Matteo Scaramucci Inserito: 11 febbraio 2018 Segnala Inserito: 11 febbraio 2018 Salve, ho un cancello automatico a 2 ante equipaggiato con due motori roger r20. Nei giorni scorsi il motore dell'anta più grande é andato fuori isolamento, quindi ogni volta che andavo ad attivare il cancello interveniva l'interruttore differenziale. Isolato il guasto, ( scollegato l'alimentazione dell'anta) l'anta più piccola che era funzionante non si apre ne si chiude più. Dandogli l'alimentazione diretta funziona perfettamente. Ho notato che il lampeggiante al comando fa un piccolo cenno poi si spegne tutto. La centralina telcoma t201 sembra funzionare. Cosa potrebbe essere successo? Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 11 febbraio 2018 Segnala Inserita: 11 febbraio 2018 Beh... tu dici: 1 ora fa, Matteo Scaramucci scrisse: La centralina telcoma t201 sembra funzionare quando appena prima ammetti: 1 ora fa, Matteo Scaramucci scrisse: il lampeggiante al comando fa un piccolo cenno poi si spegne tutto e prima ancora: 1 ora fa, Matteo Scaramucci scrisse: Dandogli l'alimentazione diretta funziona perfettamente Se alimenti il motore dai morsetti della scheda, possiamo escludere danni al cavo. Se alimenti il motore dai suoi morsetti, dobbiamo per forza prendere in considerazione anche un guasto al cavo. In ogni modo, perdita di isolamento a parte, penso che la scheda non stia facendo il suo lavoro. Comincia con lo scollegare entrambi i motori dai morsetti della centrale e testare il buon funzionamento della stessa, poi ne riparliamo.
Matteo Scaramucci Inserita: 13 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2018 Ciao Maurizio, nel messaggio precedente ho sbagliato a scrivere... non si spegne tutto, il lampeggiante fa un piccolo cenno,mentre nel funzionamento normale lampeggia per qualche secondo. Ho seguito il tuo consiglio e ti riporto le seguenti misurazioni ai connettori in uscita della centrale: - tra connettore AP e conduttore di terra 0 volt; - tra connettore Ch e conduttore di terra 75volt; - tra Com e terra 100volt; Mentre ai morsetti del motore mi trovo tra ogni conduttore e terra 230volt. Come da foto allegata mi sembra che il relè di destra non funzioni. Potrebbe essere guasto e quindi incidere sul funzionamento? Grazie Ops non riesco a caricare le immagini...
ROBY 73 Inserita: 14 febbraio 2018 Segnala Inserita: 14 febbraio 2018 Ciao Matteo, ma le misure che hai fatto, (che risultano un po' strane) le hai fatte come ha detto Maurizio con i motori scollegati dalla scheda e quindi a vuoto, oppure gli stessi motori sono collegati? Le stesse misure le fai una volta che hai dato l'impulso di apertura o chiusura, oppure a vuoto senza alcun comando? I motori collegandoli da soli funzionano bene entrambi? Mi raccomando collega anche il filo di terra per verificare eventuali dispersioni che il tester in Ohm potrebbe non vedere, mentre il differenziale potrebbe rilevare. 5 ore fa, Matteo Scaramucci scrisse: Mentre ai morsetti del motore mi trovo tra ogni conduttore e terra 230volt. Devi trovare solo su uno dei 2 fili di marcia 230V o anche più bassa, ma solo una volta che dai l'impulso di Start e solo in ognuno dei 2 sensi di marcia, mentre nell'altro dovresti trovare circa 130VAC che sono quelli che passano per il condensatore. Gli stessi valori dovresti trovarli anche tra i 2 fili di marcia ed il Neutro, mentre tra Terra e Neutro la tensione dovrebbe essere 0V (zero Volt). 5 ore fa, Matteo Scaramucci scrisse: Come da foto allegata mi sembra che il relè di destra non funzioni. Potrebbe essere guasto e quindi incidere sul funzionamento? Potrebbe essere anche guasto il relè, però devi appunto dare l'impulso di Start e verificare le tensioni tra i morsetti 4 (comune) e/o 5 o 6 per il motore M2 (quello che si chiude per secondo) e tra i morsetti 1(comune) e/o 2 o 3, motore M1. Fai queste misure a vuoto senza collegare i motori e poi ne riparliamo. Se non ce l'hai qui c'è il manuale della scheda T201: http://www.gladiusnet.it/documentazione/doc_tecnica/telcoma/centralina_cancelli_battenti_T201_10_2008.pdf 5 ore fa, Matteo Scaramucci scrisse: Ops non riesco a caricare le immagini... Probabilmente perché devi ridurle per definizione da Mb a Kb, potrebbero essere troppo pesanti, se non ce l'hai esistono dei programmi gratuiti in rete per farlo.
Matteo Scaramucci Inserita: 14 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2018 Buongiorno Roby 73, le misure le ho fatte a vuoto con i motori scollegati. Il motore m2 che si apre per secondo l'ho scollegato perché é guasto e fuori isolamento. Oggi proverò le tensioni con i comandi di apertura e chiusura.
Matteo Scaramucci Inserita: 14 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2018 Ciao Roberto ho provato le tensioni quando gli do il comando e c'è un piccolo istante in cui variano le tensioni che ho detto in precedenza ma nulla di più...domani proverò a sostituire il relè che ti dicevo perché guardando le piste é quello che dovrebbe attivare almeno il lampeggiante (funzionante). Però il problema potrebbe essere ancora più a monte e dopo alzo le mani...??
ROBY 73 Inserita: 15 febbraio 2018 Segnala Inserita: 15 febbraio 2018 13 ore fa, Matteo Scaramucci scrisse: domani proverò a sostituire il relè che ti dicevo perché guardando le piste é quello che dovrebbe attivare almeno il lampeggiante (funzionante). Quando vuoi.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora