mdelazza Inserito: 21 febbraio 2018 Segnala Inserito: 21 febbraio 2018 Ciao a tutti ho il seguente problema con la caldaia in oggetto: se apro l'acqua calda a manetta questa esce praticamente fredda. Per avere acqua calda devo aprire il rubinetto a metà portata. Ho provato a pulire lo scambiatore secondario con l'acido e la sonda nct sanitaria ma nulla è cambiato. Avete qualche consiglio? Grazie in anticipo
bl4st3r Inserita: 21 febbraio 2018 Segnala Inserita: 21 febbraio 2018 devi fare parecchie prove quindi ti conviene chiamare un tecnico
mdelazza Inserita: 22 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2018 Azz. Che lapidario non c'è proprio nulla che posso tentare? Tipo boh la sonda l'ho pulita ma non sostituita. Può essere quella? Vale la pena provare a cambiare lo scambiatore? Qualsiasi aiuto è bene accetto. Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 22 febbraio 2018 Segnala Inserita: 22 febbraio 2018 Controlla se la fiamma è forte sempre o è bassa sempre oppure parte forte e poi subito si abbassa come se andasse in modulazione . La sonda non va pulita , va sostituita semmmai . Insomma dicci qualcosa in più.
mdelazza Inserita: 22 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2018 Grazie, in effetti sono stato un po' stringato Da quanto posso vedere che io apra il rubinetto a mezza mandata o a tutta potenza la fiamma rimane sempre bassina o comunque non varia in potenza. Sul davanti i led si accendono riportando che la temperatura del sanitario arriva progressivamente a 50° (un po' lentamente forse) ma, col rubinetto tutto aperto tastando il tubo di uscita del sanitario si sente che non è caldo, mentre a mezza apertura il tubo si sente caldo.
mdelazza Inserita: 22 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2018 Grazie, in effetti sono stato un po' stringato Da quanto posso vedere che io apra il rubinetto a mezza mandata o a tutta potenza la fiamma rimane sempre bassina o comunque non varia in potenza. Sul davanti i led si accendono riportando che la temperatura del sanitario arriva progressivamente a 50° (un po' lentamente forse) ma, col rubinetto tutto aperto tastando il tubo di uscita del sanitario si sente che non è caldo, mentre a mezza apertura il tubo si sente caldo. In fase di funzionamento riscaldamento invece ho visto i led arrivare ad indicare anche 70°. Ho provato ad aprire il rubinetto con la caldaia spenta e non esce un filo di acqua. Altra verifica che ho fatto è che aprendo l'acqua calda sanitaria non si scaldano i termosifoni. Scusate il doppio post
Stefano Dalmo Inserita: 22 febbraio 2018 Segnala Inserita: 22 febbraio 2018 Se la fiamma si tiene bassa , potrebbe essere il sensore del sanitario , Controlla se noti differenza di fiamma tra sanitario e quando avvii il riscaldamento , ma dopo qualche minuto . Oppure se posti una foto della valvola gas , ti dico se puoi fare una prova a sisabilitare la valvola di modulazione . Ma dopo Comunque il sensore va provato a sostituirlo .
mdelazza Inserita: 22 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2018 Grazie mille sei gentilissimo. Intanto ordino i sensori e appena riesco posto anche la foto. Grazie grazie
mdelazza Inserita: 22 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2018 Ciao ho fatto le foto della valvola (spero) e del bruciatore in modalità riscaldamento. Ahimè non riesco a ricordare se le fiammelle erano più alte in passato. A me paiono sempre bassine, ma non ho metro di paragone. Grazie mille
bl4st3r Inserita: 22 febbraio 2018 Segnala Inserita: 22 febbraio 2018 la pulizia del sensore come il tuo lavaggio dello scambiatore probabilmente sono inutili. intanto le lucine che segnano 50° sono riferite al primario e non all'acqua calda.....poi dovresti avere un manometro per vedere a che pressione stiamo lavorando per quanto riguarda il gas. dovresti pure vedere quanti litri di acqua calda escono dal tuo rubinetto...piu di un tot ad un certo deltaT non li scalda! una cosa che potresti vedere è se sono otturati gli ugelli del bruciatore
mdelazza Inserita: 22 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2018 Grazie della risposta se ho capito intendi che i 50 gradi sono quelli dell'acqua in uscita dal bruciatore. Proverò a controllare gli ugelli, ma ho anche aperto il bruciatore e pulito un po' di "polvere" che c'era ma molto poca a dire il vero. comunque di acqua calda ne esce poca. Una caldaia da 24kw ne deve produrre di più sennò vuol dire che non funziona bene. La caldaia dei miei che ha più di 20 anni produce molta più acqua calda e secondo me anche più rapidamente ed è sempre una 24kw. Poi ad un certo punto mi arrenderò al tecnico. però prima ci volevo sbattere il naso. Intanto grazie
mdelazza Inserita: 23 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2018 Ho trovato questi dati nella scheda tecnica della caldaia Portata minima acqua sanitaria l/min 2,5 Produzione acqua sanitaria con ∆T=25 °C l/min 13,7 Produzione acqua sanitaria con ∆T=35 °C l/min 9,8 Portata specifica (*) l/min 10,5 Faccio una prova e vediamo quanta acqa calda mi produce. Il delta T rispetto a cosa è misurato? Alla temperatura dell'acqua in ingresso? Poi purtroppo non ho un manometro Grazie
bl4st3r Inserita: 23 febbraio 2018 Segnala Inserita: 23 febbraio 2018 ingresso e uscita. è per quello che ti dicevo che ci vuole un tecnico......le uniche prove che puoi fare sono controllare gli ugelli e sostituire il sensore sanitario, poi tecnico
mdelazza Inserita: 23 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2018 Si grazie, come ti dicevo; provo e poi sennò chiamerò il tecnico. Era solo perchè volevo portarla a fine stagione per poi farla anche pulire. Riguardo al delta, davo per scontato che un riferimento fosse la temperatura dell'acqua in uscita, solo non capivo se l'altro valore fosse la temperatura dell'acqua in ingresso o quella ambientale (mi rendo conto possa sembrare stupido ma l'ho pensato). Verifico quanta acqua calda produce al minuto al momento, e poi provo con le sonde e gli ugelli... Vi farò sapere. comunque vada vi ringrazio di cuore per il supporto.
mdelazza Inserita: 23 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2018 Dunque sono riuscito ad avere 5 lt di acqua calda al minuto, che mi pare decisamente poco. Al momento chiudo il rubinetto di ingresso dell'acqua fredda alla caldaia così almeno posso aprire il rubinetto del tutto...
Messaggi consigliati