Vai al contenuto
PLC Forum


manutenzione braccio Serai MT/30/2


Alecxc

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

 

sto provvedendo alla manutenzione sul braccio serai MT/30/2 che movimenta il cancello battente monoanta della casa che ho recentemente acquistato e che a prima vista non è stato trattato benissimo nel tempo..si impunta e non risponde sempre correttamente: sto quindi cercando di recuperare il recuperabile e valutare il da farsi..

 

è la prima volta che mi trovo a dover gestire cancelli automatici (mai avuti in passato) e per questo chiedo il vostro aiuto:

 

ho intanto rimosso il braccio per pulizia, verifica componenti e grassaggio/lubrificazione e qui mi son fermato:

 

non riesco a rimuovere/separare dal gruppo riduttore il tubo principale in alluminio che contiene lo scorrevole: è semplicemente innestato e deve essere estratto dopo aver rimosso le due viti laterali oppure è avvitato sulla bocca del riduttore??

bisogna agire su qualche altro componente prima ( ho già rimosso lo scorrevole con il perno di collegamento all'anta e il blocco a vite scorrevole su cui si innesta, rimangono madrevite e profilo a U interno..)

altro dubbio: i due carter del riduttore come sono tenuti insieme?? non ci sono viti a vista e ho come il sospetto che sia il braccio in alluminio che voglio rimuovere a mantenere assemblato il tutto...

 

qualunque consiglio suggerimento sarà prezioso..

 

grazie 1000 in anticipo a chi vorrà intervenire!

 

buona giornata :)

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

La canna in alluminio si sfila dopo aver rimosso le due viti vicino il blocco del riduttore. Se va dura prova a fare un po di leva ma non c'è altro modo per toglierla. Se poi vuoi aprire le due metà del blocco riduttore devi togliere anche la parte posteriore dove c'è l'avvolgimento (basta togliere il coperchio svitando i 4 dadi cechi).

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo!

 

grazie dell'indicazione.. proverò a dargli una scaldatina a questo punto...

 

per il riduttore  vedremo cosa fare... era solo per capire se mi "esplodeva" in mano una volta tolta la canna in alluminio o se potevo andare tranquillo..

 

visto che ormai posso anche "sventrare".. ci sono altri lavori da affrontare ?? tipo sostituzione lubrificante riduttore o regolazioni/ controlli vari??

 

l'idea era limitarsi al momento a pulizia, controllo e lubrificazione/grassaggio dei componenti del braccio...

 

grazie 1000!

 

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

rieccoci!

 

finalmente riesco ad aggiornare..

 

sono riuscito a separare la canna in alluminio e per farlo ho assemblato una maschera in legno e l'ho separato a mazzuolate: unico metodo che ha dato qualche risultato..

 

sto finalmente procedendo con la pulizia e sgrassaggio (il precedente proprietario di casa non è che se ne fosse occupato così egregiamente... :( ) e controllo per poi riassemblare nei prossimi giorni..

 

nuova domanda:

 

ho notato che al centro del corpo avvolgimento in alluminio, in corrispondenza del tappo posteriore da un foro esce un cavo azzurro che finisce con un capocorda ad anello su uno dei  4 prigionieri che assicurano il tappo posteriore al corpo motore: è corretto che ci sia questo collegamento esterno?? a cosa serve?? devo verificare che non sia in tensione o altro??

 

grazie per ogni suggerimento!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non aprire per nessun motivo la parte motore/riduttore, l'esploso no ti aiuta a richiuderlo te lo assicuro, mi è successo qualche anno fa non ti dico le preghiere, purtroppo non è un ati della came, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, avevo già notato che l'esploso non era proprio al top come documento: manca infatti di molti dettagli o parti che in realtà sono presenti, tipo i due bulloni passanti che fissano, al collare, i due carter del riduttore...

 

alla fine ho concluso e rimontato: il filo che fuoriesce dal motore è la terra.. ho rifatto tutte le connessioni elettriche perchè c'era da rimanerci appesi... condensatore nuovo.. ingrassato a dovere... sembra funzionare ...

 

ora vorrei analizzare un po le sicurezze: è un cancello battente e ha solo una coppia di fotocellule sui montanti.. ma aprirò una nuova discussione per questo.

 

grazie a tutti per gli interventi!!

 

buona giornata

 

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...