beccaccino Inserito: 19 febbraio 2018 Segnala Inserito: 19 febbraio 2018 Salve,dovrei collegare un crepuscolare per delle luci in giardino con aggiunta di un interruttore,che di giorno se voglio posso accendere le luci dall l’ interruttore e di sera con luci accese comandate dal crepuscolare se volgio posso spengerle dall interruttore
Maurizio Colombi Inserita: 19 febbraio 2018 Segnala Inserita: 19 febbraio 2018 Diamo il via alle danze...
Blackice Inserita: 20 febbraio 2018 Segnala Inserita: 20 febbraio 2018 Se usi un piccolo PLC,nello specifico uno Zelio Schneider 230V,sfruttando l'astronomico interno e con l'aggiunta di un pulsante esterno puoi comandare accensione e spegnimento manuale con sempre la supervisione crepuscolare che spegne di giorno in caso di dimenticanza.
beccaccino Inserita: 20 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2018 Si può fare con dei mini rele’?
hfdax Inserita: 22 febbraio 2018 Segnala Inserita: 22 febbraio 2018 Volendo si può, però. Il sistema più semplice è mettere un interruttore in serie all'uscita del crepuscolare e uno in parallelo. Il primo ti permette di spegnere le luci di notte Il secondo ti permette di accenderle di giorno ma a seconda di come li colleghi uno dei due sarà prevalente sull'altro, perciò se è prevalente l'interruttore che accende devi ricordarti poi di spegnere o le lampade resteranno sempre accese, viceversa se prevale quello che spegne. Per non avere questo problema bisogna realizzare una combinazione di relè che si "autoresetti" ad ogni scatto del crepuscolare che immagino piuttosto complicata e forse conviene di più la soluzione proposta da Blackice.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora