Vai al contenuto
PLC Forum

FRANKE DW612 AS2A

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.

Ho un problema con questa lavastoviglie.

In pratica alla fine del ciclo (li ho provati tutti)i piatti sono sporchi come all'inizio.

Eppure non mi segnala nessun errore.

Sento che l'acqua viene caricata e scaricata durante il lavaggio e quando apro lo sportello alla fine c'è un sacco di condensa e la temperatura è alta...ma i piatti sporchi come quando li ho messi.

Grazie a chi vorrà aiutarmi

MR

Inserita:

Mi spiego meglio

In realtà l'acqua viene caricata ma è come se non "arrivasse" sui piatti.

Potrebbero essere un problema degli ugelli?

Inserita:

Ma aprila  quando inizia il lavaggio    e vedi se c'è acqua  in vasca    , 

Oltre a guardare  se tutti i fori dei bracci siano sturati  ,   ma lo senti   il   rumore  del motore    mentre  lava  .?

Inserita:

Si l'acqua in vasca c'è...

il motore lo sento appena appena......non come quando funzionava a dovere

Un anno fa ho già dovuto cambiare la resistenza...

Inserita:

Oggi ho fatto altre prove....

L'acqua a volte carica e a volte no...

Ho smontato il condensatore.... Ma non ho il tester per vedere se funziona.

Domani provo con un amico.

Idee?

Inserita:

Posta una foto del motore   .

Inserita:

Appena posso...posto la foto.

E' come se il motore non avesse lo spunto...gira gira....ma il rumore non è il "solito"

Inserita:

Trova  una foto del tuo motore sul web    e ce la fai vedere   .

Altrimenti  siamo bloccati  .

Inserita:

Controlla  se arriva tensione  ai suoi capi    e   se      il condensatore è buono.

Inserita:

Niente da fare... Condensatore e motore sono ok.

E adesso? Potrebbe essere elettrovalvola?

1519837884342-1892314768.jpg

Niente da fare... Condensatore e motore sono ok.

E adesso? Potrebbe essere elettrovalvola?

Inserita:

Smontata anche elettrovalvola.... 

L'ho messa in funzione con un po' d'acqua dentro..... Ma non capisco se funziona bene. L'acqua dovrebbe uscire fuori a spruzzo?

1519839451608-1413526132.jpg

Inserita:

Quindi il motore  gira    !

Quella  elettrovalvola       è solo    posta li  per aprire o chiudere quel tubo    ,   che  immagino  vada      su   una   girante  ,

Quindi     metterci  l'acqua dentro       non serve   ,     non  viene spruzzata  dall'elettrovalvola   , ma dal motore   , 

Al limite   metti   il tubo in verticale   , lo riempi  da  sopra       e   una volta riempito  , gli dai tensione  e vedi    se    l'acqua   scende da sotto  , 

Ma il dubbio che mi viene   è      ,  ti sei accertato   che     la girante  nella chiocciola   non   sia rotta     e   non giri  con   l'asse del motore  .

Cerca  di  mantenere    ferma    la girante    e con un  acciavite    giri     dal posteriore   l'albero del motore    ,   vedi  cosa  succede     ,     e giralo  nel verso   obbligato  .

Inserita:

La linguetta presente nella elettrovalvola era bloccata. Potrebbe essere questa la causa?

Inserita:

In pratica la linguetta era tutta piegata in giù....e non si chiudeva..

1519843874137749145126.jpg

Inserita:

Non     so cosa   hai trovato   !

Guarda  che   non è facile  seguirvi   , perchè ad ogni nuovo messaggio    esce     una cosa   nuova      ,    ma    tra    il vedere   e immaginare      il  divario  è  grande .

Io  ti posso dire il funzionamento       , a che serve   ,  ma se    va o non va    , lo puoi vedere solo tu   .

Inserita:

Alimentala  e guarda  se   funziona !

Inserita:

L'ho alimentata e funziona, ma quella linguetta era bloccata e non si "chiudeva"..

Inserita:

Innanzitutto Stefano e Archimede  grazie per le risposte e l'aiuto.

Archimede.... è esattamente così... chiude l'acqua verso il motore.

E forse hai ragione anche sulle giranti del motore... Perché l'acqua dagli ugelli non esce per niente

Inserita:

Guarda  che  la bocca  di aspirazione  dell'acqua   dal pozzetto      da parte  del motore    è  quella    centrale  al motore   e alla  chiocciola    ,     non   le  altre     che stanno intorno alla chiocciola    ,    che   sono  quelle che immettono   l'acqua   alle giranti .

Quindi      dubito     molto che quella valvola chiuda l'acqua    al motore    .

Non c'è un    un senso  logico  ,

Ma che   faccia      da  alternato  ,  si ..

Mentre    per  la   girante   nella   chiocciola         , te  ne  ho parlato nel messaggio   antecedente     di    visionarla  .

Inserita:

Stefano ho tenuto fermo la girante con un cacciavite e ho girato l'albero motore dal posteriore. Gira tranquillamente in entrambi i sensi

Inserita:

E ti pare  normale  !

L'albero  motore         non lo devi girare di quà o di là     e te l'ho detto  prima    , 

Devi girarlo   solo   nel verso di rotazione      in cui  gira    quando sta sotto tensione   ,

Altrimenti         la prova  è  ingannevole   , in quanto   se      mantieni   la  girante  e giri l'albero all'inverso    , lo stesso si svita  dalla  chiocciola     , dando l'impressione    che la chiocciola    non fa più presa  sull'asse  .  E quindi    vada sostituita  .

Invece  girando   nel senso dovuto   l'asse  e mantenendo   la girante     ferma    , se   in questo  modo         l'asse   non gira  significa      che   la girante è  stabile  avvitata   su esso  , mentre  se gira     vorrà  dire che è   rotta     la  presa filettata     sull'asse   e va sostituita   .

Però cerca di seguire    quello  che  si dice    , altrimenti     ci    si deve sempre  ripetere   !

Inserita:

Scusa :toobad::toobad:, ma è la prima volta che smonto una lavastoviglie.

Adesso l'ho messo in tensione per vedere il verso di rotazione, ma sembra bloccato:toobad::toobad:.

Mentre quando l'ho messo in tensione oggi pomeriggio girava tranquillamente

Inserita:

Macchina (e motore) Smeg. Secondo me lo devi sostituire, com'è successo alla mia SLP, ovviamente causa prerisciacquo del carico... -_-

Occhio che quella "elettrovalvola" dev'essere normalmente aperta. Se ci confermi che dalla motopompa escono due tubi neri, e quello fotografato è collegato allo spruzzatore inferiore, allora confermi che questa macchina non ha il lavaggio alternato, ma il pulsante di mezzo carico tiene eccitata questa saracinesca elettrica, e chiudendola impedisce così che l'acqua vada allo spruzzatore inferiore. ;)

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...