Vai al contenuto
PLC Forum

Scorrevole faac 740 non chiude

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona domenica.

Sono nuovo in questo forum, e mi sta capitando un problema con la scheda faac 740 con encoder programmata in modalità AUTOMATICO.

Quindi un impulso "a" fa aprire il cancello, una volta impegnato il finecorsa di apertura entra in PAUSA, terminato il tempo di pausa inizia a chiudere.

Tutto ok .... ....  ma qualche volta non chiude più rimanendo aperto fino a che non si dà un altro impulso "a" per farlo chiudere.

Verificando sul display quando si presenta il problema, ho notato che visualizza il codice 03 (cancello aperto) anziché 04 (cancello in pausa).

Faccio presente che in modalità AUTOMATICO quando il cancello termina la fase di apertura impegnando il finecorsa di apertura, il display non può visualizzare il codice 03 (cancello aperto), ma deve necessariamente visualizzare il codice 04 (cancello in pausa), per poi richiudere una volta terminata la pausa.

Leggenda codici display:

00 cancello chiuso

01 cancello in fase di apertura

02 cancello in stop

03 cancello aperto

04 cancello in pausa

05 intervento" fail safe "

06 cancello in fase di chiusura

07 cancello in fase di inversione

08 intervento fotocellule

Sicuramente non può essere che interviene lo stop o l'encoder in quanto il display allora dovrebbe visualizzare il codice 02 (cancello in stop) .

Non sono sicuramente le fotocellule in quanto appena si dà un impulso"a" il cancello si richiude regolarmente, il display dovrebbe visualizzare il codice 08 .

Spero che qualcuno mi possa aiutare a capire.

Roberto Garoscio
Inserita:

Difficile da capire, hai provato a cambiare logica di funzionamento?

Inserita:

Farò questa prova ma non prima di una settimana. Nel frattempo accetto anche altri consigli.

Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire in questa discussione.

Inserita:

Vi aggiorno ancora sulle prove effettuate....

Provato a cambiare logica ieri, e stamane si è ripresentato l'inconveniente.

Ho dimenticato di dire prima che già in fase di inserimento dei vari parametri, avevo subito riscontrato un'anomalia, e cioè che l'encoder anche volendolo escludere imponstando il valore a 00 , di fatto non era escluso e interveniva bloccando il movimento mentre ero intento nel regolare la forza.

Oggi pomeriggio ho eseguito un reset dei parametri da me impostati.

Gli ho poi reinseriti dopo ever staccato e riattaccato x 5 minuti l'alimentazione.

L'encoder sembra ora risponda bene, nel senso che, escluso è di fatto escluso.

Quindi l'ho comunque inserito con valore 50 e forza 25 .

Ora è dà vedere solo se si ripresenta il problema dello stato 03 in logica automatico.

Vi terrò aggiornati, sperando che non sia un problema di scheda tale da andare in assistenza.

Inserita:

Problema non risolto.

Stato 03 si è ripresentato. Tutti i led presenti sulla scheda sono accesi e spenti nella norma. 

Ultima constatazione da fare dopo aver ripristinato la scheda è la seguente:

1) valore default encoder trovato a 99 anziché 00;

2) valore default forza trovato a 50 anziché 20 .

Non sò + che prove e/o verifiche fare. 

Provvederò a mandare la scheda in assistenza. 

• 1 year later...
Roberto Garoscio
Inserita:

anch'io con lo stesso problema motore faac con scheda madre 740D il cancello rimane aperto cosa devo fare. Grazie 

Devi aprire una discussione nuova, accodarsi a discussioni altrui e per giunta ferme da mesi non è consentito.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...