GIUSEPPE IAN Inserito: 28 gennaio 2018 Segnala Inserito: 28 gennaio 2018 Ciao a tutti, sto sistemando i citofoni del mio condominio, visto che il problema sembra solo tutto alle cornette dei vari appartamenti, gli appartamenti sono sei. I citofoni sono 4+n con chiamata tradizionale, il primo modello che era istallato non lo conosco, per ora, o solo una foto https://www.dropbox.com/s/xgwj655m7o3tnm3/Citofono.jpg?dl=0 In altri appartamenti sono stati sostituiti con il 1130/12. Per sostituire le varie cornette ho visto il 1130/50 che dal sito Urmet mi dice che e adatto per la sostituzione del 1130/12 e credo anche dei primi modelli, visto che il 1130/12 era compatibile con gli stessi. http://www.urmet.it/urmet_web/it/prodotti/Catalogo-Online/ingresso/navigazione/listaProdotti/schedaprodotto.html?path=/tassonomia/xCatalogo-Generale-Urmetx/xCitofonia-e-videocitofoniax0/xPosti-internix/xCitofonix/xCitofono-Mod-1130x&idScheda=12829&start=/urmet_web/it/prodotti/Catalogo-Online I problemi che riscontro. Nel mio 1130/12 funziona tutto, tranne qualche volta capita ma di raro che non si senta chi mi citofona, ma credo che possa essere una cornetta messa male, o che non chiuda bene, al contrario credo debba farlo sempre, o molto spesso. In un citofono riscontro che il funzionamento di tutto c'è, o notato che nel posto esterno (pulsantiera) si sente ma non limpido, e inoltre il vicino mi dice che ha notato che secondo lui quando piove si sente poco dalla cornetta. In due citofoni riscontro che non si sente dalla cornetta (posto interno), e che la cornetta rimane muta; In uno o provato a togliergli la cassa del microfono e provarla con il tester, mettendo una scala 200 sul simbolo Ohm dandomi una misura di 39,5, si lei ha 45 Ohm ma credo non abbia importanza https://www.dropbox.com/s/6glq4vlnq2ua9ro/Microfono.jpg?dl=0 Pero credo di aver sbagliato, al meno credo, cioè se di sopra nella cornetta non si sente, il problema e sul ricevitore e non sull'altoparlante. Non so se si trovano i ricambi, e anche dal prezzo che ha la cornetta, non credo convenga cercare il ricambio. Gli altri cui non ho ancora avuto tempo di quadrarli. La mia idea e quella di proporre di sostituire le cornette, installare tutti il modello 1130/50, con 30,00 a famiglia c'è la caviamo, ma quello che non sono sicuro e che se un indomani si guastasse la pulsantiera, ci sarà quella compatibile con le cornette. E poi da me prima di proporlo, vorrei capire proprio se sono guaste. Voi più esperti cosa dite, si trovano i ricevitori, possiamo sostituire tranquillamente le cornette, e non avere problemi un indomani con la ricerca della pulsantiera. C'è qualcosa che sbaglio in quello che ho scritto. Grazie, ciao ciao a tutti. La pulsantiera lo esclusa, se il problema fosse lì, il problema dovrei averlo anch’io, e dovrebbero esse tutti simili.
ROBY 73 Inserita: 28 gennaio 2018 Segnala Inserita: 28 gennaio 2018 Ciao GIUSEPPE, dai sintomi che descrivi, oltre agli apparecchi probabilmente ci sono anche problemi di cavo, o meglio di isolamento dello stesso, credo che quello che va all'esterno sia ancora del tipo multifilare a più coppie intrecciate tra loro (correggimi se sbaglio). 19 minuti fa, GIUSEPPE IAN scrisse: Non so se si trovano i ricambi, e anche dal prezzo che ha la cornetta, non credo convenga cercare il ricambio. Se proprio vuoi cercare i ricambi si trovano nei negozi di materiale elettronico o in rete, però anch'io cambierei il citofono intero, almeno vai sul sicuro. 21 minuti fa, GIUSEPPE IAN scrisse: ma quello che non sono sicuro e che se un indomani si guastasse la pulsantiera, ci sarà quella compatibile con le cornette. E poi da me prima di proporlo, vorrei capire proprio se sono guaste. Per la pulsantiera esterna in teoria dovrebbe andare bene comunque, a meno che non siano proprio i pulsanti il problema, ma credo che tu intenda il porter da cui dialoghi con il posti interni e quindi al 90% va sempre bene il 824/500 che è questo, non credo che Urmet (come del resto gli altri produttori) lo elimini dal catalogo tanto facilmente, o eventualmente ne produrrà uno compatibile visto che i ricambi per gli impianti 4+n sono in teoria destinati a rimanere in commercio.
GIUSEPPE IAN Inserita: 28 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2018 Sinceramente per il posto esterno non te lo so dire, non l’ho ancora aperto, lo devo fare per vedere la situazione delle lampadine, ti mostro i cavi e la pulsantiera. https://www.dropbox.com/s/1ej1v7k10401hub/Pulsantiera.jpg?dl=0 Cablaggio. https://www.dropbox.com/s/4ewevi84oywcsiz/20180123_122211.jpg?dl=0 Quando lo apra ti informo con più sicurezza. Se le cose sono, si ci conviene cambiare le cornette, si devo vedere anche se vogliono, ma visto che il costo che avranno e solo delle cornette, non hanno motivo di chiedermi di tri bulare per risparmiare qualche euro, poi siamo lì per rifare, meglio dire decidere di far rifare l'impianto elettrico, e se decidessimo di farlo completo, si può anche far sostituire in quel momento i cavi dei citofoni. Mi premeva più non far spendere i soldi ai mie vicini, e arrivare poi al punto di rifarglieli spendere ancora per le stesse cose, ma o visto che è un problema che non si presenta. Scusami, ho ragione quando dico che sbgliavo sull'autoparlante e i ricevitotre, la prova che ho fatto dice che l'autoparlante funziona, e che il problema e sul ricevitore della cornetta? Grazie per l'aiuto.
ROBY 73 Inserita: 28 gennaio 2018 Segnala Inserita: 28 gennaio 2018 Tanto per non spendere soldi inutilmente, potresti cominciare con comprare un solo citofono e provarlo prima in un appartamento e poi nell'altro per verificarne il buon funzionamento, ma ripeto, secondo me c'è anche un problema di cavi e connessioni lungo tutto l'impianto, anche sui passaggi e giunzioni interne, non solo il cavo che va all'esterno. Ti conviene controllare le scatole di derivazione nei pianerottoli dove in teoria si smistano i fili ed eventualmente rifare le giunzioni con i morsetti e non con il nastro (forse ancora quello in tela) come penso che sia.
GIUSEPPE IAN Inserita: 29 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2018 Purtroppo li c'è un problema, non ci sono scatolette di derivazione. E un impianto vecchio, anni 80, dal sotto scala da dove parte l'impianto vanno direttamente negli appartamenti, non ci sono giunzioni. Non hanno usato la logica di un impianto separato. C,è dietro anche una mala gestione e una non volontà dei vari proprietari, altri lavori che vanno fatti, le difficoltà a livello lavorativo che ci sono in questo lungo periodo. Adesso non possiamo fare tutto in un solo tempo. Si si comprare un citofono e fare le varie prove.
GIUSEPPE IAN Inserita: 29 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2018 Ciao, sbagliavo sul punto che dico che ho provato il microfono con il tester. Ho provato la capsula ricevente nella cornetta, e come dicevo il tester me la dà buona, (sbaglio qualcosa), oggi ho fatto la prova con il mio citofono, ho tolto la capsula dal mio citofono che funzionava e messo su quella; Il risultato e che non funziona, perciò nel testarla ce qualcosa che non ho capito.
Messaggi consigliati