Vai al contenuto
PLC Forum

collegamento scheda relè motore saracinesca

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Ho recentemente acquistato una scheda relè 4 canali con due telecomandi 433mhz a codice fisso che vorrei installare per l'apertura della saracinesca del mio box.

volevo chiedervi info su i collegamenti da fare anche perchè sulla scatola del relè lo schema è incomprensibile (cinese).

di seguito ho allegato le foto della scheda relè e del motore già presente sulla saracinesca che al momento è azionato solamente dal blocchetto con chiave posto esternamente al box .

.

grazie a tutti per l'aiuto.

20180203_122405.jpg

Nuovo documento 2018-02-03_3.jpg

Nuovo documento 2018-02-03_2.jpg

Nuovo documento 2018-02-03_1.jpg

20180203_110414.jpg

Nuovo documento 2018-02-03_12.jpg

Nuovo documento 2018-02-03_7.jpg

Nuovo documento 2018-02-03_8.jpg

marco.caricato
Inserita:

Come vorresti che funzionasse questa scheda? O meglio cosa permette di fare questa scheda? I relè sono temporizzati, forniscono solo un impulso? Come gestiresti la richiusura? Una centralina  per serrande avrebbe svolto tutte le funzioni del caso.

Inserita:
53 minuti fa, marco.caricato scrisse:

Come vorresti che funzionasse questa scheda? O meglio cosa permette di fare questa scheda? I relè sono temporizzati, forniscono solo un impulso? Come gestiresti la richiusura? Una centralina  per serrande avrebbe svolto tutte le funzioni del caso.

appunto, io non ho idea, purtroppo mi è stata consigliata questa...

per me dovrebbe svolgere la semplice funzione di apertura e chiusura senza temporizzatori o altro.

marco.caricato
Inserita:

Dovresti usare un canale per la salita e uno per la discesa ma non è una cosa affatto sicura. Ci vorrebbe un sistema di interblocco e non credo che quella scheda sia predisposta a farlo (immagina se mentre premi la salita premi anche la discesa). Oltre al disegnino del cablaggio ci vorrebbero le istruzioni di programmazione...ma, come ti ho già detto, io cambierei sistema.

Inserita:

Concordo con Marco, si trovano riceventi di ottime marche che assolvono proprio a questa necessità, e che hanno anche buoni costi. Io cambierei prodotto

Inserita:

quindi mi sconsigliate questa soluzione.

potreste gentilmente consigliarmi qualche prodotto (magari qualche link di vendita) che non costi molto?

ripeto, mi servirebbe solamente la ricevente, senza lampeggiante e fotocellule.

marco.caricato
Inserita:
23 minuti fa, giacomo-00 scrisse:

quindi mi sconsigliate questa soluzione.

potreste gentilmente consigliarmi qualche prodotto (magari qualche link di vendita) che non costi molto?

ripeto, mi servirebbe solamente la ricevente, senza lampeggiante e fotocellule.

Scusa ma a te non serve la ricevente ma hai bisogno di una scheda elettronica che gestisca l'apertura e la chiusura in totale sicurezza. Per ricevente potrai sfruttare quella che hai già acquistato.

Inserita:

Ciao se devi solo aprire e chiudere nel senso che apre sino a che tieni premuto apre e chiude sino a che tieni premuto chiude ( come una semplice pulsantiera)

Lo si può fare con la scheda che hai comprato , innanzitutto il motore che usa la tua porta è a tre fili? Apre, chiude e comune?

Fai inoltre una foto ai collegamenti della pulsantiera attuale o chiave,

Inserita:
4 minuti fa, tecnicoele scrisse:

Ciao se devi solo aprire e chiudere nel senso che apre sino a che tieni premuto apre e chiude sino a che tieni premuto chiude ( come una semplice pulsantiera)

Lo si può fare con la scheda che hai comprato , innanzitutto il motore che usa la tua porta è a tre fili? Apre, chiude e comune?

Fai inoltre una foto ai collegamenti della pulsantiera attuale o chiave,

si a me servirebbe solo per aprire e chiudere, sarebbe meglio se si aprisse e chiudesse con un solo "tocco"

Inserita:
2 ore fa, giacomo-00 scrisse:

si a me servirebbe solo per aprire e chiudere, sarebbe meglio se si aprisse e chiudesse con un solo "tocco"

Aprire e chiudere con un impulso richiede comunque tutta una serie di sicurezze come ti è stato spiegato nei post precedenti..