valentinik Inserito: 8 marzo 2018 Segnala Inserito: 8 marzo 2018 Salve, avrei una domanda da porvi. dovrei azionare un pulitore per cereali http://gabonatisztitok.hu/prodotti/s-800-special-pulitore-per-sementi?lang=it molto simile a questo ma molto molto piu vecchio e con un solo posto su cui applicare il movimento che dalla ventola si riperquote sui setacci. Volevo evitare il funzionamento a cinghia e montare un motoriduttore a 90° con un inverter per regolarne la velocità https://www.ebay.it/itm/171445605720 . Adesso è azionato a mano quindi è difficile capire la potenza necessaria ma credo che 0,55 KW sia più che sufficiente, per la velocità ho stimato circa in 240/280 giri al minuto massimi. La domanda è meglio adottare : - un motore 2 poli trifase con riduttore 1:10 (280gr) e con l'inverter calare i giri ( da quello che ho letto, mi pare di no) - un motore 4 poli trifase con riduttore 1:7.5 (186gr ) e aumentare a circa 75hz - un motore 6 poli trifase con riduttore 1:5 ( 180gr ) e aumentare a circa 78hz Scusate ma non ho esperienza in merito agli inverter. Ho valutato anche motovariatori ma il prezzo sale notevolmente. Grazie a chiunque sia così gentile da togliermi il dubbio. Valentino
Livio Orsini Inserita: 9 marzo 2018 Segnala Inserita: 9 marzo 2018 La scelta migliore è il motore a 4 poli. Due considerazioni. Fai bene i conti con il rendimento del riduttore perchè rischi di avere un motore con coppia insufficiente. Per determinare la taglia dell'inverter considera la corrente di targa assorbita dal motore, non la potenza; l'inverter deve poter erogare quel valore di corrente in modo continuativo.
valentinik Inserita: 9 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2018 Grazie mille per la risposta è per avermi tolto il dubbio, farò qualche prova ma credo di essere nei margini.
Messaggi consigliati