Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione SCR


mc1988

Messaggi consigliati

Buongiorno,

il soggetto è un convertitore c. c. con raddrizzamento a doppio ponte di tiristori totalcontrollato (roba degli anni '80).
Domanda: ritenete possibile proteggere gli SCR dei ponti non attraverso i classici fusibili extrarapidi bensì con interruttore automatico magnetotermico?
Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, per proteggere gli scr i fusibili devono essere extrarapidi, quindi non sono proprio i classici utilizzati.

Con interruttori automatici secondo me non fai in tempo a proteggerli in caso di guasto sul motore, non so se esistono automatici paragonabili ai fusibili come rapidità di intervento, mai utilizzati anche perchè a volte i fusibili sono già all'interno degli stessi azionamenti cc.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, mmelettra scrisse:

per proteggere gli scr i fusibili devono essere extrarapidi, quindi non sono proprio i classici utilizzati

Certo: scrivendo "classici fusibili extrarapidi" non intendevo "comuni" o "diffusi", bensì quelli tipicamente usati per proteggere i dispositivi a semiconduttore sugli azionamenti.

Ho potuto constatare che i fusibili extrarapidi, specie se di taglia elevata (>= 100 A), e soprattutto se del tipo BS88, sono costosi e di difficoltosa reperibilità; in tal senso poter utilizzare in loro vece interruttori automatici sarebbe un significativo vantaggio sotto il profilo manutentivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si usano i fusibili extrarapidi perchè sono gli unici dispositivi in grado di dare un'efficace protezione agli SCR.

L'intervento di un fusibile dovrebbe essere un'evento eccezionale.

Se l'intervento del fusibile, sul medesimo apparato, è freqeunte significa che c'è un problema sull'apparato o sull'impianto.

Per esperienza personale l'intervento di un fusibile è sempre legato a problematiche di guasto o pessimo uso del convertitore. La limitazione di corrente, effettuata al livello di elettronica, fa si che anche un corto franco sull'uscita non fa intervenire i fusibili.

 

I casi in cui intervengono i fusibili son dovuti a malfunzionamento del convertitore o ad inserzione di più converitori sulla stessa rete senza interporre le adeguate induttanze di rete.

 

Esistono anche interruttori extrarapidi, ma non sono previsti per quello scopo e sono previsti per tensioni e correnti molto elevate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Livio i fusibili intervengono solo in casi particolari e se succede magari è un tiristore stesso ad essere andato in corto.

 

Il discorso manutentivo, di reperibilità e costo dei fusibili è relativo e dipende di che taglia parliamo, certo i classici rivenditori elettrici forse non li hanno a magazzino ma senza fare pubblicità esistono molti fornitori che hanno in pronta consegna questo tipo di materiale (fusibili e tiristori), se cerchi su internet ne troverai.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 22/2/2018 at 16:54 , Livio Orsini scrisse:

casi in cui intervengono i fusibili son dovuti a malfunzionamento del convertitore o ad inserzione di più converitori sulla stessa rete senza interporre le adeguate induttanze di rete.

 

Livio,

 

cosa sa intendi per induttanze di rete? a cosa servono e come vanno interconnesse?

non avendone mai sentito parlare sono curioso e  volevo capire

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra di ogni convertitore a SCR e la rete la buona norma di progettazione prevede di montare induttori. Questi servo ad evitare di riversare in rete disturbi ed armoniche dovute alla commutazione degli SCR.

Se si hano 2 convertitori sulla stessa linea ed uno di questi sta rigenerando è quasi certo che intervengano i fusibili perchè è come se si facessero dei corto circuiti (questo detto in modo semplice e banale).

Tutti i manuali di installazione dei convertitori indicano di interporre induttori di liena sull'alimentazione.

Il dimensionamento empirico prevede che ai capi dell'induttore, con assorbimento della corrente nominale, ci sia una cdt pari a circa il 5% del valore della tensione di linea, quind con 400V di linea la cdt sarà di circa 20V

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...