Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione con fusibili


Matteo Mabesolani

Messaggi consigliati

Matteo Mabesolani

Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio.

A casa mia ho una tenda da sole motorizzata con motore Came, comandato da un pulsante a tapparella posto dentro casa (a seconda di dove manda la fase la tenda sale o scende). L'alimentazione del motore è presa da una presa collegata sotto la linea della FM adeguatamente protetta. Siccome i cavi della tenda sono piccoli, mi pare 0,50 se non addirittura 0,25 vorrei mettere accanto alla suddetta presa (da esterno, una gewiss) un fusibile. Con che amperaggio me lo consigliate? Di che tipo? (rapido, ultrarapido...?) Inoltre solo sulla fase (come credo io, oppure anche sul neutro?) Grazie mille, oggi posto i dati del motore, ma credo sia all'incirca sui 90 watt

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Matteo, penso che questi motori abbiano già al loro interno una protezione termica in caso di surriscaldamento. Se ti fa stare più tranquillo metti pure un fusibile anche istantaneo da 1A.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dimaxx scrisse:

. Se ti fa stare più tranquillo metti pure un fusibile anche istantaneo da 1A.

 

No, istantaneo proprio no.

 

Il fusibile protegge solo la linea di alimentazione da eventuali cortocircuiti Con la sezione indicata si può usare anche un 2A. Se se sicuro del conduttore di fase metti un solo fusibile, però se metti la coppia sei tranquillo che anche in caso di inversione fase-neutro proteggi la linea da un eventuale corto verso terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
5 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Se se sicuro del conduttore di fase metti un solo fusibile

Ciao Livio, il conduttore di fase è ovviamente definito e distinto con colore diverso da terra e neutro.

 

5 ore fa, Livio Orsini scrisse:

proteggi la linea da un eventuale corto verso terra.

in questo caso aprirebbe il differenziale 

 

ricapitolando metto 1 o 2 ampere?e con che curva? grazie a tutti del tempo dedicatomi

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattandosi di un motore e di conduttore da 0,5mm2 (0,25 per un motore di avvolgibile mi sembra troppo poco) io metterei un fusibile sulla fase da 2 o 3 A ritardato. Ad esempio un fusibile 5x20 in vetro di tipo T (T250 2,5A) con un portafusibile a incasso che potrai montare su di un falso polo. Non ti consiglio i classici fusibili a siluro fatti apposta per gli impianti civili 230V solo perché non credo esistano con amperaggi cosi bassi e ritardati, Però dovresti verificare bene la sezione del filo. Fosse davvero da 0.25 o 0.35 mettilo da non più di 2A

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Grazie delle risposte, gentilissimi

5 ore fa, hfdax scrisse:

0,25 per un motore di avvolgibile mi sembra troppo poco)

appena ho un secondo faccio una verifica accurata, ma probabilmente sarà un 0.50

 

vi tengo aggiornati, grazie:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

nel frattempo chiedo un'altra cosa: se devo abbinare il fusibile ad un interruttori bipolare presente nella stessa scatola consigliate prima di mettere l'interruttore e poi il fusibile o viceversa? perchè devo metterne uno che protegge il cavo tipo piattina 3G0.75 che alimenta la ciabatta del router la quale è comandata con un bipolare 0/1 posto nella 503. nella tenda ovviemante va prima del pulsante a tapparella, ma qui non so come comportarmi. ero propenso a metterlo prima dell'interruttore però.

Link al commento
Condividi su altri siti

È indifferente, Lo fai come ti è più comodo. Considera che l'interruttore bipolare, essendo da 16A è già protetto dal magnetotermico a monte. Il fusibile serve per proteggere la piattina. Per 0.75mm2 metti un 6-7 Ampere

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
2 ore fa, hfdax scrisse:

essendo da 16A è già protetto dal magnetotermico a monte.

Ciao Dario, assolutamente si è gia protetto a monte l'interruttore, la mia era una domanda di forma, più che di sostanza visto che sono "pignoletto":P

 

comunque credo che lo metterò a monte per una questione di ordine (la protezione sempre a monte)

2 ore fa, hfdax scrisse:

Per 0.75mm2 metti un 6-7 Ampere

quasi quasi mettevo pure un 2A tanto non assorbe nulla il trafo del router, che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Ciao Dario, assolutamente si è gia protetto a monte l'interruttore, la mia era una domanda di forma, più che di sostanza visto che sono "pignoletto":P

 

comunque credo che lo metterò a monte per una questione di ordine (la protezione sempre a monte)

quasi quasi mettevo pure un 2A tanto non assorbe nulla il trafo del router, che ne dici?

 

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@hfdax ciao, fusibili installati per access point e tenda. per access point ho messo un 2A rapido, idem per la tenda. Ho messo in ogni caso a monte dei pulsanti interruttori, per questioni di ordine. Per l'access point i fili mi pare siano da 0,50, ma non ci ho prestato troppa attenzione: appena posso guardo, solo per curiosità. Per la tenda sono addirittura da 0,25 ed escono così dal motore came (installato il cavo quindi dal costruttore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, hfdax scrisse:

Direi che stai apposto!

E che è un timbro ? :P

(Apposto: participio passato di "apporre")

(A Posto: al suo posto) :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

:superlol:

@patatino59 mattiniero anche al sabato eh?:P

 

@Matteo Mabesolani rileggendo tutta la discussione mi accorgo di un dettaglio che mi era sfuggito. Io e Livio ti abbiamo consigliato fusibili ritardati pensando al motore dell'avvolgibile ma il fusibile con cui proteggi la piattina, visto che lo hai scelto di un amperaggio abbastanza basso da essere protettivo anche nei confronti dei carichi sarebbe meglio fosse rapido.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

0.25 mm2, con passaggio cavi in B1, tengono un carrente >2.5A, quindi fusibili da 2A normali, o anche ritardati, proteggono adeguatamente.

 

Rimane il fatto che 0.25 mm2 sono veramente miseri anche dal punto di vista meccanico. Non si dovrebbe mai schedere sotto lo 0.75 mm2 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, mi riferivo solo al fusibile che protegge la piattina che alimenta la ciabatta. Siccome alla ciabatta è collegato un router ho pensato che un rapido oltre alla piattina proteggerebbe un po anche il router, un ritardato non credo.

In effetti 0,25mm2 per il motore di una avvolgibile anche piccolo sono decisamente pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@hfdax Ciao, sia il fusibile della tenda che quello della piattina (che in realtà non è una vera e propria piattina poichè ha 3 fili) sono entrambi da 2A tipo Rapido.

resta poi il fatto che la came avrebbe potuto mettere almeno uno 0,50

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Comunque ho chiamato per errore "router" quello che in realtà è un access point. per il ruoter devoancora metterlo il fusibili, comunque oggi ti spiego con calma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@hfdax  @Livio Orsini Allora riassumo un attimo lo stato della situazione perché sono stato poco chiaro e me ne scuso. A casa mia ci sono alcune apparecchiature che, per motivi tecnici hanno un cavo più piccolo e sono collegati prendendo l'alimentazione dalle prese della linea FM 10A o dalle prese di linea FM 16A (a casa ho due circuiti rispettivamente protetti con magnetotermico da 10A e da 16A. Ovviamente anche i cavi sono rispettivamente da 1,5 mm2 e 2,5 mm2). E fin qui tutto bene. Poichè volevo proteggere anche il cavetto che collega l'apparecchiatura è nata l'idea di installare un fusibile. 

 

Ecco come ho fatto:

-Modem Fibra e Router collegati ad un presa da 16A con cavo da 1mm2 e protetti con fusibile 2A Rapido;

-Luce + Presa sottoscala (presa usata solo per il ventilatore) collegato a presa da 16A con cavo da 0,5 mm2 e protetti con fusibile 2A Rapido;

-Access Point cucina collegato a presa 10A con cavo da 0,5 mm2 protetto con fusibile 2A Rapido;

-Tenda da sole collegata a presa 10A con cavo da 0,25 mm2 protetta con fusibile 2A Rapido.

 

Cosa ne dite? A casa tutte le linee sono sezionate e separate nei vari quadri elettrici, l'impianto è in forma ed ho provveduto comunque a rinnovarlo apportando alcune modifiche. Purtroppo però non era possibile tirare una linea dedicata per queste apparecchiature e siccome i tubi erano piccoli e altri motivi come ciabatte e tenda è nata questa esigenza. Aggiungo che tutti gli elettrodomestici poi sono ognuno sotto la linea dedicata, quindi impianto fatto bene già all'origine (25 anni fa) ed ultimamente rinnovato su alcune cose e verificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutto l'impianto descritto i fusibili, in pratica proteggono solo i cavi.

Mettere un fusibile rapido per proteggere un dispositivo elettronico non serve.

Prima che il fusibile possa pensare di intervenire i semiconduttori sono già defunti da un pezzo.

Tra i semiconduttori solo gli SCR possonio essere protetti con fusibili extrarapidi.

 

Se a valle del fusibile rapido c'è un dispositivo tipo trasformatore, o un alimentatore switching, il fusibile potrebbe intervenire in modo improprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@hfdax considerato che comunque ho messo i fusibili da 2A, volendo "sfruttare" al massimo la portata del cavo secondo te vanno bene queste protezioni?

 

0.22 mm2 - 1,5 A

0.50 mm2 - 3 A

0.75 mm2 - 4,5 A

1      mm2 - 6A

 

ovviamente parlo di lunghezze brevi, da civile. trascuriamo la CDT e altri fattori. grazie ancora

@Livio Orsini

Link al commento
Condividi su altri siti

lo 0.75 porta 7.6A mentre la szione d a1 porta fino a 10.4 A. (montaggio in B1)

Per le sezioni più piccole i fusibile è adeguato alla massima portata del cavo, mentre per le altre 2 è più che adeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...