Vai al contenuto
PLC Forum


ripetitore passivo per segnale da telecomando


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, ho la necessità di costruire un ripetitore passivo che capti il segnale di un telecomando montato sul fuoco di una parabola e lo reindirizzi con un angolo diverso verso il ricevitore del cancello elettrico (devo superare l'ostacolo del versante di una collina per poter aprire il cancello); avevo pensato ad due antenne yagi ma non ho idea se e come si possano accoppiare.

Grazie


Inserita:

a parte che vuoi fare qualcosa di vietato( le frequenze dei telecomando POSSONO ESSERE   e DEVONO  essere a corto raggio)  ti complichi la vita per nulla.

molto meglio una scheda TCP IP  comandata via internet  che  tramite smartphone ti permetta di aprire il cancello, altrimenti anche una di tipo GSM  risolve egregiamente il problema

Inserita:

Grazie Ivano, purtroppo il cancello è condiviso con un vicino con cui ho problemi, quindi non posso installare nulla in prossimità dell'antenna ricevente. Ho fatto alcune prove e con il telecomando sul fuoco della parabola riesco ad attivare il cancello anche da qualche centinaio di metri, ma rispetto a casa mia, debbo aggirare il versante di una collina, ecco perchè avevo pensato al ripetitore. E' fattibile?

Grazie

Inserita:

e' una cosa complessa in quanto le frequenze dei telecomandi e' troppo affollata . oltretutto si tratta di potenze molto basse che non possono essere  ripetute con mezzi passivi.

attualmente una  ditta italiana ha creato un apparecchio che riproduce i  segnali  dei telecomandi ( quasi tutti ) ed e' comandato via internet ( collegato al router tramite wi fi.

https://www.gqitalia.it/gadget/hi-tech/2017/06/08/addio-telecomando-ora-apri-cancello-funziona-con-lo-smartphone/

Inserita:

Grazie Ivano per la disponibilità e la solerzia, il problema non è pilotare il telecomando (ho un attuatore gsm con scheda che funziona egregiamente con il cellulare) ma dovrei posizionarlo nel raggio d'azione del telecomando rispetto all'antenna ricevente (come anche l'apparecchio che consigliavi nel post, peraltro) e questo non è possibile per via del vicino. Debbo necessariamente posizionare la parabola sul mio terreno ed aggirare il versante della collina in qualche modo. Attendo graditi consigli.

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Perchè aprire una nuova discussione che praticamente è la naturale prosecuzione dell'altra?

Hai disperso tutte le informazioni che avevi recuperato in due e passa pagine e dovrai rispiegare tutto a chi non conosce il tuo problema!

Per cortesia continua sull'altra discussione!

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...