Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice che si blocca

Messaggi consigliati

Inserito:

Innanzitutto buonasera a tutti gli utenti! Vi seguo da parecchio e le vostre discussioni mi hanno aiutato in più di qualche occasione!

Questa volta però mi trovo di fronte ad un guasto di cui non riesco a venire a capo.

Asciugabiancheria della SanGiorgio modelllo SGAT710 con un problema che suppongo essere attribuibile alla parte del riscaldamento dell'aria.

Nella fattispecie la macchina si accende e si avvia ma dopo 3-4 secondi si arresta senza dare particolari codici di errore (lampeggiamenti led o codici sul display 7 segmenti). Il sospetto che il guasto riguardi la "sezione riscaldamento" è basato sul fatto che utilizzando programmi che non prevedano l'accensione delle resistenze (es. programma lana) l'asciugatrice lavora normalmente e arriva a fine programma. Anche staccando dalla scheda i connettori che portano alla resistenza, i programmi procedono regolarmente (senza ovviamente scaldare ;) ).

il valore di resistenza misurato dai terminali è di 50 ohm per cui non sembrerebbero guaste e non mi risultano cortocircuiti tra i terminali della resistenza e la carcassa della macchina.

Qualche idea su cosa potrebbe essere?

Grazie a tutti in anticipo!!!

Stefano Dalmo
Inserita:

Non so dove sia    , ma  controlla  i    sensori       o  termostato  di sicurezza      , termofusibile ,    nelle vicinanze della resistenza   , 

Il cablaggio     di questi  fino   al  connettore sulla scheda       ed  eventualmente  se    dalla scheda       esce   la 220  v  per alimentarla   .