Vai al contenuto
PLC Forum

Info e curiosità generiche lavastoviglie

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao forum... ho qualche domanda (alcune direi quasi stupide) sulle lavapiatti.

Ho deciso quindi di riunirle in questa discussione per evitare di aprirne più di una e intasare il forum inutilmente.

1) mia sorella ha una Candy vecchiotta ma "gloriosa". Credo sia la dfi50, a scomparsa totale con timer meccanico.

Visto che il cestello inferiore si sta rovinando e sarebbe da sostituire, qualcuno sa se è adattabile il fantastico cestello Candy dei modelli futura, cioè quelli senza asticelle? Credo ad esempio che Ciccio sia esperto del campo....

Ma se fosse possibile, quali risultati di lavaggio potrebbe aspettarsi visto che i piatti sarebbero disposti più ravvicinati, quindi con meno spazio tra loro?

2) Le lavapiatti Electrolux, che prima facevano anche in versione più alta, cioè con 5 cm in più di altezza, le fanno ancora? Perché non mi sembra di vederle più in internet.

3) Le Electrolux normali, ad esempio a libero posizionamento, hanno la dicitura xxl sullo sportello. L'azienda sostiene di aver aumentato lo spazio interno senza aumentare l'altezza. Quanto possono essere alti, al massimo, i piatti?

Ad esempio nelle smeg tradizionali 30cm, miele 31 cm etc...

4) Sempre riguardo le Electrolux, ho visto un video su youtube, postato anche da un utente qui sul forum poco tempo fa, dove si svelava il trucco per aumentare il numero di risciacqui (credo di una unità) ma era sui modelli precedenti. Qualcuno sa se funziona anche sulle nuove?

Sarebbe fantastico soprattutto per il programma da mezz'ora, che così restituirebbe stoviglie pulite in poco tempo e finalmente senza pericolosi residui di detersivo, visto che purtroppo attualmente è un programma monorisciacquo.

5) Sapete se esistono ancora lavastoviglie dove si può selezionare il lavaggio in uno solo dei due cestelli?

Ora sembrerebbe che tutti stiano passando al mezzo carico distribuito, cioè con il lavaggio comunque su entrambi i cestelli... Sinceramente non so in che modo si riducano i consumi, spero non sacrificando il risciacquo...

Inserita:

Sulla A5001 ho montato quel cesto senza alcun problema, sia di carico che di risultati. Ma sulla A5001/1 quando è troppo pesante di piatti tende a toccare sullo spruzzatore (che comunque è un pochino deformato). Ricordo che la DFI50 è il modello immediatamente successivo alla A5001/1.

Non ci sono più le Electrolux da 90 cm, perché le RealLife sono state "scavate" in basso. Mi sembra che sotto possano andare piatti fino a 34 cm, perlomeno nei primi modelli col cesto superiore vecchio stile, che permetteva ancora di poter caricare due file di piatti. Però ci sono le Smeg "watusse".

Sulle altre cose, non so risponderti.

Inserita:

Per il punto 5) :

da quello che ho capito con la mia Smeg, il ''mezzo carico'' oggi significa un lavaggio a 65°, su entrambi i cesti, ma senza prelavaggio,

mantenendo i risciacqui come da default (quindi non viene sacrificato nessun risciacquo).

All'inizio lo usavo poco, perché mi dicevo : se è mezzo carico, laverà solo sotto o solo sopra... invece no...:)

ora infatti lo uso spesso.

Inserita:

Allora ricordavo bene, 34 cm...

Speriamo che l'aver "scavato" in basso non abbia compromesso la durata nel tempo delle componenti, riorganizzate e magari rimpicciolite.

Sul ciclo mezzo carico di smeg, beh lo conosco... mia cugina lo usa spesso e devo dire che lava abbastanza bene e in breve tempo

Inserita:

Guarda qui, anche la descrizione (e i video correlati):