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faustinko51

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Salve a tutti,
sono un barcaiolo in giro per i mari della Grecia.
Uno dei nostri grandi problemi è il frigo che tanto piacere dà quando stappi una birra fresca

e parimenti tanti grattacapi quando il maledetto decide di non funzionare.
sono impianti relativamente semplici ma sapere dove mettere le mani a volte risulta problematico.
Da dire che da quelle parti per lo più il "frigorista" si preoccupa di mandarti via con il frigo che funziona e incassare ( spessisimo in mdo esoso)
più che risolverti il problema dalla radice.
qualcuno si prende la briga di rispondere nel caso a qualche domanda?
ad esempio:quanto deve essere lungo un capillare oppure quanto deve essere lungo il percorso

dell'evaporatore.(ho intenzione di farmene uno nuovo a misura della cella al posto

di quello sottodimensionato attuale.
insomma robe così..
me la cavo con le brasature e meccanica in genere:
grazie per l'attenzione.

 

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  • faustinko51

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  • Alessio Menditto

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cerco di farmi capire:
il frigo è diviso in due piccoli scomparti collegati tra di loro con dei grandi fori sulla parete di divisione.
nei due scomparti sono stati montati due evaporatori in serie.
l'impiantista ha pensato bene di far partire prima quello sotto e per ultimo quello sopra cosicchè
ho la parte sotto freddissima e la parte sopra ,la più usata, appena fuori freddo.
ora ,visto che i due vani sono collegati,ho pensato che mettendo un evaporatore sovradimensionato(o pari alla somma dei due) nel vano sopra

avrei freddo sia sopra ,per radiazione diretta, che sotto,per caduta naturale.
il fatto è che non ho a barca sottomano  e non posso rilevare le misure esistenti,
ecco il perchè della domanda.
mi servirebbe capire che diametro di tubo di rame o inox e che lunghezza per avere un rendimento ottimale.
la misura del capillare e relativa lunghezza mi servirebbero per procurarmene uno prima di partire

nel caso servisse.
purtroppo gli unici dati a disposizione sono quelli del compressore nel titolo di apertura.
grazie per l'attenzione.

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7 ore fa, svanni scrisse:

Come sono collegati tra loro i due evaporatori?

l'uscita del primo entra nel secondo senza variazione di diametro.
sono molto vicini,la giunzione è lunga circa 20cm

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8 ore fa, svanni scrisse:

Coaggiungo:che pressione di lavoro ha un compressore di questo tipo?

55 minuti fa, faustinko51 scrisse:

l'uscita del primo entra nel secondo senza variazione di diametro.
sono molto vicini,la giunzione è lunga circa 20cm

me sono collegati tra loro i due evaporatori?

l'uscita del primo entra nel secondo senza variazione di diametro.
sono molto vicini,la giunzione è lunga circa 20cm

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Alessio Menditto

Scusa ma potrebbe essere semplicemente scarico...parli di cambiare pezzi ecc, prima controlla che sia carico, poi se è carico ma non rende pensi al da farsi, se una macchina non parte prima di smontare il motore si controlla che ci sia benzina.

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2 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Scusa ma potrebbe essere semplicemente scarico...parli di cambiare pezzi ecc, prima controlla che sia carico, poi se è carico ma non rende pensi al da farsi, se una macchina non parte prima di smontare il motore si controlla che ci sia benzina.

non è scarico.
il frigo funziona perfettamente ma l'idea è di migliorare.
siccome funziona a batteria migliorare il rendimento è risparmiarle.
l'intenzione è mettere un condensatore in carena al posto di quello con ventolina (rumorosa di notte)
e fare un evaporatore unico come detto più sopra.
poi diciamola tutta...a me piace "trappolare" con tutto da sempre.fare esperienze insomma.
 

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Alessio Menditto

Ricominciamo da capo: il tuo evaporatore che dici è doppio, non è altro che due singoli evaporatori in serie, uno dopo l'altro, uniti da un tubo.

Se il primo (quello più vicino alla valvola) raffredda bene e il secondo è tiepido, sarebbe interessante sapere a che pressione di evaporazione lavora, dato dici “è carico” allora saprai pure le pressioni, perché quel frigo è scarico.

 

Poi vuoi trappolare e va bene, ma sono due discussioni diverse, non si sa niente di ciò di cui parliamo secondo te come si può rispondere?

Quindi se vogliamo essere seri cominciamo un po’ a dare dei dati, altrimenti perdiamo tutti tempo.

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1 minuto fa, Alessio Menditto scrisse:

Ricominciamo da capo: il tuo evaporatore che dici è doppio, non è altro che due singoli evaporatori in serie, uno dopo l'altro, uniti da un tubo.

Se il primo (quello più vicino alla valvola) raffredda bene e il secondo è tiepido, sarebbe interessante sapere a che pressione di evaporazione lavora, dato dici “è carico” allora saprai pure le pressioni, perché quel frigo è scarico.

 

Poi vuoi trappolare e va bene, ma sono due discussioni diverse, non si sa niente di ciò di cui parliamo secondo te come si può rispondere?

Quindi se vogliamo essere seri cominciamo un po’ a dare dei dati, altrimenti perdiamo tutti tempo.

dunque il frigo è stato riparato (sostituzione del filtro molecolare ed è stato caricato dopo il vuoto.
suppongo che sia tutto in ordine.
detto questo e scritti i pochi dati che ho a disposizione (compressore ed evaporatori) vorrei indicazioni di come fare per modificare come già detto.
ho tutto quello che serve per tagliare saldare fare il vuoto e riempire.
quindi,e mi pare di essere capitato nel posto giusto,se posso avere i dati richiesti sarei contento e potrei mettermi dietro a fare danni.

in rete ho trovato questo

http://files.danfoss.com/technicalinfo/dila/17/bd35f_101z0200_r134a_12-24vdc_05-2016-DEHC.ED.100.G9.02.pdf


 

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12 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Ah, “suppongo “ è morto....


allora diciamo così:il frigorista è venuto,ha fatto e provato.
da quel momento(4 mesi di non stop) in poi le condizioni non sono cambiate quindi delle due,una.
o ha caricato poco (ma aveva lo strumento con i manometri) o i due evaporatori sono troppo grandi per cui nell'ultima parte il gas ha dato

quello che doveva dare.
restando nel campo delle ipotesi  se ta le due piastre si mettesse un capillare al posto del tubo da 6mm che succederebbe?capisco che le ipotesi in un fatto tecnico siano mal digerite

ma tant'è;questo ho a disposizione se non aggiungere che i due vani sono 55  e 50lt.

 

 

 

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Alessio Menditto

Guarda aspetta qualcuno che risponda, io con tutta la mia volontà non so che dirti, non sai una pressione, non sai gli evaporatori come sono fatti, non sai il condensatore come lavora, non sai praticamente niente.

Ripeto purtroppo questo lavoro non si fa così, tenendo anche conto del fatto che non puoi cambiare capillari a casaccio sperando di beccarci, il tecnico dai dati che fornisci prescrive un determinato capillare e quello  metti.

E almeno un po’ devi capire come funziona un frigorifero, se i due evaporatori sono uno dopo l’altro non puoi mettere tra i due un altro capillare.

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1 ora fa, Alessio Menditto scrisse:

Guarda aspetta qualcuno che risponda, io con tutta la mia volontà non so che dirti, non sai una pressione, non sai gli evaporatori come sono fatti, non sai il condensatore come lavora, non sai praticamente niente.

Ripeto purtroppo questo lavoro non si fa così, tenendo anche conto del fatto che non puoi cambiare capillari a casaccio sperando di beccarci, il tecnico dai dati che fornisci prescrive un determinato capillare e quello  metti.

E almeno un po’ devi capire come funziona un frigorifero, se i due evaporatori sono uno dopo l’altro non puoi mettere tra i due un altro capillare.

il fatto che non si possa mettere un capillare tra le due piastre è già una risposta.
vedi,faccio parte di un altro forum che raccolgie velisti.
abbiamo tre sezioni tecniche e tanti che entrano e fanno domande su argomenti di cui non conoscono niente o quasi.
bè non ci crederai ma di solito riusciamo a risolvere problemi motoristici,ellettronici,rigging(vele e assetti)resine,vernici ecc.
e comunque diamo indicazioni utili per risolvere.

vorrà dire che mi limiterò ad acquistare un evaporatore commerciale al posto di farmelo(più per passatempo che per mero risparmio).
pensavo nella mia ignoranza dell'argomento che con i dati del compressore e il volume da raffreddare si potesse risalire al resto
ma così non è.
un saluto e buona domenica.

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Per qualche motivo non hai potenza frigorifera necessaria, potrebbe essere:

Mancanza di gas

Condensatore poco efficiente

Motore che ha perso parte della potenza originaria

Otturazioni nel circuito

eccetera, eccetera.

L'unica parte dell'impianto che non centra con il tuo problema è l'evaporatore. Se ti diverte sostituirlo fa pure ma il problema non lo risolvi.

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2 ore fa, DavidOne71 scrisse:

peggioreresti la sitazione

allora,alcune info ci sono. niente capillare intermedio.il mio capillare ha un diametro esterno di 2.5mm per 1,5m
la domanda;il 134a a che pressione deve lavorare?

quel tipo di compressore a che pressione deve arrivare per ritenerlo in ordine?nei dati che ho postato più sopra non sono riuscito ad individuarla.
il compressore non ha lavorato tanto potrebbe avere (considerando le medie nauitche)1800\2000 ore e ammesso che non abbia auto problemi (andato il filtro molecolare l'anno scorso) dovrebbe essere un giovinotto
il frigo di casa mia è del 1975 e ancora gira facendo il suo lavoro.
 

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Alessio Menditto

La pressione/temperatura di evaporazione dev’essere circa attorno a -10 o -8 gradi, poi sarà la sesta volta che specifichi che il frigorista ha cambiato il filtro molecolare, che non è una cosa che si fa spesso, e solo in certi casi.

Il fatto è che bisogna sapere COSA ha fatto il frigorista, perché se ha fatto solo una ricarica non c’era bisogno di cambiare il filtro, c’era una perdita?

Ha saldato dei tubi?

In quel caso ha fatto bene a cambiare il filtro dopo la riparazione, ma se ha fatto solo un rabbocco non c’era bisogno di sostituirlo, insomma che fece il frigorista?

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l'impiantista ha pensato bene di far partire prima quello sotto e per ultimo quello sopra cosicchè
ho la parte sotto freddissima e la parte sopra ,la più usata, appena fuori freddo.

cosa intendi per "far partire"....

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Ciao faustinko51, proviamo a fare delle ipotesi (sono solo ipotesi).

Il tuo frigorifero come somma dei due scomparti, internamente potrebbe essere largo 50cm, profondo 40cm e alto 52,5 cm, in questo modo abbiamo un volume di 105 Lt (prima ipotesi).

Se supponiamo che lo spessore della coibentazione sia di 3 cm di poliretano (seconda ipotesi), che la temperatura media interna del frigorifero sia di 5°C (terza ipotesi) e che la temperatura esterna al frigorifero, ovvero la temperatura del vano in cui è installato, sia di 45°C (quarta ipotesi), avresti bisogno di 50W solo per le dispersioni, percui te ne rimarrebbero 44 per raffreddare il contenuto del frigorifero (vuol dire che impieghi 4/5 ore a raffreddare 4 birre da 0.75 da 45°C a 5°C). Il tutto ovviamente se il condensatore con la ventolina rumorosa di notte funziona correttamente e sia stato dimensionato bene (quinta ipotesi) per smaltire i 160W di calore a 55°C con aria a 45°C.

Capirai benissimo che con 5 ipotesi è molto difficile fare un calcolo quasi realistico.

Per prima cosa ti chiederei di verificare il condensatore, che sia pulito, che la ventolina rumorosa di notte funzioni correttamente (e non che è rumorosa perchè gira male), e che l'aria calda in uscita dal condensatore venga espulsa e non ripresa dallo stesso altrimenti la temperatura aumenterebbe e la potenza frigorifera che hai a disposizione diminuirebbe.

Poi ti chiederei di fornirci dei dati più precisi per eliminare le 5 ipotesi, in questo modo sarà possibile provare a darti un aiuto.

Ciao

Blueice

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6 ore fa, blueice scrisse:

Ciao faustinko51, proviamo a fare delle ipotesi (sono solo ipotesi).

Il tuo frigorifero come somma dei due scomparti, internamente potrebbe essere largo 50cm, profondo 40cm e alto 52,5 cm, in questo modo abbiamo un volume di 105 Lt (prima ipotesi).

Se supponiamo che lo spessore della coibentazione sia di 3 cm di poliretano (seconda ipotesi), che la temperatura media interna del frigorifero sia di 5°C (terza ipotesi) e che la temperatura esterna al frigorifero, ovvero la temperatura del vano in cui è installato, sia di 45°C (quarta ipotesi), avresti bisogno di 50W solo per le dispersioni, percui te ne rimarrebbero 44 per raffreddare il contenuto del frigorifero (vuol dire che impieghi 4/5 ore a raffreddare 4 birre da 0.75 da 45°C a 5°C). Il tutto ovviamente se il condensatore con la ventolina rumorosa di notte funziona correttamente e sia stato dimensionato bene (quinta ipotesi) per smaltire i 160W di calore a 55°C con aria a 45°C.

Capirai benissimo che con 5 ipotesi è molto difficile fare un calcolo quasi realistico.

Per prima cosa ti chiederei di verificare il condensatore, che sia pulito, che la ventolina rumorosa di notte funzioni correttamente (e non che è rumorosa perchè gira male), e che l'aria calda in uscita dal condensatore venga espulsa e non ripresa dallo stesso altrimenti la temperatura aumenterebbe e la potenza frigorifera che hai a disposizione diminuirebbe.

Poi ti chiederei di fornirci dei dati più precisi per eliminare le 5 ipotesi, in questo modo sarà possibile provare a darti un aiuto.

Ciao

Blueice

prima ipotesi-giusta
seconda ipotesi-giusta
terza ipotesi- la tempratura si attesta sui 7° di media.
 

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6 ore fa, blueice scrisse:

Ciao faustinko51, proviamo a fare delle ipotesi (sono solo ipotesi).

Il tuo frigorifero come somma dei due scomparti, internamente potrebbe essere largo 50cm, profondo 40cm e alto 52,5 cm, in questo modo abbiamo un volume di 105 Lt (prima ipotesi).

Se supponiamo che lo spessore della coibentazione sia di 3 cm di poliretano (seconda ipotesi), che la temperatura media interna del frigorifero sia di 5°C (terza ipotesi) e che la temperatura esterna al frigorifero, ovvero la temperatura del vano in cui è installato, sia di 45°C (quarta ipotesi), avresti bisogno di 50W solo per le dispersioni, percui te ne rimarrebbero 44 per raffreddare il contenuto del frigorifero (vuol dire che impieghi 4/5 ore a raffreddare 4 birre da 0.75 da 45°C a 5°C). Il tutto ovviamente se il condensatore con la ventolina rumorosa di notte funziona correttamente e sia stato dimensionato bene (quinta ipotesi) per smaltire i 160W di calore a 55°C con aria a 45°C.

Capirai benissimo che con 5 ipotesi è molto difficile fare un calcolo quasi realistico.

Per prima cosa ti chiederei di verificare il condensatore, che sia pulito, che la ventolina rumorosa di notte funzioni correttamente (e non che è rumorosa perchè gira male), e che l'aria calda in uscita dal condensatore venga espulsa e non ripresa dallo stesso altrimenti la temperatura aumenterebbe e la potenza frigorifera che hai a disposizione diminuirebbe.

Poi ti chiederei di fornirci dei dati più precisi per eliminare le 5 ipotesi, in questo modo sarà possibile provare a darti un aiuto.

Ciao

Blueice

prima ipotesi-giusta
seconda ipotesi-giusta (ho aggiunto per quanto possibile altro isolante e ne aggiungerò ancora in zone dove non ho potuto arrivare fino ad ora a costo di modifiche del mobilio)
terza ipotesi- la tempratura si attesta sui 7° di media.
quarta ipotesi- la temperatura massima raggiunta  è stata di 44° ma è stato un picco stagionale.normalmente non si suppperano i 38\40°
quinta ipotesi- la ventola così come il condensatore sono tenuti puliti regolarmente e nel vano ho aggiunto una ulteriore ventolina per aspirare l'aria del vano.
il compressore  non scalda eccessivamente (ci si tiene la mano sopra senza problemi)
la rumorosità non è dovuta alle ventoline ma alla risonanza del mobilio molto vicino alla zona testa del letto adiacente.


 

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