Lupone883 Inserito: 24 gennaio 2018 Segnala Inserito: 24 gennaio 2018 Ciao a tutti. Sto ristrutturando un capannone che diventerà residenziale e vorrei chiedere a voi se è meglio far un impianto di riscaldamento a pavimento con pompa di calore oppure un impianto a termosifoni con stufa a pellet e puffer? Non arriva il metano in questo capannone e si farà un bel lavoro di coibentazione e di serramenti basso emissivi. Non ci sono problemi in altezza perchè è 3,30m quindi ci starebbe sia l'alleggerito che poi il pannello radiante col massetto. Se un impianto a pavimento è ben fatto e le portate ben distribuite mi hanno detto che avrei un calore uniforme in tutta la casa. Parliamo di una casa che sarà tutta su un piano di 100mq. Grazie a tutti
Ivan Botta Inserita: 24 gennaio 2018 Segnala Inserita: 24 gennaio 2018 Non arrivando il metano, penso che l'alternativa sia il gpl, ho provato di persona a scaldarci casa, ci voleva un mutuo per pagare le bollette. Ho installato allora una termostufa a pellet collegata con i caloriferi e posso dirti.....pellet a vita!!
Lupone883 Inserita: 25 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2018 grazie per la risposta.avevi impianto a pavimento o tutti radiatori ad alta temperatura?gpl mai mai mai......costa na follia
Ivan Botta Inserita: 25 gennaio 2018 Segnala Inserita: 25 gennaio 2018 Quote avevi impianto a pavimento o tutti radiatori Radiatori in alluminio. Quote gpl mai mai mai......costa na follia Non me lo dire, per questo ho optato per il pellet.
sergio1289 Inserita: 25 gennaio 2018 Segnala Inserita: 25 gennaio 2018 23 ore fa, Ivan Botta scrisse: Non arrivando il metano, penso che l'alternativa sia il gpl, ho provato di persona a scaldarci casa, ci voleva un mutuo per pagare le bollette. Ho installato allora una termostufa a pellet collegata con i caloriferi e posso dirti.....pellet a vita!! scusa Lupone883 se mi intrometto nella tua discussione. vorrei chiedere a Ivan Botta, se il consumo stufa a pellet con i caloriferi e nella norma . avendo sentito alcuni, che avendo avuto prima una stufa a pellet normale, e poi passato a una stufa a pellet idro , si lamentavano un po dei consumi, do per scontato che sia cosi . secondo te il consumo di pellet nelle due tipologie di stufe e eccessivo oppure e contenuto?
Ivan Botta Inserita: 25 gennaio 2018 Segnala Inserita: 25 gennaio 2018 Quote vorrei chiedere a Ivan Botta, se il consumo stufa a pellet con i caloriferi e nella norma Guarda, all'inizio ho scaldato a gpl per una stagione, bollette da capogiro da dover vendere un rene per pagarle, premetto che abito in una casa di 130 metri con 6 locali. L'anno dopo ho messo 2 stufe ad aria,una al piano terra ed una al primo, consumo totale nei giorni freddi circa 2,5 sacchi da 15 kg ciascuno al giorno, funzionanti giorno e notte, con l'inconveniente di avere 24 gradi nel locale dove erano installate, e circa 19 negli altri. Da quest'anno ho una termostufa da 15 kw collegata ai caloriferi, che mantiene una temperatura uniforme impostata a 21 gradi in tutta la casa, con consumi di poco più di 2 sacchi al giorno. Premetto che funziona giorno e notte, ovviamente di notte al minimo. Tradotto in soldoni, nei periodi freddi spendo circa 270 euro al mese per scaldare 130 metri, a gpl non ne bastavano il doppio.
sergio1289 Inserita: 26 gennaio 2018 Segnala Inserita: 26 gennaio 2018 scusate un ultima cosa .i KW di queste stufe a pellet sono reali? perché mi e stato detto da un installatore di stufe a pellet che le potenze non sono effettive di come vengono riportate nelle schede tecniche. e vero che i KW sono sovradimensionati?
Ivan Botta Inserita: 26 gennaio 2018 Segnala Inserita: 26 gennaio 2018 Perdonami Sergio ma stiamo andando fuori tema. Se hai bisogno di ulteriori info conviene che apri una nuova discussione nell'apposita sezione, grazie.
Lupone883 Inserita: 29 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2018 tante nozioni e molto buone me le leggo ben bene um punto a mio favore è che la posa dell'impianto a pavimento e i prezzi dei materiali li porto fuori quasi al prezzo di acquisto perchè lavorandoci in mezzo ho quella fortuna
Messaggi consigliati