Darlington Inserito: 4 marzo 2018 Segnala Inserito: 4 marzo 2018 Videocitofono Elvox due fili, composto da posto esterno 6930 e due monitor R682, alimentatore 6922, videocamera e concentratore video di cui non so il modello. Il problema: dovrebbe essere configurato per chiamare entrambi i posti interni con l'unica chiamata dal posto esterno (casa a 2 piani). Il cliente riferisce che con il caldo non funziona la chiamata ad uno dei due posti interni (quello al piano più alto), la bussata al piano terra invece non da problemi. La videocamera è collegata con i due fili bus in parallelo con il posto esterno, non so se sia la configurazione corretta, sto cercando nei diversi manuali per capire come andrebbe collegata la telecamera ma trovo solo configurazioni per il citofono col 6930, il collegamento alla videocamera è solo accennato. Il cliente comunque dice che ha sempre avuto qualche problema quell'impianto, io sospetto che ci sia qualche errore sull'installazione, però non ho esperienze sugli impianti in bus.. qualche idea?
Maurizio Colombi Inserita: 4 marzo 2018 Segnala Inserita: 4 marzo 2018 40 minuti fa, Darlington scrisse: Il problema: dovrebbe essere configurato per chiamare entrambi i posti interni con l'unica chiamata dal posto esterno Non riesco a capire se i tasti per le chiamate sono 2 (uno per piano) o uno solo per entrambi i piani...
Darlington Inserita: 4 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2018 2 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse: Non riesco a capire se i tasti per le chiamate sono 2 (uno per piano) o uno solo per entrambi i piani... Uno solo, che dovrebbe chiamare entrambi i piani. Nel frattempo ho trovato questo manuale che mi ha chiarito un pò le cose, la telecamera è giusto che sia collegata in parallelo al bus, la terminazione del posto esterno è settata su A (e dovrebbe essere giusto), ma a pagina 51 viene illustrato l'impianto tipico videocitofonico mono-plurifamiliare (che è il mio caso) ed il distributore video non è presente. Che possa essere quello la fonte dei problemi?
Maurizio Colombi Inserita: 4 marzo 2018 Segnala Inserita: 4 marzo 2018 39 minuti fa, Darlington scrisse: Che possa essere quello la fonte dei problemi? Potrebbe essere!!!!! Prova ad invertire le uscite o ad escluderlo ...
Darlington Inserita: 5 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2018 9 ore fa, Maurizio Colombi scrisse: Potrebbe essere!!!!! Prova ad invertire le uscite o ad escluderlo ... Grazie Maurizio, appena possibile (nel senso appena mi danno l'appuntamento) provo a toglierlo, oltre a verificare i cablaggi e il corretto settaggio delle terminazioni (che a quanto ho capito dovrebbero essere impostate tutte su C nei posti interni essendo in parallelo, e su A nel posto esterno perché ci passa la videocamera)
Darlington Inserita: 10 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2018 Ciao, oggi sono tornato e la situazione era questa: il distributore video è un 692D, tutte le terminazioni erano settate su A (perché poi??) Ho eliminato il distributore video e ho collegato la videocamera in entra esci con il posto esterno, lasciando in A la terminazione del posto esterno e settando in B quella della videocamera. Il posto esterno e la videocamera sono collegati a B1/B2 dell'alimentatore, mentre i due citofoni sono collegati in parallelo su 1/2 e la loro terminazione è settata su C. Sulle prime ha funzionato solo un posto interno, per poi scoprire che l'altro non aveva mai funzionato e non era mai stato configurato. Ho seguito la procedura Vimar e ho associato uno dei due come secondario (sgancia cornetta, reset + serratura + pulsante video, rilasci reset, aspetti beep, molli gli altri due, poi esci a suonare). Ora suonano entrambi e la videocamera si vede correttamente su tutti e due, mentre prima su quello non associato sfarfallava. Ora vedremo se tornerà a dare problemi, se non ho capito male il 692 serve se vuoi collegare una telecamera tipo cctv al citofono ma non è questo il caso visto che è stata usata la videocamera Elvox.
Messaggi consigliati