Vai al contenuto
PLC Forum


inversione rotazione motore


mefistofele

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho questa necessità: possiedo una asciugatrice bosh che ruota il cestello sempre nello stesso verso.

Questo sistema alla fine del ciclo di asciugatura comporta che la biancheria è tutta aggrovigliata da sembrare una grossa palla in più al suo interno la biancheria non è asciutta.

Per risolvere il problema basterebbe che il cestello girasse 5 minuti a destra, arresto e 5 minuti a sinistra, arresto.

Vi chiedo se qualcuno mi può inviare uno schema o il nome di un dispositivo che collegato al motore mi permettesse di ottenere quanto esposto.

Preciso che in motore e asincrono monofase 220V con condensatore.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, non bisogna lasciare girare 5 minuti il motore nel senso inverso al normale poichè il verso influisce anche sul flusso di aria. Massimo 1 minuto altrimenti intervengono protezioni termiche se ha delle resistenze elettriche che non vengono adeguatamente raffreddate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per thinking: ti ringrazio per la risposta, il collegamento è classico con possibilità di invertire il moto invertendo il collegamento della fase detta di avviamento rispetto al condensatore. Comunque volevo sapere se esiste un dispositivo che fa al caso mio. Ciao.

Per spalviero: grazie per la risposta, comunque per me va bene invertire il moto anche ogni minuto. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre che meccanicamente non succeda niente (si sviti qualcosa per esempio) puoi aggiungere un logo o  dei temporizzatori che fanno marcia fw, pausa, marcia rw. (Ne bastano due)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, mefistofele scrisse:

Comunque volevo sapere se esiste un dispositivo che fa al caso mio

 

Ci sono dei temporizzatori in cui puoi programmare i tempi di acceso e spento; poi sfrutti il contatto di scambio per pilotare un relè a doppio scambio per invertire i collegamenti del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro

Oltre al rischio che si sviti qualcosa, aggiungere quell'inversione quasi certamente ridurrà la vita dei componenti, sia elettrici che meccanici.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Sandro Calligaro scrisse:

Oltre al rischio che si sviti qualcosa,

 

Nelle lavatrici l'inversione avviene con una pausa, di una decina di secondi almeno, tra un senso di rotazione e l'altro, proprio per evitare problemi di questo genere.

Se mefistofele vorrà fare le cose per bene userà un temporizzatore con 3 tempi: dx, stop, sx, stop, etc.; se invece lo realizza con il minimo dei componenti allora andrà incontro a tutti gli inconvenienti descritti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro

Rimane il fatto, però, che aumenta il numero di avviamenti da fermo, cosa che sollecita tutto il sistema (specie il condensatore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per thinking: ti ringrazio per la risposta, il collegamento è classico con possibilità di invertire il moto invertendo il collegamento della fase detta di avviamento rispetto al condensatore. Comunque volevo sapere se esiste un dispositivo che fa al caso mio. Ciao.

 

 

Ringrazio tutti per la vostra collaborazione.

Come ha scritto Livio Orsini anche le lavatrici eseguono tutte l'inversione di moto e non mi sembra succedano gli inconvenienti evidenziati.

In ogni caso vi chiederei di indicarmi quali potrebbero essere i temporizzatori (nome e marca) adatti o se qualcuno è in possesso di uno schema di un dispositivo che fa al caso mio. 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro
20 ore fa, mefistofele scrisse:

Come ha scritto Livio Orsini anche le lavatrici eseguono tutte l'inversione di moto e non mi sembra succedano gli inconvenienti evidenziati.

E' chiaro che lo fanno, ma sono progettate di conseguenza, questo era il mio appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Sandro Calligaro scrisse:

E' chiaro che lo fanno, ma sono progettate di conseguenza, questo era il mio appunto.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...