Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le40b530 no video no audio solo led rosso

Messaggi consigliati

riparazioni informatiche
Inserito:

Un buongiorno a tutti voi amici del forum

il cliente riferisce ieri sera cambiavo i canali a un certo punto si è spenta la tv e non è più ripartita

Il telaio N65A

non trovo uno schema

ho trovato service manual ma senza nessuno schema

non mi piacciono particolarmente le Tv  con alimentatore e inverter lampade sulla stessa scheda ma comunque....passiamo ai fatti

alimentando la tv ho led rosso fin qui tutto regolare

facendolo avviare o da tastierino o da telecomando solito lampeggio del led rosso tipico dei samsung poi si spegne e direi tutto regolare ma non ho ne suoni ne immagine.

dal service manual cito

• "Does proper Stand-By DC A5V_PW appear at TP2004?"
  • Does proper Main B12VS_PW, B13V_PW, B5V_PW appear at TP2007~8, TP2020~2, TP2013~6?"

ma dove trovo questi punti di controllo ?

vi dico che l'alimentatore eroga regolarmente 12V e 5V e anche i 5v stnby poichè altrimenti non si avvierebbe la TV

naturalmente ho verificato i trasformatori di alta tensione che risultano a posto

ho anche eseguito l'inibizione del pwm delle lampade BD9893F mettendo resistenza da 82K tra pin 10 e massa ma non è cambiato nulla

mi date qualche spunto e/o suggerimento?

grazie

Gf

riparazioni informatiche
Inserita:

Un aggiornamento

facendo un reset di fabbrica pressione exit su telecomando per 15 secondi poi tasto sinistra poi enter  

ho di nuovo l'audio cioè quando accendo il tv sento il classico suono di accensione di Samsung e anche allo spegnimento

ho ricontrollato i trafo dui alta tensione quello in basso ha una misurazione diversa dagli altri 3 l'ho rimosso e ho di nuovo posizionato tra massa e il pin 10 del ic pwm BD9893F come suggerito nell'apposita sezione una resistenza da 82Kohm ma non ho l'accensione delle lampade ugualmente come posso forzare l'accensione in modo da capire se ho immagine e procedere all'acquisto del ricambio

Gf

Giuseppe Fabrizio
Inserita:

quello in baso è normale che ha un valore diverso perchè quella scheda ha 2 tipi di inverter montati 3 uguali e uno diverso.... in pratica adesso che condizione hai? la tv resta accesa o dopo il suono si spegne?

riparazioni informatiche
Inserita:

Buongiorno e grazie della risposta la tv rimane accesa e se la spengo sento il suono di Samsung quando si spegne

inoltre ho smontato il trafo che misurava diverso uno dei due avvolgimenti in uscita è interrotto

Gf

riparazioni informatiche
Inserita:

Mi potete indicare dove reperire tale ricambio ad un prezzo onesto

Grazie

Gf

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cercalo in rete googlando il suo codice

riparazioni informatiche
Inserita:

Il trasformatore 3324340029EF si trova solo in Cina possibile? mentre l altro che a me non serve è più comune

Gf

riparazioni informatiche
Inserita:

ho sostituito anche i due mosfet che comandano le lampade di cui uno in corto sono dei 10N60C non avendoli ho messo dei K5A50D

possono andare bene?

Gf

Immagine2.png

Giuseppe Fabrizio
Inserita:

i mosfet monta quelli originari poichè quello che hai montato è sotto dimensionato come Amperaggio. Per l'inverter invece lo puoi recuperare da qualche scheda donatrice oppure come pezzo singolo, solo dalla cina purtroppo.

riparazioni informatiche
Inserita:
5 ore fa, Giuseppe Fabrizio scrisse:

i mosfet monta quelli originari poichè quello che hai montato è sotto dimensionato come Amperaggio. Per l'inverter invece lo puoi recuperare da qualche scheda donatrice oppure come pezzo singolo, solo dalla cina purtroppo.

mosfet originali ordinati in arrivo domani

per il trasformatore faccio appello a qualche collega se lo avesse usato funzionante

Grazie

Gf

riparazioni informatiche
Inserita:
il 6/3/2018 at 11:40 , Giuseppe Fabrizio scrisse:

Buonasera sig. Giuseppe crede che posso provare ad accendere con modifica che sblocca pwm delle lampade descritta all'inizio avendo sostituiti i mosfet arrivati originali

Grazie

Giuseppe Fabrizio
Inserita:

in pratica vuoi inibire la protezione? perchè non ho ben capito :D

• 2 weeks later...
riparazioni informatiche
Inserita:
il 7/3/2018 at 19:14 , Giuseppe Fabrizio scrisse:

in pratica vuoi inibire la protezione? perchè non ho ben capito :D

la volevo inibire per verificare se si vede oppure no l'immagine 

mi puoi indicare se lo sai dove acquistare il trasformatore che mi occorre grazie

gf

Giuseppe Fabrizio
Inserita:

ali express