kls Inserito: 1 febbraio 2018 Segnala Inserito: 1 febbraio 2018 Buonasera a tutti, ho la necessità di costruire un ripetitore passivo che capti il segnale di un telecomando montato sul fuoco di una parabola e lo reindirizzi con un angolo diverso verso il ricevitore del cancello elettrico (devo superare l'ostacolo del versante di una collina per poter aprire il cancello); avevo pensato ad due antenne yagi ma non ho idea se e come si possano accoppiare. Grazie
ivano65 Inserita: 1 febbraio 2018 Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 a parte che vuoi fare qualcosa di vietato( le frequenze dei telecomando POSSONO ESSERE e DEVONO essere a corto raggio) ti complichi la vita per nulla. molto meglio una scheda TCP IP comandata via internet che tramite smartphone ti permetta di aprire il cancello, altrimenti anche una di tipo GSM risolve egregiamente il problema
kls Inserita: 1 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 Grazie Ivano, purtroppo il cancello è condiviso con un vicino con cui ho problemi, quindi non posso installare nulla in prossimità dell'antenna ricevente. Ho fatto alcune prove e con il telecomando sul fuoco della parabola riesco ad attivare il cancello anche da qualche centinaio di metri, ma rispetto a casa mia, debbo aggirare il versante di una collina, ecco perchè avevo pensato al ripetitore. E' fattibile? Grazie
ivano65 Inserita: 1 febbraio 2018 Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 e' una cosa complessa in quanto le frequenze dei telecomandi e' troppo affollata . oltretutto si tratta di potenze molto basse che non possono essere ripetute con mezzi passivi. attualmente una ditta italiana ha creato un apparecchio che riproduce i segnali dei telecomandi ( quasi tutti ) ed e' comandato via internet ( collegato al router tramite wi fi. https://www.gqitalia.it/gadget/hi-tech/2017/06/08/addio-telecomando-ora-apri-cancello-funziona-con-lo-smartphone/
kls Inserita: 1 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 Grazie Ivano per la disponibilità e la solerzia, il problema non è pilotare il telecomando (ho un attuatore gsm con scheda che funziona egregiamente con il cellulare) ma dovrei posizionarlo nel raggio d'azione del telecomando rispetto all'antenna ricevente (come anche l'apparecchio che consigliavi nel post, peraltro) e questo non è possibile per via del vicino. Debbo necessariamente posizionare la parabola sul mio terreno ed aggirare il versante della collina in qualche modo. Attendo graditi consigli. Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 2 febbraio 2018 Segnala Inserita: 2 febbraio 2018 Perchè aprire una nuova discussione che praticamente è la naturale prosecuzione dell'altra? Hai disperso tutte le informazioni che avevi recuperato in due e passa pagine e dovrai rispiegare tutto a chi non conosce il tuo problema! Per cortesia continua sull'altra discussione!
Messaggi consigliati