Vai al contenuto
PLC Forum

Vecchio citofono urmet 6 fili senza cornetta

Messaggi consigliati

Alessandro Flammini
Inserito:

Buongiorno, ho bisiogno del vostro aiuto,

ho un citofono Urmet vecchio tipo a 6 fili viva voce,il buzzer interno funziona con il campanello della porta, e per la suoneria del citofono c'è un cilalino elettronico, probabilmente è stato modificato per la suoneria elettronica. All'interno del citofono c'è anche un relè 12 volt che fa lampeggiare delle luci per non udenti,

quando ho aperto il citofono per sostituirlo alcuni collegamenti tra il filo di chiamata , cicalino e relè sono caduti a terra perchè attaccati malamente con lo il nastro.

probabilmente in mezzo al nastro vi era qualche diodo e qualche resistenza. Il  collegamento del cicalino e del relè partivano dal filo di chiamata e dal contatto AP.

Non ho più quei pezzi di nastro caduti, e non sò come ricollegarli, ho provato il collegamento diretto ma non funziona.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi perchè la persona non udente non si accorge quando suonano il citofono.

Alessandro Flammini

Inserita:

Ciao Alessandro,

certo che detta così non è affatto di facile soluzione il problema, purtroppo non avendo nessun riferimento dovresti almeno individuare quale sia il filo di chiamata ed il comune e da li partire alimentare il relè e poi la lampada lampeggiante.

Inoltre bisogna sapere se la lampada è a 12 o 230V, casomai posta qualche foto di tutto e vediamo se si capisce qualcosa, altrimenti bisogna armarsi di tester e tanta pazienza.

Alessandro Flammini
Inserita:

Ciao Roby, il relè è a 12v, uno parte dal filo di chiamata senza passare per la morsettiera e l'altro era su Ap, vi erano diversi collegamenti fatti con il nastro adesivo, e in mezzo a questi collegamenti era attaccato il relè e il cicalino esterno, tutto funzionava. Il relè comanda un temporizzatore chiudendo solo un contatto. Penso che quei collegamenti nastrati nascondevano qualche diodo che portava la tensione a 0 su un polo per avere la tensione positiva sull'altro