Vai al contenuto
PLC Forum


Scomparsa zona radio TERMOSTATO


Giscko

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

 

vi scrivo perchè ho bisogno della vostra competenza per risolvere un problema abbastanza urgente.

Ho una centrale INIM1050

La tastiera Alien mi fa anche da termostato ed è collegata fisicamente al relè che comanda le elettrovalvole.

Il sistema è in piedi da 2 mesi ed ha sempre funzionato. 

Ieri nel log eventi mi è comparso prima "Scomparsa zona radio TERMOSTATO" dopo qualche minuto "Sabotaggio terminale TERMOSTATO"

Il risultato è che mi è sparita dalla tastiera e dall' APP il comando Termostato

Sebbene il termostato funzioni (fiammella che si accende e si spegne) il relè non si attiva e di conseguenza non partono i riscaldamenti.

Ho controllato e sia l'uscita che l'evento e mi sembrano configurate correttamente come prima.

Da segnalare anche se apparentemente le due cose non sono collegato e che ieri il mio installatore ha aggiunto all'impianto

un sensore wireless che funziona perfettamente nelle ore in cui è stato generato l'anomalia nel log.

Purtroppo lui adesso è all'estero per degli interventi e a parte la difficoltà nel contattarlo non riesce ad aiutarmi nell'immediato.

Visto che sono praticamente senza riscaldamento c'è qualcuno che può indirizzarmi sulla strada per risolvere il problema?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Le valvole mi sembra di capire siano collegate a dispositivi radio. Quale precisamente? Cosa ha fatto di preciso ieri il tuo installatore? Dopo la modifica funzionava il termostato oppure no è stato provato (intendo dopo la modifica)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio , grazie per l'interessamento.

 

Allora il collegamento tastiera relè e testine e tutto filare. Quindi la prima cosa non chiara è perchè l'errore presente nei log è "Scomparsa zona radio TERMOSTATO"

Il mio installatore ha provveduto ad aggiungere all'impianto su da due mesi circa un sensore wireless che al momento è l'unico dispositivo wireless dell'impianto.

Il nuovo sensore funziona correttamente. 

L'orario dell'errore è all'interno del periodo in cui l'installatore lavorava. Cosa stava facendo di preciso non lo sappiamo. Lui si sta dando un gran da fare e mi ha risolto il problema del riscaldamento in altro modo. Rimane il fatto che l'uscita termostato è sparita da smart home, dalla sezione comandi della tastiera e dell'app. 

Presumo l'uscita  abbia smesso di funzionare da subito ... dal momento in cui è stato notificato l'errore. Io me ne sono accorto dopo che l'installatore è andato via a lavoro ultimato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la segnalazione è "Scomparsa zona radio TERMOSTATO", significa che il problema è sul sensore wireless aggiunto dall'installatore, e che è questo a comandare il riscaldamento se ha smesso di funzionare (TERMOSTATO è la definizione data in programmazione dall'installatore e sicuramente riferita al sensore radio).e sapete solo voi cosa è stato fatto e perché è stato aggiunto il sensore radio e come collegato.

 

Per un'uscita filare, può verificarsi in'anomalia ma non ci sarà mai una segnalazione di "Scomparsa".

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'interessamento .....

l'urgenza del riscaldamento è stata risolta subito proprio collegando insieme i fili che il relè normalmente interrompe.

Successivamente il mio installatore è intervenuto da remoto riuscendo a vedere nuovamente l'espansione relè.

Io ho risolto scaricando l'app a pagamento e gestendo il riscaldamento dalla sezione clima. Tutto è tornato alla normalità.

 

Resta da capire il mistero per cui tutt'ora non vedo più l'uscita termostato ne su smart home, ne sull'app e in  tastiera nella sezione comandi.

L'uscita è presente ed è correttamente configurata in tastiera nella sezione uscite.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se risulta scomparso il sensore a cui è collegata l'uscita Termostato è chiaro che non puoi vedere l'uscita  in tastiera e sull'App, anche se dalla programmazione risulta configurata.

Forse si è impasticciata la programmazione, ma non sei d'aiuto in quanto non sai dire se l'uscita Termostato è su un'espansione o su un sensore Wireless (si puo presumere un MC100 o MC300).

Link al commento
Condividi su altri siti

La tastiera che funge da termostato è collegata ad una schedina dove c'è il relè. Il contatto normalmente aperto del relè è collegato alle testine. I collegamenti sono tutti filari.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Giscko scrisse:

I collegamenti sono tutti filari.

 

Aridai....., la segnalazione "Scomparsa zona radio TERMOSTATO" (come tu hai scritto) è riferita a un sensore Wireless, quindi c'è un problema nella programmazione (o nel nome della zona) indipendentemente dal fatto che a te risulta il relè essere collegato a un'uscita della tastiera.

Devi aspettare l'intervento dell'installatore in loco per risolvere il problema.

 

ps. Comunque Inim sconsiglia di usare le uscite delle tastiere per comandi critici in quanto possono procurare attivazioni intempestive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...