Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto con caricabatteria 18V


Gpl

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

scusate per le mie domande banali,

 

ho un caricabatterie di un avvitatore da 18V, in uscita ho però circa 12v a vuoto,

al secondario del trasformatore ho 20,7V

dopo il ponte a diodi (KBU 6D) la tensione è poco più di 18V potrebbe essere lui l'incriminato ?

 

poi scende ancora fino a 12V

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


 

 

41 minuti fa, Gpl scrisse:

Condensatori tutti ok

Ma scusa , in cosa consiste il carica batteria , un ponte , un trasformatore e condensatore (tutti ?-quanti e dove ? )

E' già un problema avere meno di 19 V dopo un ponte che segue un  secondario da oltre 20 V ..se non c'è , come di solito , lo schema , fai un paio di  belle foto , chiare , della scheda , e facci vedere , forse si riesce a capire qualcosa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai attenzione prima alla batteria, perchè molto spesso i caricabatterie fanno un test e se la batteria è sotto un certo valore come in questo caso sotto i 15/14v il caricabatterie non funziona e apparentemente sembra guasto, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato ma essendo che si tratta di un caricabatterie vecchio ed economico lo avevo escluso,

Quindi dovrei fare il test con una batteria con almeno 14-15V ?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere la sigla dell'integrato montato in centro? Da quella forse si può capire la configurazione dell'oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Puoi mettere la sigla dell'integrato montato in centro?

Sembra, per il poco che si legge e anche per come è collegato, un CD4060.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un divisore o contatore a 14 stadi. Pensavo ad un tigrato regolatore.

Qui bisogna lavorare di più per cercare di desumere lo schema dallo stampato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa del test della batteria ...

il 20/2/2018 at 20:04 , rfabri scrisse:

Fai attenzione prima alla batteria, perchè molto spesso i caricabatterie fanno un test e se la batteria è sotto un certo valore come in questo caso sotto i 15/14v il caricabatterie non funziona e apparentemente sembra guasto, bye

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, direi di si, io controllerei anche la batteria, perchè nel circuito ha un ruolo attivo. Se guardi il polo di dx è collegato direttamente al positivo del ponte, quello in alto è collegato al negativo tramite il transistor (o mosfet) di potenza, quello a sx va a collegarsi al pin 8 dell'integrato, a cui dovrebbe quindi fornire il negativo. I led si accendono? Se no, quando si accendevano cosa indicavano?

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente questo tipo di caricabatterie prende tensione proprio dalla batteria anche se scarica ma come dicevo con una tensione sicura per alimentare la logica e far partire la carica effettiva per poi concludersi a tempo finito, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...