Sergio Dondolini Inserito: 30 gennaio 2018 Segnala Inserito: 30 gennaio 2018 Buongiorno non so se questo è il posto e il modo giusto per inserirere una nuova discussione,scusate se ho sbagliato. Da tempo seguo il forum e grazie a Voi ho riparato la mia vecchia caldaia Vaillant VCW 240 Ora funziona quasi tutto regolarmente, solo che non so perchè quando parte, sia in sanitario che in riscaldamento appena dopo l'accensione la fiamma si porta al massimo senza controllo, dopo un po modula la fiamma regolarmente, come posso regolare la pressione iniziale del gas ? . Come funziona il blocco regolazione gas? Come si regola la valvola di adduzione gas?. Premetto che non ho un manometro per misurare la pressione della rete gas metano, ma prima funzionava normalmente ed io sono intervenuto nella valvola a tre vie e nel gruppo acqua. Grazie a tutti per eventuali dritte
adrobe Inserita: 30 gennaio 2018 Segnala Inserita: 30 gennaio 2018 Dopo 3-4 secondi dall'accensione del bruciatore si deve accendere la spia verde sulla scatola comandi ed aumentare la fiamma, ciò è indice che la pompa aria entra correttamente in azione. Probabilmente bisogna intervenire sulla regolazione del gas attraverso le tre viti dell'operatore gas. E' bene lasciarlo fare ad un tecnico provvisto anche di analizzatore dei fumi.
Sergio Dondolini Inserita: 3 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2018 . Seguendo le tue indicazioni, anche in altre parti del forum, ho verificato il corretto funzionamento della pompa ad aria e ho visto, guardando dal basso, che il tubicino di gomma, in uscita a sinistra dalla pompa si schiacciava quando veniva posizionata la scatola comandi, per questo la caldaia partiva e resteva al massimo del gas e la modulazione era guasi inesistente, me ne so reso conto ora che funziona regolarmente. Non sapevo che esisteva una pompa ad aria che regola la modulazione fiamma, ma credo che non la conosceva neppure chi mi fa i controlli alla caldaia, perchè mi aveva detto che andava sostituito il gruppo gas.
adrobe Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Inserita: 4 febbraio 2018 Si, è una caldaia un pò particolare che bisogna conoscere bene per farla rendere al meglio. In tal caso dura decenni con piena soddisfazione. Chi invece ci mette le mani senza conoscerla può solo danneggiarla o far spendere soldi inutilmente.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora