttivo, però leggendovi sono stato attentissimo a spruzzarne solo una lacrima.

Adesso il difetto non lo fa più, torna fuori ma non fino in fondo, sembra “stanco”, probabilmente è giusta la mia impressione che usavano il tasto test per scollegare anziché la leva.

Se ricomincia a dare il problema cambio tutto.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...