Vai al contenuto
PLC Forum

REX Techna IT 962 WRD che va a scatti

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

sono nuovo del forum, e vorrei sottoporre agli esperti l'anomalia che si sta verificando sulla Techna che ormai ha 20 anni.

Durante il lavaggio, non importa il tipo di ciclo, lo fa un po' con tutti, la lavastoviglie si ferma per un attimo (un secondo, forse meno), sia che la pompa lavi sia che scarichi o che stia caricando acqua.

All'inizio sembrava fosse un problema di del contatto elettrico della chiusura del portello, ne ho cercata uno e ho sostituito tutto il blocco. Non è servito.

E' servito però farla funzionare senza il pannello frontale, così posso vedere il display e mi sono reso conto che si spegne, cosa che non succede se si interrompe solamente il contatto elettrico del portello. Ho pensato allora ad un problema di alimentazione sulla scheda elettronica, dopo 20 anni di onorato servizio ci sta che i condensatori elettrolitici siano degradati, quindi rumore elettrico sulla tensione continua di alimentazione del processore quindi anomalie sui comandi. Sostituiti. Ora ho provato un lavaggio che è andato a buon fine, ma all'inizio dello stesso si è ripetuto un paio di volte il problema. Poi è sparito, per ora.

Avete esperienza di un problema simile? L'interruttore generale potrebbe essere parte in causa?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Inserita:

Buonasera, davvero nessuno di voi ha mai visto un guasto simile?

Inserita:

Dovrebbe essere un problema di alimentazione, se lo fa sia quando è inserita la pompa di lavaggio o di scarico ....

Inizia dalla presa di corrente, poi controlla il cavo di rete ...

Se non trovi niente collega in parallelo alla linea 220V, che entra nella scheda, un tester e verifica se quando si spegne la macchina, se c’è tensione?

A quel punto, se manca la rete, il problema è lì, altrimenti sta nello stadio di alimentazione della scheda elettronica, che va smontata e riparata.

• 4 weeks later...
Inserita:

Aggiornamento sul guasto:

ho smontato la scheda elettronica che ad un certo punto non rimaneva più accesa nonostante fosse alimentata, e con l'oscilloscopio ho visto che la sinusoide sul secondario del trasformatore aveva una deformazione marcata su lato discendente. Dato che lo stadio che genera il +5V non è a stabilizzatore ma a transistor ho sostituito lo zener da 5.1V, i condensatori li avevo già sostituiti la tornata precedente.

Per buon peso ( e perchè ne avevo uno uguale) ho sostituito anche il trasformatore.

Risultato: l'alimentazione è tornata stabile a +5V il display si accende ma la deformazione sul secondario rimane. I 4 diodi del ponte misurati con il tester in prova-diodi sembrano senza problemi. Non avendo lo schema ho sostituito tutti i BC547 che pilotano i triac della scheda ma non è cambiato nulla. Dato che tutte le parti comandate dai triac funzionano non credo di dover imputare a loro la deformazione, anche perché non è a cavallo dello zero, dove i triac commutano. Non sono riuscito ad associare la deformazione con nessun segnale in uscita dal processore, utilizzando 2 sonde con l'oscilloscopio.

Ho comunque rimontato la scheda, e la macchina per ora funziona. Mi rimane però il dubbio che quella deformazione sia la spia di prossimi guai...

Qualcuno ha idee in merito?

Grazie, saluti a tutti.