Vai al contenuto
PLC Forum


Hotel Room


apaches

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti:devo realizzare un impianto con lettore di badge,in pratica ci sono 4 depandance sulle quali dovrei montare esternamente un lettore di badge per il  comando apertura serratura elettrica e nello stesso tempo l'accensione di una luce di cortesia.Una volta all'interno della casa con lo stesso badge devo attivare tutto cio' che è elettrico compreso l'impianto di condizionamento/riscaldamento.All'uscita dall'appartamento deve potersi disattivare tutto l'impianto ad eccezione della presa del frigo e usb.Gradirei conoscere tutti i componenti da utilizzare per un singolo appartamento e se possibile anche il modo di configurazione dei componenti.Premetto che il cliente vuole solo materiale bticino.Grazie per l'interesse.:thumb_yello:

P.S.per un quinto appartamento vogliono che si comandi solo l'apertura elettrica della porta.Grazie anticipatamente:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 months later...

Buonasera a tutti e nello specifico a Paolo147 che cortesemente mi ha offerto il suo aiuto.Ho aquistatio il materiale relativo a hotel room e ho iniziato i collegamenti per la prima depandance,

credo di avere bisogno di quell'aiuto relativo alla configurazione dei pezzi.Ti ricordo che ho montato all'ingresso un lettore di badge LN4651,all'interno una tasca porta badge LN4648 e sul centralino l'alimentatore E49 con un attuatore F411/4 un trafo 12v per la serratura e un relè per il carico.Premetto che l'impianto è a sè stante quindi indipendente per ogni depandance e la sua funzione deve essere: a inserimento badge 3547 apertura serratura 12vc,accensione luce di cortesia .All'inserimento del badge nella tasca all'interno della casa attivazione relè carico quindi comando funzioni del F411/4.Probabilmente qualcosa mi è sfuggito,chiedo trppo se mi puoi illustrare la configurazione dei seguenti pezzi?

LN4651:

LN4648:

F411/4:

TI ringrazio anticipatamente:worthy:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..mi sembra che' manchi il F420...Modulo scenari....nella Tua descrizione di funzionamento manca al dinserimento del badge dalla tasca .....cosa deve succedere?

presumo : disattivazione del carico e magari attivazione della luce di cortesia in modo temporizzato , ne' deduce la generazione di uno scenario , quindi il F420 opportunamente pre-programmato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ho un diavolo per capello,ho spiegato al rivenditore cio' che avrei voluto fare, mi ha fatto l'elenco dei materiali da utilizzare senza F420.

Mi ha fatto mettere in contatto con il rappresentante di zona mostrandogli l'elenco e spiegandogli il lavoro da eseguire, confermandomi che era tutto ok e non serviva altro,egli stesso ha provveduto all'ordine appoggiandosi poi al rivenditore.Mannaggia ora devo aspettare ancora un mese per avere gli F420.

Comunque ora appronto il tutto.Si al disinserimento del badge dalla tasca praticamente deve disinserire il carico attivando o meno la luce di cortesia.

Nel frattempo la configurazione dei pezzi gia segnalati come va fatta? giusto per sapere se anche li ho fatto qualche errore.Scusa la mia insistenza:worthy:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..hai scaricato la guida tecnica al Link che' trovi al mio primo post ( Sistema di Hotel Room Menagement )  ( 21.00 MB )

Vedi alla pagina 34      SCHEMA TIPICO CAMERA BASE

                                      -SOLUZIONE STAND ALONE

SCHEMA 1 :  hai tutto quello che' Ti serve , piu' di quello che' possa spiegarTi  io ,  importante e' capirne il principio logico.

Unico neo ..( non menzionato nello schema ) .. occorre  programmare il F420 , si puo' fare a mano ( diciamo cosi' ) in tempo reale ,

oppure con il Software  ScenarX ( occorre un F453 o F454 )

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo, si ho scaricato gli schemi e rivisto le configurazioni.( mi sto "acculturando"in tal senso :) ) Per il momento sembra ok nel senso che all'inserimento del badge mi apre la serratura temporizzata 2 sec.

mentre non mi comanda giustamente  la 2° e 3° uscita del F411/4 relativa all'accensione relè carico e luce di cortesia,cosa che premendo i tastini 2 e 3 dell'attuatore mi inserisce i sudetti.Martedi mi arrivano gli F420 e cosi spero di risolvere il tutto programmandolo senza il software.Ti tengo aggiornato e ti ringrazio ancora per il tuo interessamento Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Paolo.oggi ho installato anche gli F420. Ho programmato tramite la tasca porta badge (IN-OUT) lo scenario,inteso come C2 del F411/4 accensione carico al posizionamento del badge nella tasca e spegnimento carico all'estrazione del badge, mentre il contatto C3 del F411/4 non riesco a programmarlo temporizzato per l'accensione della luce di cortesia,nelle specifiche non trovo o almeno non capisco come devo operare.

Ho configurato cosi:

Tasca porta badge 4648                   Lettore di badge 4651                      Modulo scenari F420                                   Attuatore F411/4

A=9                                                   R1=0                                                A=9                                                               A=1

PL=9                                                 R2=1                                               PL=9                                                          PL1=1

M1=1                                                 M=0                                                                                                                  PL2=1

DEL=0                                               L=0                                                                                                                   PL3=3

M2=VUOTO                                       A=1                                                                                                                   PL4= vuoto

DEL2=0                                             PL=1                                                                                                                 MOD= vuoto

                                                          T=2

;(    :( 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..domandina a prima vista !

39 minuti fa, apaches scrisse:

Attuatore F411/4

perche' PL1 e PL2 hanno lo stesso indirizzo ? , cosi' facendo hai realizzato un interblocco logico tra C1 e C2  , hai una tapparella ?

42 minuti fa, apaches scrisse:

il contatto C3 del F411/4 non riesco a programmarlo temporizzato

Certo!  la frame di comando deve stare all'interno del F420 , ed impostare  M = 1   che' significa  attivazione del 1° dei 4 scenari attivabili

MA' NON si possono memorizzare comandi temporizzati ( fatti per cosi' dire : a mano )  occorre come detto in  in precedenza

il Sw  ScenarX  , oppure il comando speciale L4651M2 , in quanto permette appunto comandi temporizzati .

Basterebbe averne uno , configurarlo per quello che serve , e inviarne il comando durante la fase di apprendimento del F420.

Spero di essere stato chiaro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa errore di trascrizione pl1=1 pl2=2 pl3=3.Scusa se insisto ma dagli schemi scaricati vedo  F411/4 con uscita C1 serratura C2 carico C3 luce di cortesia ma nessun L4651M2,

Quindi presumo che la luce di cortesia si accenda il tempo necessario per inserire il badge nella tasca per poi spegnersi altrimenti starebbe sempre accesa o sempre spenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PAOLO147 scrisse:

Basterebbe averne uno , configurarlo per quello che' serve ,...

Certo ! nessun L4651M2 e' necessario nell'impianto , serve solo a generare la frame del punto luce PL3 ( temporizzata ) , da memorizzare sul F420 , oppure

come gia detto , usi il Software ScenarX  e Ti serve anche un F453 0 F454 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulteriori spese.A saperlo da prima avrei preventivato diversamente il lavoro.Comunque lo risolvo con 40 euro di spesa anzichè 400 installando un temporizzatore luce scala sull'uscita C1 elettroserratura per la luce di cortesia e cosi risolvo il problema senza aggravi di spesa.Comunque ti ringrazio per l'attenzione dedicatami.Ciao alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/6/2018 at 22:41 , apaches scrisse:

Comunque lo risolvo con 40 euro di spesa anzichè 400

scusa , ma' quanti sistemi hai ?..  non conosci nessuno che' possa prestarti il L4651M2 e il F454 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo ho 4 sistemi indipendenti,ogni depandance è autonoma, no nessuno che mi presti i 2 articoli anche perche non ho trovato chi ha gia eseguito questo tipo di impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..mi spiace.. ma' dove abiti ? ..se' non sono indiscreto ! 

il 15/6/2018 at 20:50 , apaches scrisse:

anche perche non ho trovato chi ha gia eseguito questo tipo di impianto

Non importa.. , basta che' sappia programmare il F420.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...