Vai al contenuto
PLC Forum


Partizionamento impianto ad anello


saveconi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vivo in una palazzina indipendente divisa su tre livelli, allego la planimetria.

L'impianto di riscaldamento è  stato realizzato due anni fa da mio suocero: si tratta di un impianto interamente in rame saldato che dalla caldaia si distribuisce secondo un classico schema ad anello a primo e secondo piano servendo tutti i termosifoni delle varie stanze.

Ho un termostato aimbientale che tiene la temperatura per la maggior parte della giornata a 21 gradi per poi farla andare a 20 gradi dalle 00.00 alle 06.00 del mattina.

La caldaia è una baxi a condensazione e la temperatura e settata a 38 gradi.

 

In linea di principio la temperatura in casa è abbastanza uniforme.

 

La mia domanda è: è sensato pensare a bipartizionare il mio impianto? Se l'assunto di base è quello di evitare di spegnere la caldaia in modo da minimizzare poi lo sforzo per riportare a temperatura a livelli di confort, a cosa mi servirebbe partizionare abbassando le temeprature in talune stanze?

 

Se per ipotesi creassi zona giorno e zona notte per cui assegnerei alla zona notte temperatura minima di 20 gradi ed alla zona giorno temperatura minima di 18 gradi, questo mi sevirebbe veramente a risparmiare sul gas evitabdo al tempo stesso che la temperatura delle zone giorno precipiti troppo? O continuo ad utilizzare il cronotermostato come sto facendo adesso?

Rifinisco meglio la domanda: se è vero che è meglio mantenere una certa temperatura costante in tutta la casa per evitare di dover spendere più gas in caso di eccessivo raffreddamenot per riportare gli ambieni a temperatura, a cosa quindi sarebbe utile nel mio caso partizionare in due l'impianto? Se partiziono avrò una zona che rimarrà più fredda e sarà la zona che poi magari durante il giorno richiederà uno sforzo aggiuntivo in termini di conusmo gas per essere riportata alle soglie di confort...

 

Non so se il mio discorso è troppo filosofico o troppo pipparolo....

 

Ammesso e non concesso mi convenga partizionare l'impianto: con la mia tipologia di impianto ad anello posso farlo?

 

Grazie in anticipo per la vostra attenzione!

 

 

Saverio 

 

plani.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok!

Secondo me ti conviene lasciare il cronotermostato com'è adesso e mettere le valvole termostatiche su tutti i termosifoni... così regoli la temperatura per ogni stanza.

Che caldaia hai? (marca e modello) Così vedo se hai bypass interni o la pompa mudulante

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai già le valvole termostatiche ti consiglio di mantenere l'impianto così com'è.

Imposta le valvole per avere la temperatura voluta e non toccarle più.

 

Se hai anche la regolazione climatica è il massimo!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...