Vai al contenuto
PLC Forum

Came ZA2 malfunzionamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi,

da qualche settimana il mio cancello fa i capricci !!!

Cioè ho notato che quando fa più freddo del solito, il cancello non si apre premendo il telecomando, ovvero parte il lampeggiante ma il cancello

non si apre a meno che non si  inserisca la mano tra le fotocellule e per magia si apre !!!!

La scheda è una CAME ZA2  con 2 + 2 fotocellule che sembrano funzionare correttamente. Da cosa potrebbe dipendere ? I condensatori ? 

Dimenticavo da interruttore funziona perfettamente !!!

Inserita:

Potrebbe essere un problema tipico delle za2, cioè cambiare i condensatori, e naturalmente un controllo a un pò tutto diodi resistenze e saldature, magari anche i relè, diciamo una revisione completa, bye

• 4 months later...
Inserita:

La cosa che non capisco e che se fosse la scheda non dovrebbe andare nemmeno da interruttore. Mentre lo scherzo me lo fa solo da telecomando e non sempre !!

• 3 months later...
Inserita:

Risolto !!!!

Ragazzi finalmente dopo vari tentativi ho scoperto che la colpa era del Relè della scheda ricevente. Cambiato il Relè con pochi euro tutto funziona perfettamente !!!!

Inserita:
2 ore fa, rfabri scrisse:

Cavoli sei veloce a fare i tentativi, 😉

Sì ma il fatto è che l'amico PEEWEE  aperto 2 discussioni per lo stesso problema per la stessa automazione (almeno da quello che ho capito) in tempi diversi, contro il regolamento del forum, l'altra è questa:

https://www.plcforum.it/f/topic/237134-ricevente-cardin-4-canali/

comunque sia chiaro che non voglio fare polemica o altro, la mia è solo una considerazione vista la mixata dei vari post delle due discussioni che crea solo confusione e basta per chi legge e vuole rispondere, ciao.

Inserita:
23 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Sì ma il fatto è che l'amico PEEWEE  aperto 2 discussioni per lo stesso problema per la stessa automazione (almeno da quello che ho capito) in tempi diversi, contro il regolamento del forum, l'altra è questa:

https://www.plcforum.it/f/topic/237134-ricevente-cardin-4-canali/

comunque sia chiaro che non voglio fare polemica o altro, la mia è solo una considerazione vista la mixata dei vari post delle due discussioni che crea solo confusione e basta per chi legge e vuole rispondere, ciao.

Infatti uno era sulla scheda CAME ed appurato che non era colpa della scheda ho aperto uno sulla ricevente CARDIN non mi sembra di aver infranto alcuna regola !!!!!

Inserita:

Per carità, come ho detto non voglio fare polemica, il fatto è che trattandosi sempre della stessa automazione e anche se schede diverse, in qualche modo sono legate tra loro, per questo dico che si può creare confusione, tutto qui :smile:.