occhioclinico Inserito: 6 febbraio 2018 Segnala Inserito: 6 febbraio 2018 Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio su come risolvere una anomalia che riscontro su questa automazione. Ha una scheda montataZBX-6, questa automazione è andata bene per una decina d'anni poi non funzionava piu cosi l'ho aperta, ho sostituito l'albero lento dopo nemmeno un anno ho visto delle difficolta ad aprirsi fino al punto che ora quando do lo start sembra quasi non abbia fiato a partire facendo un rumore tipo di ingranaggio che slitta, poi lo spingo e fa la sequenza normale apre e chiude. Ho cambiato il condensatore, un tecnico mi ha che potrebbe essere un relè che sfiamma. Voi cosa mi consigliate? Vi ringrazio anticipatamente per il Vostro aiuto.
ROBY 73 Inserita: 6 febbraio 2018 Segnala Inserita: 6 febbraio 2018 Ciao occhioclinico, ma la vite (in teoria la manopola gialla) di sblocco della frizione l'hai sempre chiusa bene? Non è che la lasci leggermente allentata? Poi il faston della regolazione di coppia, su quale posizione delle 4 si trova? Inoltre il cancello quanto grande è e quanto peserà più o meno? L'articolo del motore (non della scheda) qual è esattamente? BX??
occhioclinico Inserita: 7 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2018 Ciao ROBY73, il modello è came 001BX-B (dovrebbe essere il modello per cancelli fino a 800kg),per le altre tue domande, si il pomello arancione sblocco è chiuso bene, il faston è sul 4, il peso sarà 600kg max. Ma visto che per 10 anni circa andava bene, con uso non intensivo. Ho notato smontando l'albero lento che le ganasce hanno degli incastri che combaciano, mentre l'ingranaggio in plastica da un lato si incastrano giuste, mentre la parte opposta sono sfalsate di mezzo dente, quindi magari possono slittare se sono 1 po usurati gli angoli degli incastri. Ma mi chiedevo perche solo alla partenza? E non in apertura o chiusura? Grazie
marco.caricato Inserita: 7 febbraio 2018 Segnala Inserita: 7 febbraio 2018 Se provi a muoverlo a mano (ovviamente sbloccato) il cancello ha durezze? Specie in apertura.
occhioclinico Inserita: 7 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2018 No nessuna durezza,adesso ho provato con 1 mano a frenare il cancello e riprende il rumore.
marco.caricato Inserita: 7 febbraio 2018 Segnala Inserita: 7 febbraio 2018 allora c'è qualche ingranaggio che non va...
occhioclinico Inserita: 7 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2018 Che sia da sostituire ancora l'albero lento? Ho si trovano anche solo ganasce o ingranaggio come ricambi?
marco.caricato Inserita: 7 febbraio 2018 Segnala Inserita: 7 febbraio 2018 bisogna sostituire tutto e giacchè apri sostituisci pure le 2 boccole dove ruota l'albero (un lato pignone e l'altra sul lato dello sblocco). Comunque prima di prendere ricambi apri per essere certo della cosa.
occhioclinico Inserita: 7 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2018 Appena sarò in sesto dall'influenza comincerò i lavori e comunicherò gli sviluppi. Grazie per l'aiuto
ROBY 73 Inserita: 7 febbraio 2018 Segnala Inserita: 7 febbraio 2018 8 ore fa, marco.caricato scrisse: allora c'è qualche ingranaggio che non va... A questo punto ho paura che @marco.caricato abbia ragione. 3 ore fa, occhioclinico scrisse: Appena sarò in sesto dall'influenza comincerò i lavori e comunicherò gli sviluppi. Buona guarigione allora
occhioclinico Inserita: 22 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2018 Salve a tutti, ho risolto il problema, oltre all'albero lento, ho dovuto sostituire la vite senza fine.. era un po consumata. strano però che l'ingranaggio in plastica dell'albero lento consumi la vite senza fine in acciaio. Comunque ora funziona tutto bene.
marco.caricato Inserita: 22 febbraio 2018 Segnala Inserita: 22 febbraio 2018 Non è affatto strano, capita spesso anzi, sempre. Bene che tu abbia risolto..ma hai fatto solo o ti sei rivolto a qualcuno?
rfabri Inserita: 22 febbraio 2018 Segnala Inserita: 22 febbraio 2018 Marco ti aveva consigliato di sostituire le boccole , l'hai fatto? speriamo di si perchè quelle spesso sono la causa dei logoramenti interni, bye
occhioclinico Inserita: 23 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2018 Ciao, si avevo cambiato l albero lento completo con boccole, si ho fatto il lavoro io, adesso lo terrò piu sott'occhio penso che si debba guardare oltre la scorrevolezza del cancello, che ci sia lubrificante dentro al riduttore.
rfabri Inserita: 23 febbraio 2018 Segnala Inserita: 23 febbraio 2018 certo dentro al riduttore ci va del grasso altrimenti si rovina tutto in poco tempo, bye
Messaggi consigliati