Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione citofono interno

Messaggi consigliati

adistefano-1978
Inserito:

Salve, devo sostituire un vecchio Elvox 940A con un Elvox 8870.

L'appartamento è in condominio con portineria. Al citofono attualmente sono collegati 4 cavi:
1 --> Cavo verde 

2 --> (morsetto non esistente)

3 --> Cavo viola

4 --> Cavo arancione

5 --> Cavo marrone

Per il 8870 ho trovato questo schema su internet:

B  

Call

1 Speech In (Speaker) Can replace with a
2 Speech Out (Mic)

Universal Model

3 Common (Link to 4/5)

4/5    
6 Call  
7 Lock  
8 Aux Button 2

Come devo collegare i 4 cavi esistenti nel nuovo? Devo poi fare altro?

Grazie mille!

Inserita:

il citofono 8870 non va bene. devi sostiturlo con il citofono 887B collegare i fili ai morsetti corrispondenti ( che sono uguali) e seguire la procedura di configurazione che sarà allegata nelle istruzioni del nuovo citofono.

adistefano-1978
Inserita:

Caspita.
Lo restituisco subito!
Grazie mille per la risposta.

• 3 weeks later...
adistefano-1978
Inserita:

Scusate se riapro la discussione.
Ho visto che vi sono i cavi per la videocitofonia, anche gli altri condomini mi hanno detto che è funzionante.

Vi è un cavo bianco coassiale e due cavi, uno rosso e uno nero.
Che tipo di videocitofono posso montare?

Inserita:

Ciao Stefano,

scusa ma non ho capito bene, vuoi montare un videocitofono al posto del semplice citofono solo audio?

5 ore fa, adistefano-1978 scrisse:

Ho visto che vi sono i cavi per la videocitofonia, anche gli altri condomini mi hanno detto che è funzionante.

Vi è un cavo bianco coassiale e due cavi, uno rosso e uno nero.

Per il videocitofono servono almeno 6 fili e da come ho capito tu ne hai solo 4, inoltre bisogna avere l'alimentatore che porta l'alimentazione per la parte video.

Meglio se posti qualche foto dei tuoi cavi dove va il videocitofono e anche l'articolo esatto dell'alimentatore, potrebbe essere il caso che devi prelevare altri 2 o più fili da qualche scatola di derivazione condominiale. 

5 ore fa, adistefano-1978 scrisse:

Che tipo di videocitofono posso montare?

Quindi potresti montare il 6344 se la telecamera è in bianco e nero:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/6344

altrimenti il 6354, solo se la telecamera è a colori, (altrimenti vedrai comunque l'immagine in bianco e nero):

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/6354

adistefano-1978
Inserita:

Salve,

oltre i quattro fili che vanno al citofono vi sono due cavi (rosso e nero) ed un cavo coassiale.

Non so se la videocamera è in B/N e se nei cavi rosso/nero arriva la corrente.

image.thumb.png.c23c44debe848ed38d09e24553bcdb2e.png

Inserita:
6 ore fa, adistefano-1978 scrisse:

Non so se la videocamera è in B/N e se nei cavi rosso/nero arriva la corrente.

Se non lo sai tu, figurati noi. Informati con qualche condomino o con chi fa manutenzione attraverso l'amministratore.

adistefano-1978
Inserita:
23 minuti fa, soltec scrisse:

Se non lo sai tu, figurati noi. Informati con qualche condomino o con chi fa manutenzione attraverso l'amministratore.

Indipendentemente dal tipo di videocamera, come gentilmente e professionalmente spiegato da "ROBY 73", si può dare qualche suggerimento sul tipo di videocitofono.

Inserita:
1 ora fa, adistefano-1978 scrisse:

Indipendentemente dal tipo di videocamera, come gentilmente e professionalmente spiegato da "ROBY 73", si può dare qualche suggerimento sul tipo di videocitofono.

La risposta era riferita al fatto che dici di non sapere se la telecamera è a colori,  se i cavi hanno tensione.  

Le supposizioni non servono a niente. Hai già comprato un citofono sbagliato.  Vuoi comprare anche un videocitofono sbagliato? 

Fai tu

Inserita:
4 ore fa, adistefano-1978 scrisse:

Te l'ho già indicato, non ti fidi che lo richiedi? :P

Poi ci sono anche le versioni ad incasso, ma devi rompere il muro per mettere la scatola apposita, non te l'ho consigliato subito perché ho pensato che ti bastasse quello da esterno ed il 6344 è appunto quello che in teoria ti serve, però prima devi dirci anche il tipo di telecamera.

Comunque se vuoi qui trovi tutte le versioni possibili:  https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/liv/L1400L2725

Poi vedi tu.

Ripeto nuovamente, posta la foto o scrivi anche l'articolo dell'alimentatore ed eventualmente della telecamera (NON di fronte dall'esterno, ma internamente dove c'è scritto l'articolo).