Vai al contenuto
PLC Forum

difetto scheda CAME BZX74-78

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho in attività una scheda CAME BXZ 74-78 a comando di un motore per un cancello correvole. Qualche giorno fa sono iniziati i problemi, quando al premere il radiocomando il cancello ha iniziato a non aprirsi. Ieri, dopo varie analisi, ho rpovato a riprogrammare i radiocomandi mediante il tastino CH1; al termine dell'operazione è tornato il funzionamento normale. Pensavo di aver risolto il problema, invece successivamente ho capito che la programmazione dei radiocomandi rimane attiva per circa 30/45 minuti, poi il sistema è morto sino a nuova programmazione (non si attiva neppure con la chiave) e così via. Vi chiedo: cosa può essere successo? Grazie

marco.caricato
Inserita:

E' difetto molto strano, sei certo che il problema non sia il radiocomando? Comunque potresti provare a usare il secondo canale invece del primo e vedere che fa, la programmazione è identica solo che devi premere ch2 invece di ch1. L'unica cosa però è che devi fare un piccolo collegamento in centralina: morsetto B1 con il morsetto 2 e morsetto B2 con morsetto 7 (il 2 ed il 7 potranno già essere occupati ma tu usali lo stesso).

Inserita:

Ho seguito il consiglio e .....funziona tutto, salvo un particolare per il quale sto uscendo pazzo. Quando la mattina per la prima volta apro il cancello, rimane aperto. Stacco la corrente alla centralina, mando il comando con il radiocomando, il cancello si chiude e per tutto il giorno sino a notte fonda funziona perfettamente. La mattina dopo immancabilmente non si richiude. Ho controllato le fotocellule e queste ultime funzionano a dovere. Non so più che cosa pensare.....Potrei cambiare la centralina, ma in ogni caso vorrei capire. Grazie delle vostre opinioni.

marco.caricato
Inserita:

1) la ri-chiusura automatica è attiva (dip-switch n°1 del blocchetto a 10 dip in on)

2) i finecorsa agiscono bene?

3) sei certo che non sia un problema di potenza (magari condensatore scarico o poca coppia al motore) e magari la centralina va bene?

4) se oscuri le fotocellule il led rosso sulla scheda lampeggia?