Vai al contenuto
PLC Forum

tv lcd samsung le32b350 non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve sono nuovo del forum, sono un hobbista, e vorrei un Vostro parere riguardo al mio tv che non si accende più: dopo aver smontato la scheda inverter tipo bn44-00289b noto fusibile da 6.3 A interrotto e ponte raddrizzatore appena dopo entrata 220 in corto. Dopo aver sostituito i suddetti componenti salta ancora il fusibile il mosfet alla prova con tester sembra ok.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

controlla anche altri diodi e resistenze sul primario

Inserita:

Grazie per la risposta: i diodi sembrano ok , però ho trovato su un terminale del mosfet una resistenza da 5w con la sigla R12K che non capisco che valore abbia ma al tester risulta in corto, chissa possa essere questa.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

lascia stare,è buona,le resistenze si interrompono ,non vanno in corto,almeno quelle non a carbone

Inserita:

Salve non ho ancora risolto il problema ma nel frattempo girovagando su internet ho trovato lo schema elettrico cosi ho letto il valore e le sigle di molti componenti ed ho pensato avendo circoscritto la zona del guasto che il maggior indiziato potrebbe essere il grosso elettrolitico da 100uf 500v si trova dopo il mosfet anche se alla prova col tester sembra ok :chiedo un parere al buon Riccardo prima di comprarlo e sostituirlo.Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

lascia stare anche quello,ci sono mosfet e IC in corto sul primario .Secondo me ti conviene cercare tutta la scheda,ormai per quel TV costano poco

Giuseppe Fabrizio
Inserita:

i mosfet si provano con un apposito circuito il tester non è sempre attendibile

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve ho cercato su ebay la scheda ma si trovano negli Stati Uniti asono usate e i prezzi comprese spedizioni oscillano sugli 80 euro, da qualche giorno ne trovo una equivalente proveniente da Cina al prezzo di 30 euro-chissa se ci sono spese di dogana: che mi consigliate?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,nessuna spesa doganale dalla Cina ma un mese e mezzo di attesa (per la dogana di Milano)

• 2 weeks later...
Inserita:

Buon giorno a tutti e ben ritrovati. Ho più o meno lo stesso problema; dopo aver sostituito il fusibile e il mosfet che era in corto, ho provato l'accensione che è durata circa 6 secondi, poi nuovamente d'accapo. Il ponte diodi sembra buono. Cosa mi consigliate, grazie

Bruno

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

di aprire un tuo thread senza accodarti poiche il regolamento lo vieta

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve finalmente dopo circa 20 giorni è arrivata la scheda che all'aspetto è molto diversa nella componentistica da quella originale pero' funziona:grazie a tutti quanti mi avete risposto e in particolare al buon Riccardo, senza i suoi consigli avrei di sicuro abbandonato il caso. A risentirci,

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

:thumb_yello:

il buon Riccardo